Giovanni Luca Ciaffoni, un po’ d’Italia al keynote di Apple

Durante il Keynote dell’11 giugno, Apple ha mostrato un video dedicato alle applicazioni utili per chi ha problemi motori o di vista. Tra le varie app mostrate figurava anche Ariadne GPS, realizzata dall’italiano Giovanni Luca Ciaffoni.

Il video è molto toccante, perchè preme sulla sensibilità delle persone e sulla forza di chi supera qualsiasi ostacolo anche grazie a dispositivi tecnologici. Vedere, quindi, un’app italiana tra quelle scelte da Apple ci deve riempire d’orgoglio, perchè se si viene selezionati per comparire in un video durante il più importante evento dell’anno allora vuol dire che qualcosa di buono, anche da noi, si riesce a fare, malgrado i tanti problemi degli ultimi anni.

Ariadne GPS è un’applicazione per non vedenti e ipovedenti, una sorta di mappa parlante che aiuta l’utente a muoversi in qualsiasi luogo: Oltre ad offrirti la possibilità di conoscere la tua posizione e ottenere informazioni sulla strada, il numero, ecc. ti permette anche di esplorare la mappa di quello che ti circonda.

Cosa si intende con “esplorare”? Avrai a disposizione una mappa parlante. Se voice over è attivo sul tuo dispositivo, potrai conoscere i nomi delle strade e i civici che sono intorno a te toccandoli.
Basta mettere il dito sullo schermo del tuo dispositivo, in modalità visualizzazione mappa e spostandolo ti verranno date informazioni riguardo la strada che stai toccando.
La tua posizione è al centro dello schermo. Quello che hai di fronte è nella metà superiore e quello che c’è dietro è nella metà inferiore dello schermo.

Puoi inoltre esplorare una regione diversa da quella che ti circonda inserendo il nome della via, la città o entrambe.

Puoi richiedere informazioni sulla tua posizione in qualsiasi momento, anche attivando una funzione, chiamata monitor, che ti darà periodicamente questa informazione (leggi la nota sotto).
L’applicazione ha alcune altre funzioni utili che possono aiutarti quando ti muovi a piedi o viaggi in bus, treno, ecc.
Aggiungendo i tuoi punti preferiti nel database dell’applicazione, potrai essere avvisato quando ti avvicini entro una certa distanza a uno di loro.

Questa applicazione è completamente accessibile utilizzando voice over e dà accesso a informazioni che sono normalmente non disponibili per le persone che utilizzano il sintetizzatore vocale e può essere quindi particolarmente utile per non vedenti e ipovedenti.

Giovanni Luca Ciaffoni è un programmatore informatico di 36 anni che lavora all’Istituto dei Ciechi di Bologna come sviluppatore di software e consulente per l’accessibilità del web. Dopo l’evento ha dichiarato a Sky TG24 che non sa come Apple sia venuta a conoscenza della sua app e della sua storia, ma che è stato contattato per realizzare un’intervista e partecipare al keynote.

Inutile dire che lo sviluppatore è volato a San Francisco e ha assistito alla presentazione delle novità Apple e.. al suo video!

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità