Gli operatori e le clausole nascoste per l’acquisto dell’iPhone 3GS [AGGIORNATO]

Negli ultimi giorni si è molto parlato delle offerte 3Italia relative all’iPhone 3GS, vantaggiose ma piene di clausole, quelle piccole piccole scritte alla fine di ogni pagina. In questo articolo le analizzaremo tutte mettendole a confronto con quelle Vodafone e Tim.
3italia3gs

Partiamo proprio da 3Italia e alle offerte ZeroTop (abbonamento)

  • Il traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, deve essere inferiore al 60% del traffico totale uscente. In pratica non rientrate nell’offerta se inviate Sms o telefonate verso Tim, Vodafone e Wind che eccedano il 60% del traffico totale.
  • Il totale dei minuti di Chiamate ricevute nel mese deve essere superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese. Questo significa che se avete telefonato per 100 minuti, dovete aver ricevuto telefonate pari ad almeno 10 minuti per usufruire dell’offerta
  • Il traffico (voce o SMS) mensile complessivo effettuato e/o ricevuto in roaming nazionale deve essere inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante. Tradotto: non potete telefonare in roaming (quindi ad esempio sfruttando Vodafone lì dove manca la rete 3) per un tempo superiore al 70% di quello totale. Lo stesso vale per gli Sms.

Cosa succede se non viene rispettata anche solo una di queste clausule? “Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche del Piano Tariffario TuaNove“. [via]

Per quanto riguarda la ricaricabile, l’unica clausola riguarda l’offerta dei 3Gb di dati mensili che possono essere utilizzati solo sotto copertura 3. L’offerta, inoltre, sarà gratuita solo fino a dicembre, poi bisognerà pagare 5€ al mese.
Analizziamo ore le clausole Vodafone. Le più rilevanti sono le seguenti:

  • Per i clienti con piano Più Facile Medium Ricaricabile il costo delle chiamate effettuate con la tariffa base e degli altri servizi non inclusi nel piano verrà scalato dal traffico disponibile della Ricaricabile. Nel caso in cui il contributo mensile non venga pagato le chiamate verranno tariffate a 29 cent al minuto senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo
  • Il cliente deve attenersi ai criteri di buona fede e correttezza nell’uso del piano Vodafone Più Facile per iPhone Special Edition; si presume un uso non conforme a buona fede se il traffico voce supera i 10.000 minuti/mese. Il piano Vodafone Più Facile Large per iPhone include 1.000 minuti verso tutti e 200 verso 3 mentre il piano Vodafone Più Facile Extra Large per iPhone include 2.000 minuti verso tutti e 500 verso 3.

Infine analizziamo TIM.

  • Al fine di limitare utilizzi impropri, il traffico non potrà essere superiore a 5 GB al mese. La navigazione è valida solo se si utilizza l’apn ibox.tim.it e e apn wap.tim.it.
  • Tutto Compreso 60: 1000 minuti voce per chiamare tutti i numeri di rete fissa nazionali e i numeri mobili di cui al massimo 200 verso i numeri mobili dell’operatore TRE.
  • Tutto Compreso UNLIMITED: 5000 minuti voce per chiamare tutti i numeri di rete fissa nazionali e i numeri mobili, di cui al massimo 500 verso i numeri mobili dell’operatore TRE.

Update: queste sono le clausole presenti nelle offerte relative all’iPhone ma, spulciando sul sito e grazie alla segnalazioni dei nostri utenti, abbiamo scoperto che anche Tim e Vodafone hanno clausole simili a quelle di 3Italia. Vediamole insieme:
VODAFONE
Per i piani Vodafone Più Facile, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano i seguenti ulteriori limiti:

  • traffico (voce e/o SMS) giornaliero e/o mensile complessivo verso Altri Operatori non superiore all’80% del traffico totale uscente
  • traffico (voce e/o SMS) giornaliero e/o mensile complessivo verso un singolo Operatore, non Vodafone, non superiore al 60% del traffico totale uscente
  • Qualora dai sistemi di rete Vodafone risultasse il superamento di una delle soglie sopra indicate Vodafone si riserva la possibilità di applicare, previa comunicazione al cliente, le condizioni economiche del piano tariffario Anytime. Non è più previsto il pagamento del contributo mensile del piano Vodafone Più Facile.
  • L’uso personale è definito secondo un profilo standard di traffico che rispetta almeno tre dei seguenti parametri:

a. traffico giornaliero uscente sviluppato per SIM non superiore a 160 minuti;
b. traffico mensile uscente sviluppato per SIM non superiore a 1250 minuti;
c. traffico giornaliero in uscita verso la rete Vodafone non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo;
d. rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico giornaliero entrante complessivo non superiore a 4.
Il superamento di almeno due tali parametri è incompatibile con l’Uso personale.
TIM

  • Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio esclusivamente per uso personale, ai sensi del precedente art. 2.2, ed unicamente mediante l’Apparato radiomobile. E’ vietato, pertanto, un utilizzo del Servizio che ne alteri le caratteristiche e/o il relativo profilo tariffario tramite qualsiasi apparecchiatura diversa rispetto all’Apparato radiomobile di cui al precedente articolo 1.1 (quale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i modem gsm per utilizzo vocale). Ai sensi delle presenti condizioni generali, l’uso personale del servizio è definito secondo un profilo standard di traffico che rispetta almeno due dei seguenti parametri:

a) traffico giornaliero uscente sviluppato per LINEA non superiore a 160 minuti e/o 200 SMS;
b) traffico mensile uscente sviluppato per LINEA non superiore a 1250 minuti e/o 2000 SMS;
c) traffico giornaliero in uscita verso la rete mobile TIM di Telecom non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo;
d) rapporto tra traffico voce e SMS giornaliero uscente complessivo e traffico voce e SMS giornaliero entrante complessivo non superiore a 4.
TIM si riserva la facoltà di sospendere immediatamente il Servizio senza preavviso, qualora il Cliente ne faccia l’uso improprio indicato
———————————————————-
Come si evince dalle varie clausole, Vodafone impone una quantità minima di traffico non solo mensile, come 3Italia, ma anche giornaliera, mentre Tim, che le “nasconde” in una pagina apposita, ha delle clausole molto simili ad H3G, anche se stranamente prevede un numero di minuti fuori dalla sua rete. Entrambi prevedono limitazioni per le chiamate verso 3.
Dalle esperienze degli utenti, però, emerge che tali clausole vengono utilizzate raramente e solo per evitare gravi abusi nell’utilizzo delle singole offerte.
Ci scusiamo con gli utenti per l’incompletezza iniziale di questo articolo, ma trovare tutte le clausole è stato più difficile del previsto. Ne approfittiamo anche per ringraziare tutti gli utenti che ci hanno aiutato in questo lavoro, sperando di aver fatto cosa gradita a tutti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti