Foxconn assume oltre 20.000 nuovi lavoratori per la produzione del prossimo iPhone

24 marzo 2012 di Denis Dosi

Secondo quanto riportato dal sito The China Morning News, Foxconn è nel bel mezzo di un’operazione di ampliamento del proprio personale, infatti si pensa che stiano assumendo oltre 20’000 addetti per la produzione di iPhone nella sede di Taiyuan.

Mr.Yu, un membro dello staff di Foxconn in Taiyuan, ha affermato che  il numero di dipendenti è troppo basso in relazione alle richieste da parte di Apple. Nella fiorente economia dell’azienda Californiana, pare che l’85% degli smartphone sia prodotto da Foxconn, ciò sta a significare una richiesta di 57 milioni di pezzi all’anno. Una cifra che potrebbe tranquillamente aumentare con la nuova generazione di dispositivi.

Da qui parte la necessità di un maggior numero di lavoratori, tuttavia altri addetti del settore pensano che la scelta sia stata dettata anche da un altro aspetto. Secondo quanto riportato da WantChinaTimes, i dipendenti Foxconn sono in subbuglio in seguito all’aumento di richieste di produzione e alle difficoltà incontrate per il raggiungimento di nuove condizioni. Dall’articolo si legge che gli operai hanno abbandonato le proprie postazioni e sono scesi in strada a protestare; il nocciolo della questione è lo stipendio, infatti avevano chiesto un aumento del salario e l’azienda ha invece deciso di assumerne di nuovi. Un nuovo assunto riceve 1’550 yuan (245 dollari) al mese che diventano 1’800 (285$) dopo 3 mesi; parallelamente, con bonus e straordinari inclusi, un normale lavoratore guadagna una cifra compresa tra 2’500 e 3’500 yuan (345-550$) al mese.

La situazione è, come al solito, poco chiara, forse in futuro avremo maggiori informazioni.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • fedevaro

    Che cifre!!!! La Cina ci sta ammazzando!!! Magari qualcuno assumesse 20000 dipendenti qui

  • Andrea1111

     Avere un iphone 4s o altri prodotti della apple a soli 12 euro con questo sito:
    http://apple.freebiejeebies.co.uk/732828
    Registratevi non vene pentirete(testato da me e funzionante!)

  • 6summer

    Perchè non testi una colt 45 su un ginocchio e ci dici se funziona?

  • Eolo87

    Ti straquoto fratello!!!!

  • Pistolero

    Anche in testa fa più effetto

  • Turimax

    Ma e’ una fregatura vero?!

  • Turimax

    Ma e’ una fregatura vero?!

  • Rhemus86

    Si certo, ti fanno la beneficenza rimettendoci di tasca propria 647€. Certo! Cliccate! Fidatevi! Ahah.

  • Burchio84

    se qui assumessero 20.000 dipendenti con l’attuale pressione fiscali sulle asunzioni risaneremo i bilanci…peccato che servirebbe un paese talmente ricco capaci di comprarci…1 kg di carciofi a 30€…tralasciando che non si trovano 20.000 italiani che vogliono andare a raccogliere i carciofi

  • Ditta-Funebre-Offresi.

    Lasciamo lavorare queste bestie da traino. Avremo un giorno 20000 asini in più che si butteranno dall’edificio. E le pompe funebri festeggeranno.

  • Fulgorcast

    Assumono, si si in Cina mentre in Italia siamo destinati alla fame ma l’iPhone cinese lo compriamo. Mha…

  • Silvio

    Se potessi assumere 20.000 dipendenti alle stesse condizioni dei cinesi, li assumerei al volo! Ma l’Italia non è la Cina..

  • Silvio

    Se potessi assumere 20.000 dipendenti alle stesse condizioni dei cinesi, li assumerei al volo! Ma l’Italia non è la Cina..

  • Silvio

    Se potessi assumere 20.000 dipendenti alle stesse condizioni dei cinesi, li assumerei al volo! Ma l’Italia non è la Cina..