Custodia a ricarica solare AM-403: ottima soluzione per non rimanere senza iPhone [Recensione iPhoneItalia]

Lo sappiamo tutti: la batteria dell’iPhone 4 anche se più duratura rispetto ai modelli precedenti, attivando molte notifiche push ed usandolo molto, può non arrivare a fine giornata.

iPhoneItalia ha avuto modo di provare la custodia con batteria integrata a ricarica solare della A-Solar: la AM-403.
All’interno della confenzione troveremo la custodia e il cavo per ricaricare la batteria della custodia tramite USB.

Nella parte frontale sono presenti due fessure, all’altezza dello speacker e del microfono del nostro iPhone 4.
Come si può notare dalle foto, i pulsanti sono tutti perfettamente accessibili.
Nella parte posteriore si può notare la parte con le celle per la ricarica solare della batteria tampone. Sono, altresì, presenti, i led di ricarica: 4 blu, che indicano lo stato della batteria tampone e uno rosso, per indicare che è necessario effettuare la ricarica della custodia.

I tempi di ricarica della batteria interna sono sbalorditivi: la AM-403 consente di effettuare una ricarica completa della batteria del nostro iPhone in circa 30 minuti.
I tempi di ricarica, invece, della batteria interna alla custodia è di circa 2 ore se si utilizza il cavo USB collegata alla corrente elettrica.
La soluzione di ricarica, invece, tramite energia solare è consigliabile solo quando siamo fuori casa. I tempi, infatti, sono alquanto lunghi e difficili da determinare. Nei test da me condotti i tempi sono variati da un minimo di 10 ore ad un massimo di 28 ore in base alle condizioni di luce e dall’inserimento o meno dello smartphone all’interno della AM-403.


Come prevedibile, inserendo l’iPhone all’interno della custodia il suo spessore aumenta, anche se non è così eccessivo, ed anche il suo peso viene incrementato.
Se si decide di effettuare la ricarica ad energia solare con l’iDevice inserito, saremo costretti ad appoggiarlo con il display verso la superficie di appoggio: anche se il display non va a toccare e quindi non abbiamo rischi dal punto di vista di un possibile danno, avremo difficoltà nell’udire la suoneria, soprattutto se non impostata ad un volume adatto.


In definitiva, si tratta di un ottimo prodotto per una soluzione d’emergenza, con il quale potremo caricare velocemente il nostro iPhone. La ricarica solare della batteria tampone è invece da considerarsi come soluzione “di emergenza”, visti i notevoli tempi di ricarica della stessa.

Per chi fosse interessato, può trovare tutte le informazioni, nonchè effettuarne l’acquisto al prezzo di 59,00€, direttemante dal sito del produttore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori