Google annuncia la chiusura di Google Sync e Google Calendar Sync

Google ha annunciato la chiusura di alcuni servizi lanciati negli ultimi anni, in particolar modo di Google Sync e Google Calendar Sync, grazie ai quali era possibile sincronizzare gli account Google tramite il protocollo Exchange ActiveSync.

A partire dal 30 gennaio 2013, queste due opzioni saranno disponibili solo per gli utenti della versione a pagamento di Google Apps: questo significa che tutti gli altri, compresi gli utenti iOS, non potranno più utilizzare Exchange ActiveSync per sincronizzare le app usate su iPhone e iPad con il proprio account Google. Per poter sincronizzare tali app, quindi, gli utenti dovranno utilizzare solo i protocolli IMAP, CalDAV e CardDAV. Questi protocolli appena elencati non supportano le notifiche push di iOS, per cui tutti gli utenti che utilizzano iPhone o iPad non potranno più utilizzare le app di default come Mail per ricevere le notifiche push da Gmail. Lo stesso varrà per gli utenti Windows Phone 8 e Symbian.

Google suggerisce di utilizzare le app ufficiali come Gmail per iOS, invece delle applicazioni di default, per poter quindi sfruttare tutte le funzioni di Google Sync e Calendar Sync.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News