Recensione Stereo Headset Anycom BSH-100 by ProPorta.com

Oggi pubblichiamo la recensione di un prodotto molto utile per chi usa molto iPhone (o anche qualsiasi altro cellulare) per lavoro o per chi, in generale, passa molte ore al telefono. Il prodotto in questione è lo Stereo Headset BSH-100 della Anycom, in vendita su ProPorta.com. Si tratta di un sistema di cuffie stereo/auricolare che possono connettersi all’iPhone (e ad altri dispositivi) tramite Bluetooth.

stereo headset anycom bsh-100 proporta.com

Nel package sono contenuti, oltre allo stereo headset: un microfono mini-USB da inserire nelle cuffie, un cavo USB per la ricarica, una batteria al litio da applicare alle cuffie, un adattatore di corrente (con presa inglese), un esauriente manuale di istruzioni.

stereo headset anycom bsh-100 proporta.com

L’headset BHS-100 si distingue innanzitutto per la qualità di fabbricazione: i materiali sono resistenti ma flessibili e il peso (76 g circa, batteria inclusa), anche con batteria e microfono inseriti, è contenuto, in modo da non pesare eccessivamente sulla testa dell’utente. Ovviamente, come per tutti i prodotti nuovi, è necessario farci un po’ l’abitudine.

stereo headset anycom bsh-100 proporta.com

L’headset Anycom ha due funzionalità principali:

  • cuffie stereo per ascoltare la musica via Bluetooth sfruttando il profilo A2DP (Advanced AUdio Distribution Profile)
  • cuffie auricolari con viva voce per telefoni cellulari e PC dotati di Bluetooth che supportano i profili Headset e Handsfree

Per quanto riguarda l’iPhone, purtroppo la prima funzionalità è preclusa, poichè il cellulare Apple – ad oggi – non supporta il profilo di trasmissione A2DP, e quindi non è possibile ascoltare la musica dell’iPod via Bluetooth.

stereo headset anycom bsh-100 proporta.com

Si può invece usare molto facilmente questo prodotto come cuffie auricolari Bluetooth. Rispetto ai tradizionali auricolari mono, il vantaggio è che è possibile ascoltare le telefonate in stereo, quindi con un minor affaticamento del sistema uditivo (chi passa ore e ore al telefono prova in genere fastidio all’orecchio interessato nel caso degli auricolari mono). L’headset è richiudibile su sè stesso per ridurre al minimo l’ingombro (immagine qui sopra).

Per utilizzare lo stereo headset Anycom con un iPhone come auricolare stereo, dopo aver caricato la batteria collegando le cuffie al PC tramite presa USB (oppure alla presa di corrente, mediante apposito adattatore), è sufficiente procedere come segue.

stereo headset anycom bsh-100 proporta.com

  1. Accendere le cuffie premendo l’apposito tasto, fino a che il LED blu inizia a lampeggiare
  2. Premere contemporaneamente per alcuni secondi il tasto di accensione e il tasto Volume Up finchè il LED lampeggia a intermittenza rosso e blu (si è così entrati in modalità di pairing o abbinamento)
  3. Abilitare il Bluetooth sull’iPhone andando su Impostazioni > Generali > Bluetooth
  4. iPhone inizierà immediatamente a cercare dispositivi e troverà dopo alcuni secondi ‘Anycom Stereo Headset’, che sarà non ancora abbinato
  5. Tocchiamo su Anycome Stereo Headset e inseriamo il PIN standard per gli auricolari Bluetooth, cioè 0000, e in seguito otcchiamo su Collega
  6. Ora l’headset figurerà come abbinato

Ora, non appena si riceverà una chiamata iPhone squillerà e squilleranno anche gli auricolari. Sarà possibile rispondere o rifiutare la chiamata sia da iPhone che direttamente con i tasti degli auricolari, come indicato sul manuale di distruzioni.

Il funzionamento dunque è semplicissimo. La qualità nelle chiamate è davvero buona e non solo con iPhone, ma anche con altri cellulari con cui è stato effettuato il test (tra cui un Motorola V360). La portata del Bluetooth permette di muoversi liberamente in una stanza, fino a 10 m dal cellulare. Un’ottima soluzione per avere le mani libere e fare altre cose mentre si parla al telefono.

La durata della batteria dichiarata è ottima: in stand-by dura più di 200 ore, in conversazione la durata si spinge oltre le 12. Insomma, non sarà necessario ricaricarla così spesso (il ciclo di ricarica dura circa 3 ore). Questo è un vantaggio sicuramente per chi viaggia.

Lo Stereo Headset Anycom BSH-100 rappresenta dunque una soluzione ideale per chi passa lunghe ore al telefono e vuole qualcosa in più rispetto ai tradizionali auricolai mono che sono diffusi in Italia. Questo headset permette non solo un utilizzo come auricolare, ma anche come cuffie stereo per ascoltare la musica, se si ha a disposizione un dispositivo che supporta A2DP.

Il principale difetto riscontrato è sicuramente l’infelice posizione del tasto di rimozione della batteria: capita a volte che lo si prema per sbaglio, trovandosi con le cuffie spente e la comunicazione interrotta. Ma con un po’ di attenzione ci si abitua.

Lo Stereo Headset Anycom BSH-100 è in vendita su ProPorta.com al prezzo di 49.95 £, cioè circa 63,00 € al cambio attuale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori