Garanzia Apple: facciamo chiarezza

31 marzo 2012 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Nella giornata di ieri Apple ha pubblicato una tabella riassuntiva relativa a tutte le tipologie di garanzia offerte per i propri prodotti e per quelli venduti nei suoi store. Cosa significa tutto ciò? Ho diritto a due anni di garanzia? E a chi devo rivolgermi per farla valere?

Diciamo subito una cosa: Apple, ed era ora, ha finalmente chiarito la sua posizione in merito alla garanzia legale e si è finalmente attenuta a quelle che sono le norme dell’Unione Europea.

Da ora Apple riconosce che la garanzia legale su tutti i suoi prodotti  è di due anni e, come prevede la norma, nel primo anno ci si può rivalere direttamente con il produttore (Apple in questo caso), il secondo anno solo con il venditore. Questo significa che se acquistate un prodotto presso un Apple Store, sullo store online di Apple o presso un APR (Apple Premium Reseller), Apple diventa automaticamente non solo produttore, ma anche venditore, per cui avrete diritto a chiedere la garanzia legale di due anni direttamente all’azienda (sia nel primo che nel secondo anno).

Se, invece, acquistate un prodotto Apple presso un altro negozio, ad esempio da Mediaworld piuttosto che Saturn o da qualsiasi altro negozio di elettronica autorizzato, allora la Apple rimane solo produttore e non venditore. In questo caso, quindi, nel primo anno potrete rivolgervi direttamente alla Apple, per il secondo anno dovrete rivolgervi invece al venditore.

La garanzia legale di due anni copre i difetti presenti al momento della consegna (si presume che i difetti che si manifestano nei primi 6 mesi dalla consegna del prodotto esistessero già al momento della consegna).

La garanzia annuale di Apple (quella valida per tutti nel primo anno) riguarda i difetti che si manifestano dopo la consegna e fornisce servizi in più che non sono più validi nel secondo anno, anche quando Apple diventa “venditore”: assistenza telefonica (gratis i primi 90 giorni), assistenza presso un Apple Store o altri fornitori di servizi autorizzati, assistenza carry-in o mail-in e copertura all’estero.

Poi c’è la questione Apple Care. Questa è la garanzia aggiuntiva, a pagamento, che il cliente può acquistare a parte insieme al suo dispositivo o prima della scadenza del primo anno di garanzia. Tale garanzia offre una copertura di 3 anni per i Mac e i monitor Apple e di due anni (quindi come quella legale) per Apple TV, iPad, iPhone e iPod. In questi due o tre anni, però, la garanzia è più estesa rispetto a quella legale e copre i difetti che si manifestano dopo la consegna, assistenza tecnica telefonica per tutto il periodo, assistenza presso gli Apple Store o i fornitori di servizi autorizzati, assistenza carry-in o mail-in, servizio di sostituzione rapida per iPhone e iPad e servizio di assistenza remota online per i computer desktop.

Quindi, ricapitolando:

  • TUTTI abbiamo diritto a due anni di garanzia
  • Apple copre SEMPRE il primo anno di garanzia.
  • Il SECONDO anno di garanzia è coperto da Apple solo se il prodotto è stato acquistato presso un Apple Store, un APR o lo store online, altrimenti viene coperto dal venditore
  • L’Apple Care è una garanzia che dura sempre due anni per iPhone, Apple TV e iPad (3 anni per i Mac e i monitor Apple), ma prevede servizi di assistenza più estesi rispetto alla garanzia legale.
Questa è la situazione attuale della garanzia Apple che, finalmente, è identica a tutti gli altri prodotti commercializzati da altre aziende.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Giuseppe1984

    Ok,chiaro…tranne una cosa fondamentale,io ho acquistato da circa un anni un iMac facendo l’apple care aggiuntiva di 3 anni…questo significa che da oggi,la garanzia del mio Mac è 2 + 3 anni,quindi 5 anni in totale?

  • Angelo

    In pratica io come rivenditore ci guadagno si e no 10 euro su un iphone, se dopo 365gg il cliente ha problemi ci devo rimettere di tasca mia. Mi spiegate per quale motivo dovrei vendere un iphone?

  • Akylle

    No, è di tre anni totali con copertura “completa Apple”:
    Ovvero l’anno già coperto da Apple come produttore + 2 dell’Apple Care per iMac (quindi un anno dell’apple carr va a sostituire un anno dei due legali, rendendolo piu completo)

  • Iunmo

    È un discorso senza senso il tuo, perché questa è la garanzia che c’è su tutti i generi di consumo elettronici e non
    Ragionando come ragioni tu non si dovrebbe vendere più nulla

  • Akylle

    Infatti.. Ritiri il prodotto guasto, anziche sistituirlo come fa Apple lo fai riparare.. Sta via mesi.. Ecc ecc

  • Savterra

    e come funziona sui ricondizionati ?
    io ho preso un iPhone 4 dall ‘ Apple store ricondizionato ( il mio era caduto e si era rotto il vetro ) e il venditore mi ha detto che avevo una garanzia di 3 mesi …
    è cosi o mi aspetta almeno un anno adesso ?

  • Francesco

    E se uno ha un prodotto senza scontrino??… Ossia ricevuto in regalo da promozioni aziendali o da situazioni simili??… A chi si rivolgerà?…

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    sempre 2 anni

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    no apple care non si aggiunge all a garanzia legale, ma, diciamo così, si sostituisce ad essa. 

  • Syle894

    E per quanto riguarda i ricondizionati? Il mio iPhone, acquistato in negozio, era difettato. Ora ho un iPhone ricondizionato, preso all’apple store. In questo modo, il mio secondo anno di garanzia, non dovrebbe essere di competenza dell’apple store?

  • Enrico

    Anche io ho un quesito che credo interessi a tantissimi:
    E se il prodotto Apple l’ho comprato con una compagnia telefonica? Teniamo presente che in tutti negozi della grande distribuzione (da MW in poi) ci sono “punti vendita” di tutti i maggiori operatori telefonici…
    Seguendo un ragionamento logico si esce com lo scontrino della grande distribuzione, ma il prodotto io in realtà l’ho comprato dall’operatore telefonico!
    TEMO FORTEMENTE LO SCARICABARILE

  • MANUELE CIARDI

    Si, ma così sembra che la garanzia di 2 anni venga però concessa solo per i primi 6 mesi!

  • Comix1983

    Mi aggiungo anche io,ho comprato l’iPhone in un negozio 3 a questo punto il secondo anno di garanzia e’ direttamente della Apple oppure del negozio 3?

  • aiFon

     Bhe l’azienda a sua volta lo avrà comprato (si spera). Quindi dovresti rivolgerti a loro e farti dare la fattura.

  • Syle894

    Chiedo scusa per il doppio post

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Per i primi 6 mesi le due garanzia si equivalgono, nei secondi sei mesi la garanzia convenzionale Apple è più forte, perché la garanzia di conformità dopo il sesto mese prevede l’inversione dell’onere della prova. Nel secondo anno vale SOLO la garanzia di conformità del rivenditore, con tutte le limitazioni del caso, per cui io consiglio comunque Apple Care !

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Negli Apple Store credo non gli interessi vedere scontrino o fattura, hanno tutto nei loro terminali, negli altri negozi serve il documento di acquisto.

  • Enrico De Michele

    Sinceramente non capisco. Sull’iPhone 4 ho il classico problema che hanno tutti al tasto home. In teoria non dovrebbe essere in garanzia perché non è un difetto riscontrato al momento della consegna. Fatto sta che è un problema noto anche se probabilmente di usura.   Quindi per quello che ho capito non è in garanzia. Giusto?

  • Macidebe

    E se il mio dispositivo l’ho comprato 8 mesi fà?

  • 6summer

    Ovviamente da rivenditore non vendi uno. Per cui se se ne rompe uno su dieci (mi sembrano Cmq tanti) alla fine si parla di qualche soldo in più. Del resto la stessa cosa vale per ogni prodotto che vendi, anche se a questo punto ho dei dubbi sul fatto che tu sia un negoziante.

  • 6summer

    Non e’ cambiato nulla, il secondo anno ti rivolgi alla tre.

  • 6summer

    L’operatore telefonico e’ un rivenditore a tutti gli effetti. Il secondo anno tocca a lui la garanzia.

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    il taste home lo resolve al 90% con una procedura software che abbiamo mostrato su iPhoneitalia :)

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    il secondo anno spetta a 3 italia

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    dipende dal tipo di guasto in linea di massima lo sostituiscono sempre

  • Syle894

    A me la procedura per ricalibrare risolveva solo temporaneamente il problema.poi l’ho portato all’apple store e me l’hanno sostituito.

  • Enrico

    Grazie Giuseppe per la chiarezza,
    MA forse non sono riuscito a spiegarmi bene:
    Prendo il telefono con la Tre (per proseguire nell’esempio di prima) ma ESCO DA MW (o Unieuro o chi volete voi) con lo scontrino di QUEL rivenditore. Non ho in mano uno scontrino di Tre! Quello che temo è che se mai mi dovesse succedere *tocca ferro e cerca le “chiavi di casa” in tasca* grande distribuzione e compagnia telefonica giochino a rimpiattino.

    Spero di essermi spiegato bene.

  • Peppee

    Ragazzi ma io ho comprato un iPhone 4S a febbraio 2012. La mia garanzia adesso sarà di due  anni comunque? Cioè io sono coperto da garanzia fino a febbraio 2014? Cioè questa cosa è “retroattiva” oppure no?

  • Eolo87

    Giuse e se come diceva ieri un utente uno compra un iPhone in un negozio che poi chiude come fa?

  • Markibba

    Io non sono un negoziante ma, fidati, quando ho chiesto ad un negoziante di elettronica il motivo per cui non vendeva i prodotti Apple mi ha risposto che non ci guadagnava niente. Quindi ci sta che Angelo sia proprio un negoziante.

  • DvD

    Se acquisto un prodotto Apple dal tipico negozietto di elettronica sotto casa (non Apple store, premium, reseller ecc e neanche mediaworld uniero grandimagazzini) può attivare il secondo anno di garanzia?

  • ang

    io ho avuto il problema al tasto home su iphone 4 e la procedura software per risolvere non funzionava, l’ho portato in un apple store e in 10 minuti me l’han cambiato, ovviamente prima hanno controllato il problema e che il telefono fosse in garanzia

  • Markibba

    Tranquillo, io ho comprato il mio iPhone 4 da Vodafone su internet. Quando ho avuto dei problemi, circa dopo 15/16 mesi, l’ho portato in un centro assistenza Vodafone e in 15 giorni me lo hanno restituito riparato. Dopo questo ho avuto dei problemi con il tasto fisico centrale e me lo hanno sostituito con un iPhone vecchio di un mese, perfetto. Quando ci vuole ci vuole, in questo caso: viva Vodafone

  • Markibba

    La gente è proprio stupida! Guarda che l’associazione dei consumatori lavora anche per te, non ha alcun interesse alla pubblicità. Ci mancavano solo i consumatori che invece che per l’associazione che li difende prende le parti delle multinazionali. Bah!

  • Akylle

    Beh se lo scontrino è mediaworld, ma all’interno c’era un “3 italia point” in cui hai sottoscritto l’offerta,ti rivolgi a mediaworld
    Questo perchè solo nei centri esclusivi H3G lo scontrino è della Tre
    Anche nei centri telefonici che gestiscono più operatori funziona così.. Scontrino del negozio (che è un rivenditore) anche se sottoscrivi un abbonamento di un operatore..

  • Walter

    Si ma io non capisco perchè sta apple si fa tanti per coprire per 2 anni i suoi dispositivi.
    E’ una min***ata il fatto che se compri da un reseller non ufficiale non hai 2 anni, ma solo 1 della apple e l’altro deve dartelo il venditore.
    LO FA SOLO LEI STO FATTO!
    Che cambia se acquistiamo il cell da un apple store o dalla mediaworl? maddaiii..se la pensano così che li distribuiscano solo i centri e store ufficiali…
    Che vergogna…un’azienda di milioni di dollari e poi per queste piccolezze appare come una di livello inferiore.

  • Dokka88

    ragazzi io non ho capito, ho acquistato un iphone 4s dallo stare appena uscito (quindi a fine ottobre 2011) e non ho sottoscritto l’appleCare…
    Quindi io avrei già da ora anche il secondo anno di garanzia? e dovrei rivolgermi sempre ad apple dato che per me è stato anche il rivenditore…. giusto?

  • Walter

     Giusto!

  • Eraora

    era ora

  • Pixel

    “Questa è la situazione attuale della garanzia Apple che, finalmente, è identica a tutti gli altri prodotti commercializzati da altre aziende.” Questo non e” vero perche gli altri produttori indifferentemente da dove acquisti il prodotto la garanzia la danno sempre per due anni  loro produttori… e no come apple che per un anno te la danno loro e un altro te la da il venditore….. questa e una sola perche il piccolo negozio di telefonia come fa a farsi rivalere della garanzia…..

  • COME OTTENERE 2 ANNI DI GARANZIA PER TUTTI I PRODOTTI APPLE http://www.doctorapple.it/2012/03/20/garanzia-apple-come-ottenere-2-anni-per-tutti-i-privati/

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000028611311 Ivan Palei

    Non capisco ora quale sia il problema, se lo comprate in un negozio la garanzia è due anni, se lo comprate all’apple store la garanzia è due anni come fanno tutti

  • F.Cinelli

     Articolo decisamente più dettagliato, bello! era ora!!!

  • grazie ;)

  • MJ67

    tutti gli articoli in giro sulla garanzia e sulla chiarezza sono solo discorsi, qui invece si parla anche in termini di legge comprensibili a tutti, mi pare una cosa fatta bene…sennò sempre a dire che c’è la garanzia, ma non si sa mai come farla valere

  • Anthy81

    e sui prodotti fatturati ad una società?

  • Longisland

    Votrei sapere in che sezione del sito apple si trova ka parte dichiarata?!?secondo me mo gli operatori ci marceranno,facendo finta di non sapere niente…

  • tutti gli articoli in giro sulla garanzia e sulla chiarezza sono solo discorsi, qui invece si parla anche in termini di legge comprensibili a tutti, mi pare una cosa fatta bene…sennò sempre a dire che c’è la garanzia, ma non si sa mai come farla valere 
    http://www.doctorapple.it/2012/03/20/garanzia-apple-come-ottenere-2-anni-per-tutti-i-privati/

  • LoL

    Domanda: se io ho dei problemi con la batteria del mio iPhone (comprato in un Apple Store) nel secondo anno posso rivolgermi al genius bar dello stesso Apple store? E la sostituzione della batteria o del telefono è gratuita? (dato che mi è riconosciuta la garanzia di 2 anni)

  • Panighetti Silvio

    Ciao. Ho prolungato la garanzia del mio IPhone 4 che sarebbe scaduta il 31/01/2012 con Apple Care. In origine la scadenza era il 31/01/2012 e adesso quando scadrà?

  • Fin Luca

    Interessa anche a me questa cosa, perché questo problema a me sta succedendo e non so che fare, dato che all’apple store di Bologna mi han detto che devo rivolgermi al centro dove l’ho comprato. Se qualcuno può darmi qualche delucidazione ne sarei grato.

  • Fin Luca

    Interessa anche a me questa cosa, perché questo problema a me sta succedendo e non so che fare, dato che all’apple store di Bologna mi han detto che devo rivolgermi al centro dove l’ho comprato. Se qualcuno può darmi qualche delucidazione ne sarei grato.

  • Arpettaz

    Mio padre emio fratello hanno avuto negozi di elettrodomestici. Le riparazioni in garanzia te li fai rimborsare dal produttore. Cioè il materiale perché mano d’opera e altro te li becchi tu. È vero che è una fregatura per il venditore, basta uno che va male e ti perdi tutto quello che hai guadagnato sugli altri. E c’è chi crede ancora che i negozianti si fanno tanti soldi.

  • COME OTTENERE 2 ANNI DI GARANZIA PER TUTTI I PRODOTTI APPLE 
    http://www.doctorapple.it/2012/03/20/garanzia-apple-come-ottenere-2-anni-per-tutti-i-privati/

  • Axlpipe85

    Sono andato nell’apple store di Milano fiordaliso per sostituire l’ipad comprato a orio, tramite il mio numero seriale sono risaliti a quando come e dove l’ho acquistato, questo credo che valga anche per gli iPhone acquistati con abbonamento…

  • Arpettaz

    Io ho sempre comprato computer portatili della IBM e avevo 3 anni di garanzia dalla IBM come scritto sul loro sito e non dal venditore, anche perche compravo ad un associazione di studenti a nome di mio figlio in elementare e chi ti facevanno risparmiare 30%. Sicuramente questi non potevano prendere a carico la garanzia. Quando sono passato a Apple mi aspettavo al minimo alla stessa cosa. Che delusione quando ho visto la garanzia di 2 anni!

  • Emiliocta

    Finalmente un articolo utile!!!!

  • Savit

    tutti i prodotti fatturati hanno garanzia annuale

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Anzi … non sono stato preciso … nei primi 6 mesi la garanzia legar è più forte di quella Apple, perché si può chiedere la sostituzione del prodotto. Se il tuo dispositivo ha 8 mesi sei coperto da garanzia convenzionale Apple, quindi nessun problema.

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Ti ringrazio del “complimento”. Considera che ci sono varie associazioni a difesa dei consumatori e che campano anche sulle quote associative degli iscritti, quindi la pubblicità è per loro fondamentale ! Chissà quanti nuovi associati gli ha portato dare addosso ad Apple, che per conto mio si è sempre comportata in maniera ineccepibile. La legge non è chiara e associazioni dei consumatori e negozianti non fanno altro che confondere ancora di più le idee al consumatore !

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Non è cambiato nulla !
    Avevi 1 anno di garanzia convenzionale Apple prima ed hai 1 anno di garanzia convenzionale Apple adesso. Anche la garanzia di conformità (o garanzia legale) è tale e quale a prima, 24 mesi + 2 per dirla con precisione, ma è una cosa totalmente diversa dalla garanzia che tutti intendiamo ! Apple quando è produttore e rivenditore (Apple Store) ricopre entrambi i ruoli e pertanto nel secondo anno deve garantire la garanzia di conformità, ma lo faceva già prima.

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Non c’è nulla da attivare, il secondo anno di garanzia DI CONFORMITA’ è una cosa di legge che si applica al consumatore (quindi acquisti senza fattura con partita IVA), ma non ha una copertura pari alla garanzia convenzionale del produttore, che nel caso di Apple è di 1 anno.

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Non c’entra Apple, è la legge.
    Se hai comprato da un rivenditore il secondo anno è a suo carico.
    Sarà il rivenditore poi a rivalersi su Apple.

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Sempre ad Apple, che nel tuo caso riveste entrambi i ruoli.
    Prendi comunque in considerazione l’Apple Care, che ti da una copertura pari alla garanzia convenzionale del produttore.

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Non c’è nessun cambiamento per la tua Apple Care, copre dalla fine dei primi 12 mesi !

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Oh … casomai questo è il vero punto. Facciamo pressione su Apple affinché porti a 2 anni la propria garanzia convenzionale, così si taglia la testa al toro e finisce tutto questo casino. Comunque ci sono tante aziende che danno 1 solo anno di garanzia convenzionale, tanto per dirne una la Canon ! 

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Bella domanda, questa ipotesi non l’ho mai approfondita !

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Farei una chiaccherata con il responsabile del Genius Bar, Apple di solito è “di manica larga” e magari ti fanno un’eccezione !

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    La normativa fa schifo e mette consumatore e rivenditore su due sponde contrapposte, anziché unirli contro il produttore, responsabile dell’eventuale difetto di conformità ! 

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Esatto, dopo il 6° mese c’è l’inversione dell’onere della prova. E’ il consumatore a dover dimostrare il difetto, per cui se non è palese la vedo molto dura !

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Due anni se compri un ricondizionato, se te lo sostituiscono con un ricondizionato sono 3 mesi

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Preferisco però approfondire meglio la garanzia di un prodotto sostitutivo ricondizionato … ti so dire ..

  • Enrico

    E ci mancava il “talebano” della Apple: ma voi altri fan boy leggete solo quello che vi dice la mamma dalla mela morsicata?
    Ricordo che la tua “ineccepibile” “Santissima” Apple si è appena preso nei DENTI una MULTA DA 900.000 euro… Quindi tutta ‘sta “alta visibilità di Apple” la tiriamo fuori solo quando ci fa comodo?!

    Per la cronaca ho un iPad1 e un iPhone4s

  • Ricalisti

    E se ho acquistato l’iPhone tramite un operatore insieme ad un contratto? Su chi mi devo rivalere per il secondo anno di garanzia?

  • Tonino

    Ora Apple fa chiarezza? A me era chiaro da sempre. Spero ora sia chiaro anche a quelli di Altroconsumo che con questo chiasso avranno sicuramente qualche abbonato in più. Sinceramente faccio fatica a capire cos’è che non era chiaro ( visto che ora Apple ha fatto chiarezza ). È tutto com’era prima. Mah !!!

  • Ruppolo

    Identica un paio di palle, e scusate l’espressione! L’assistenza Apple è qualitativamente di gran lunga superiore rispetto la concorrenza!

  • Ruppolo

    Concordo pienamente. Clienti e rivenditori non sono responsabili dei difetti. Solo il produttore lo è. La normativa è uno schifo, e sto parlando proprio di quella europea!

  • Emanuele

    Buonasera ho un quesito io ho acquistato il mio iPhone 4s a novembre 2011 con la garanzia “legale” ho diritto a 2 anni quindi scadenza novembre 2013 ma sul sito Apple mettendo il seriale perché mi da scadenza novembre 2012?? Grazie

  • http://www.nonsolomac.com/ Hiroshi

    Enrico, la multa ad Apple non è stata inflitta per non aver applicato la garanzia “legale”, ma soltanto per la comunicazione. L’autorità ha ritenuto che Apple debba informare il consumatore anche della garanzia cosiddetta “legale” e non solo delle garanzie da essa offerte. Si parla di informazione, ed Apple non ha fatto altro che pubblicare una paginetta più esplicativa ! Sinceramente una multa da 900.000€ mi pare una cosa veramente eccessiva !

  • TonnoNostromo

    ovviamente con l’operatore. E lo stesso varrebbe con un Samsung Galaxy

  • TonnoNostromo

    Perché la garanzia del costruttore è di un anno.

  • yoman

    http://www.euroconsumatori.org/download/16953v16953d59826.pdf

    senza spiegare cosa sia l’onere della prova dopo i primi 6 mesi si danno solo informazioni errate.
    purtroppo non è cambiato nulla.

  • Scorpio

    Giustissimo. Se mi si rompe un telefono , una tv , un videoregistratore etc etc Samsung, Sony, LG e cosi via anche dopo 18 mesi io porto l’oggetto all’assistenza dedicata del produttore che lo ritira e me lo ripara in GARANZIA quindi sulla carta può esserci scritto quello che volete (pagare la perizia tecnica, secondo anno dal rivenditore…) ma nella realtà tutte le cose che ho dovuto far riparare di altre marche, entro i 24 mesi me l’hanno riparate gratis in garanzia senza NESSUNA perizia tecnica o ca§§ate varie!!Questo l’ho detto anche ad un commesso dall’apple store (che tra l’altro da buon fanboy lobotomizzato gli si ingrossava la vena sul collo mentre parlava manco fosse steve jobs) che sapete cosa mi ha risposto?”Se le altre case produttrici lo vogliono fare a noi non interessa,  noi a questo punto seguiamo la legge” (tradotto : ci hanno multato per migliaia di dollari perché per anni abbiamo approfittato dell’ignoranza della gente ed ora su chi dobbiamo rivalerci ovviamente? Sui clienti!!)
    Ecco gli insegnamenti della Apple signori!
    Avrebbe fatto piu bella figura a comportarsi come TUTTE le altre case produttrici e riparare il loro prodotto in garanzia entro i 24 mesi, poi chi voleva garanzie sulle cuffiette, assistenza telefonica  pick up and return ed altre amenità pagava l’apple care!Ma si sa l’apple deve sempre distinguersi…

  • Scorpio

    Se mi si rompe un telefono , una tv , un videoregistratore etc etc Samsung, Sony, LG e cosi via anche dopo 18 mesi io porto l’oggetto all’assistenza dedicata del produttore che lo ritira e me lo ripara in GARANZIA quindi sulla carta può esserci scritto quello che volete (pagare la perizia tecnica, secondo anno dal rivenditore…) ma nella realtà tutte le cose che ho dovuto far riparare di altre marche, entro i 24 mesi me l’hanno riparate gratis in garanzia senza NESSUNA perizia tecnica o ca§§ate varie!!
    Questo l’ho detto anche ad un commesso dall’apple store (che tra l’altro da buon fanboy lobotomizzato gli si ingrossava la vena sul collo mentre parlava manco fosse steve jobs) che sapete cosa mi ha risposto?
    “Se le altre case produttrici lo vogliono fare a noi non interessa,  noi a questo punto seguiamo la legge” (tradotto : ci hanno multato per migliaia di dollari perché per anni abbiamo approfittato dell’ignoranza della gente ed ora su chi dobbiamo rivalerci ovviamente? Sui clienti!!)Ecco gli insegnamenti della Apple signori!
    Avrebbe fatto piu bella figura a comportarsi come TUTTE le altre case produttrici e riparare il loro prodotto in garanzia entro i 24 mesi, poi chi voleva garanzie sulle cuffiette, assistenza telefonica  pick up and return ed altre amenità pagava l’apple care (tra l’altro in un link che un utnete ha postato riguardo l’apple care si scrive che quest’ultima copre anche difetti causati da un uso improprio dell’oggetto tipo se ti cade a terra ma il commesso dell’apple store ci ha tenuto a specificare che l’apple care non copre difetti dovuti ad un telefono caduto a terra o in acqua, chiedo a voi qual è la verità?)!Ma si sa l’apple deve sempre distinguersi…

  • Relapsomania

    L’anno scorso mi hanno sostituto il
    Mio iPhone per problemi alla batteria e ho pagato €69,00. La mia garanzia secondo ‘Apple store’ era scaduta anche se erano trascorsi 15 mesi dall’acquisto.
    Ora, hanno ricosciuto il biennio di garanzia,posso chiedere il rimborso ( sono in possesso dello scontrino)???
    Grazie Ignazio

  • Spacecombat

    io ho prolungato la garanzia de mio iphone…di un anno…quindi????

  • Daniele

    e i soldi che ci hanno rubato in assistenza ce li ridanno!?

  • Pingback: A Week in a Post – 01/04/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia | Tutto App()

  • JoxILCantastorie

    No…una volta acquistato in Apple Store puoi anche buttarlo lo scontrino…conta la data di attivazione…invece nei negozi ad esempio serve lo scontrino…

  • Giacomino_r

    CIao ragazzi volevo sapere un’informazione… Io acquistai circa un’anno e mezzo fà un iphone 4 e siccome ho un problema al tasto home volevo sapere se potevo portarlo all’assistenza.. 

  • Rotty

    è un ragazzino invasato di apple ancora ci stai perdendo tempo ?!

  • Enrico

    Non mi pare di aver scritto che la multa l’abbia presa perché nn ha applicato la garanzia sai.
    Ho scritto che se l’è presa perché è stata “POCO TRASPARENTE” nei confronti dei suoi clienti.
    E la pletora di post in effetti sembrano dare ragione all’AGCOM (e al giudice).

    PS: se il sito che gestisci (come credo) è quello linkato al tuo username volevo farti i complimenti: mi piace!

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS » Garanzia Apple di due anni? Ecco la prova sul campo!()

  • Pingback: - Vivi Capena()

  • Pingback: Garanzia Apple di due anni? Ecco la prova sul campo! | mobilemakers()

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS » A Week in a Post – 08/04/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia()

  • Pingback: - Vivi Capena()

  • Dokka88

     ok grazie =)

  • Pingback: *** Mercatino - Official Thread *** - Pagina 7()

  • http://www.facebook.com/cristina.sgandurra Cristina Sgandurra

    ciao! scusate dove posso trovare questo articolo?? 

  • Thevoideofsilence

    Domanda:ho un iPhone 4 la sua garanzia Apple scadeva a fine marzo l’ho fatto sostituire,adesso é coperto da altri 3 mesi di garanzia,giusto? Volevo chiedere posso adesso acquistare Apple care x allungarne la garanzia? O nel caso di guasto in questi 3 mesi posso risostituirlo e ripartono i 3 mesi? O é solo una mia furbata stupida? Non entro spesso qui x cui se potete mandatemi una risposta sulla mia email (thevoiceofsilence@hotmail.it)

  • Thevoideofsilence

    Domanda:ho un iPhone 4 la sua garanzia Apple scadeva a fine marzo l’ho fatto sostituire,adesso é coperto da altri 3 mesi di garanzia,giusto? Volevo chiedere posso adesso acquistare Apple care x allungarne la garanzia? O nel caso di guasto in questi 3 mesi posso risostituirlo e ripartono i 3 mesi? O é solo una mia furbata stupida? Non entro spesso qui x cui se potete mandatemi una risposta sulla mia email (thevoiceofsilence@hotmail.it)

  • Olga

    A me la Apple non ha dato NESSUNA ASSISTENZA per l’IPHONE4S acquistato in AMERICA a gennaio 2012 e che in questo mese di maggio, quindi comunque prima di 6 mesi dall’acquisto si è rotto. 
    La batteria dall’essere carica è improvvisamente andata in rosso, dopo 2 episodi in cui si è poi caricata non si è piu ricaricata.
    Si sono rifiutati di darmi assistenza sia al telefono, sia al genius bar dell’apple di Porta di Roma.
    Infatti sostengono che dal modello 4S in poi non sono tenuti a riparare gli Iphone che sono stati acquistati fuori dall’Europa.
    Trovo inverosimile questa politica di assistenza e mi chiedo se sia possibile da parte loro rifiutarsi del tutto di riparare un loro prodotto al di fuori di un determinato paese.

     

  • Lucawang

    ragazzi se ho un iphone 4 e ho il jbreak ed nn mi si acende la garanzia mi copre lo stesso risp grazzie ?

  • Lucawang

    se nn mi trovate risp al email grazzie 1000

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1222852137 Marco Mondani

    Se si fosse adeguata prima avrei evitato di buttare 69 euro per la Apple Care che, avendo 2 anni di garanzia legale, a questo punto non serve praticamente a niente se non a passare qualche minuto di piacevole conversazione con un operatore Apple nel caso mi senta solo qualche volta…

  • Bluangel87f

    Quando la apple ti sostituisce il terminale?

  • Sciusciola

    io ho sostituito l’iphone con la APPLE al costo di 160 euro, sul sotitutivo mi hanno dato solo
    90 giorni di garanzia APPLE dicendo che la garanzia residua sull’originale è valida anche sul sostitutivo. passati i 90 giorni la apple si rifiuta di darmi assistenza sul telefono sostitutivo/ricondizionato e il rivenditore si rifiuta di darmi assistenza sul telefono che non è quello originale…………. 

  • Luna-_-

    Io ho acquistato il mio iPhone a febbraio in un negozio della 3,mi è caduto e ho le schermo pieno di linee…adesso vorrei sapere… 1 me lo sostituiscono grAtis o devo pagare?2 a chi mi devo rivolgere? Grazie

  • Marco

    Luna, puoi chiedere alla Apple la riparazione ed eventuale sostituzione (al costo Max di 160€ se te lo sostituiscono con uno ricondizionato) ma fai attenzione perché sul sostitutivo avrai solo 90 gg di garanzia Apple e, sebbene quest’ultima dice che la garanzia residua e’ valida anche su quello sostitutivo, nessun rivenditore accettera’ un telefono diverso da quello che ti ha venduto!!! E’ successo a me e attualmente sono fermo con le quattro frecce in attesa di risposta al reclamo scritto.

  • Luna-_-

    Quindi chiamo loro e chiedo???speriamo bene cmq grazie della risposta sei stato gentilissimo

  • http://www.shoppharmacycounter.com/t-Adipex-Medicine.aspx website

    ok,Respect for sharing this comment. It is very in time because I’m trying troubles like this, also I’m exactly planning attempting it myself.

  • marco

    A luglio l’Antitrust ha nuovamente mutato Apple, in Italia perchè continua a nascondere la garanzia di legge del secondo anno (quindi, gratuita) per spingere il più possibile l’acquisto dell’apple care protection plan (quindi, a pagamento). A mio giudizio, meritano oltre le multe anche di rimborsare chi ha acquistato l’apple care sopratutto per iphone, ipad o apple tv (cioè quelli con durata biennale)

  • marco

    A luglio l’Antitrust ha nuovamente mutato Apple, in Italia perchè continua a nascondere la garanzia di legge del secondo anno (quindi, gratuita) per spingere il più possibile l’acquisto dell’apple care protection plan (quindi, a pagamento). A mio giudizio, meritano oltre le multe anche di rimborsare chi ha acquistato l’apple care sopratutto per iphone, ipad o apple tv (cioè quelli con durata biennale)

  • zLOL

    Ciao, sono 1 anno e 2 mesi che ho un ipod toch 4g, l’altro giorno si è rotto il tasto home, se vado al mediaword (l’ho acquistato li) mi sostituiscono il pezzo gratis? Se no, a quanto ammonta la spesa?

  • r11

    ho il 4s da marzo preso tramite azienda con la tre…….da tre giorni la cassa non fuziona più….e chiamando il call center apple..mi chiedono 67 euro per l’assistenza…..ma non doveva essere gratuita la sostituzione? ringrazio anticipatamente per la risposta

  • sandro

    ciao a tutti vorrei una risposta alla mia domanda il mio i phone 4 acquistato tramite abbonamento con 3 è ancora nel secondo anno di garanzia ma io ho disdetto il contratto con tre gia da sei mesi pagando relative penali…ora mi dicono al centro tre che io non ho diritto piu alla garanzia mi sembra strano….

  • las

    10 euro? facciamo anche 200 ;)

  • Pingback: top 400 e garanzia iphone 4s()

  • http://www.facebook.com/matteoarces Matteo Arces

    Se compro un iphone 5 in un apple store,
    avendo la garanzia legale per il secondo anno..a cosa serve l’applecare?
    solo a questo quindi:
    “assistenza tecnica telefonica per tutto il periodo, assistenza presso gli Apple Store o i fornitori di servizi autorizzati, assistenza carry-in o mail-in”

    giusto?

  • Franco

    come al solito APPLE SE NE FOTTE DELLE NORMATIVE EUROPEE , infatti anche l’iphone 5 non monta nessun connettore micro usb, L’EUROPA DEVE SANZIONARE LA APPLE, ogni telefono deve essere munito di conettore micro usb e deve rispettare la garanzia europea di 2 anni

  • Luca L

    Ciao a tutti , io comprato meno di un anno fa un iPhone 4S alla Vodafone , e l’altro giorno dandomi problemi sono andato alla Vodafone e mi hanno detto che va in assistenza e che me lo riportano dopo 2 settimane , quindi vi volevo chiedere :
    Quando torna è nuovo o è quello vecchio aggiustato ?
    Poi visto che l’ho comprato un anno fa alla Vodafone , ho diritto anche io alla garanzia di 2 anni ?

  • mattimatto

    Un paio di giorni fa’ mi si e’ rotto il Mac. L’ho comprato un anno e 20 giorni fa’. Cosa mi conisgliate di fare??

  • Leo

    Scusate io ho un ipad e mi è caduto rovinandosi in un angolo. La garanzia copre anche questo o no??

  • Leo

    Scusate io ho un ipad e mi è caduto rovinandosi in un angolo. La garanzia copre anche questo o no??

  • Uga

    Ragazzi il mio iPhone 4 s in garazia ha una batteria ridicola. La Apple la sostituisce gratuitamente in questo caso o no?

  • http://www.facebook.com/leonardo.asromadue Leonardo Ospizio

    se mi si rompe l’iphone 5 cascando per terra o in qualunue altro modo sono o nn sono coperto dalla garanzia? quanto spendo per rimetterlo apposto se sono ancora in garanzia? e se nn sono più in garanzia?

  • veru

    ma la Apple Care è applicabile anche se compro l’iphone in un rivenditore come Mediaword ecc ? o vale solo se compro all’apple store?

  • Goku51

    Io ho acquistato un ipad mini ad un negozio autorizzato in America , mi vale almeno un anno la garanzia in Italia?

  • http://www.facebook.com/baittiner Giusi Baittiner

    scusate ma ho un problema con il mio iphone 4 da circa due settimane, in effetti non ha piu segnale con la scheda tim e mi ha anche smagnetizzato la scheda. Questo telefono è stato acquistato il 31/12/2012 quindi garanzia apple scaduta…mi sono rivolta al rivenditore e lui mi ha detto che la garanzia e scaduta e che a mie spese devo mandarlo in assistenza!come devo fare????

  • Lorenzo Lamberti

    ho acquistato un iphone tramite il sito online PrezzoFelice
    per il secondo anno di garanzia a chi mi devo rivolgere?

  • Pedro Marpione

    A me l’ha cambiato lo stesso la Apple, proprio perchè il negozio ha chiuso :D

  • Giovanni Guido

    ok…solo una cosa se l iphone che compri da un negozio o da un centro apple si rompe e non si può aggiustare?? come si fa??

  • JAMES

    HO UNA DOMANDA SE COMPRO I PHONE IN AMERICA MA GLI FANNO CONTRATI E ARRIVA BOLLETA A CASA , MA IN ITALIA FUNZIONA DITE MI RISPOSTA

  • prvarotto vaffa

    apple se ne frega dei piccoli rivenditori al dettaglio.. lei vorrebbe vendere solo tramite internet oppure tramite grossi rivenditori.

  • prvarotto vaffa

    secondo le leggi dell’economia più un prodotto domina il mercato più i produttori o i grossi distributori ci guadagnano. l’unico posto dove un dettagliante può guadagnarci è in un paesino di montagna disperso nel Nepal o simili, dove al produttore o al distributore non conviene vendere se non a 1 piccolo rivenditore che invece di venderlo a 700 come in città lo vende a 900.

  • andrea

    appena chiamato apple anche su in rigenarato sono comunq

  • andrea

    no la garanzia sono comunque 2 anni anche su un rigenerato e la apple car la garanzia di 3 anni vale solo per i p.c apple

  • Alex

    io ho cambiato iphone alla apple e volevo sapere se ho un ulteriore anno di garanzia?

  • nanukland

    salve io ho acquistato il mio iphone in america, vale anche x me la garanzia di 2 anni?? grz

  • Federico

    “Questa è la situazione attuale della garanzia Apple che, finalmente, è identica a tutti gli altri prodotti commercializzati da altre aziende.” Beh direi di no … ACER, ASUS … SONY … TOSHIBA … tanto per citarne alcune, garantiscono direttamente 2 anni senza distinzione tra produttore o rivenditore, ovvero per 2 anni rispondono DIRETTAMENTE della garanzia, come è giusto che sia. La APPLE invece scarica il secondo anno sul povero rivenditore o negoziante invece di prendersi le proprie responsabilità. Per questo mi ritrovo nella condizione di NON poter accettare questo ricatto da APPLE (sono rivenditore) e quindi di non trattare i loro prodotti.

  • IgnazioSRLS

    Raga una domanda, se acquisto un iPhone in un Apple store estero (mettiamo caso in Svizzera per risparmiare qualcosa) la garanzia vale sempre per 2 anni anche in Italia?

  • antonio

    che faccio se mi rubano il ipad mini nel trascorso di quel anno ??

  • Pingback: yellow october()

  • Niko Dalbesio

    scusate ma se io ho comprato un iphone da fnac, e mi è stato sostituito già una volta con un rigenerato.. ora, questo telefono ha ancora una settimana di garanzia prima della scadenza dei 2 anni: essendo rigenerato e provenendo perciò da apple, me lo sostituirebbero se avesse un problema?