Consigli utili per distinguere le app di qualità su App store

Tra le migliaia di applicazioni disponibili su App Store non sempre è facile trovare app di qualità e soprattutto evitare di scaricare applicazioni che ci sembrano interessanti, ma che poi risultano realizzate davvero male. Vediamo, quindi, alcuni consigli per districarsi meglio in questa selva di applicazioni.

Le recensioni


Malgrado in passato si sia parlato di recensioni positive create ad hoc dagli sviluppatori o di recensioni negative scritte dalla concorrenza, questo metodo rimane ancora il più rapido per capire se un’app vale o meno. Non limitatevi, però, a guardare solo le stelle, ma leggete anche i commenti: spesso, infatti, alcuni votano 1 stella solo perchè non hanno saputo usare l’applicazione o non avevano capito le sue funzioni. In linea di massima, evitate le app con una percentuale di 1 o 2 stelle pari al 50% o più rispetto al totale dei voti.

Infine, cercate sempre su iPhoneItalia il nome dell’applicazione: nella maggior parte dei casi troverete una recensione e potrete anche leggere i commenti degli utenti.

L’icona


Curare l’icona è, spesso, sinonimo di qualità dell’intera applicazione. Guardate le icone in alto, si riferiscono tutte ad applicazioni collegate a Wikipedia. Quali sono le più belle? Esatto, la prima (Articles) e l’ultima (Wikipanion), guarda caso le due app più scaricate e con più voti positivi rispetto alle altre due.

Di solito (e ripetiamo, di solito), un’icona scadente è sinonimo di app non di qualità. E un’icona è scadente quando:

  • Presenta scritte illeggibili, piccole o lunghe (la maggior parte delle icone fatte bene non ha alcuna scritta o testo)
  • Sembra sfocata o con una risoluzione scarsa
  • È copiata da altre app dello stesso genere
  • Ha dei colori che sono un pugno nell’occhio (esempio azzurro acceso, rosso fuoco…)

Gli sviluppatori


A creare le app sono gli sviluppatori e quando uno sviluppatore ha creato due, tre applicazioni di successo, raramente sbaglia un colpo e le altre app saranno qualitativamente apprezzabili (non si parla di funzioni, ma di qualità vera e propria). Un dev bravo rimane un dev bravo. Inoltre, se uno sviluppatore ha anche un bel sito web con informazioni accurate sul team e la sua storia, allora è sicuramente un punto a favore.

Le informazioni

Guardate sempre le informazioni delle singole app. Ad esempio, descrizioni approfondite sono da preferire a quelle con poche righe, guardate poi la data di aggiornamento e se questa risale a 6-7 mesi fa allora trovate un’alternativa. Inoltre, non fatevi allettare dal prezzo basso di 0,79€, dato che la gran parte di applicazioni scadenti viene venduta a questo prezzo.

Date poi sempre uno sguardo alle schermate e cercate di capire se l’interfaccia e la grafica siano da considerare buone. Schede con una sola immagine possono essere sinonimo di qualità non eccelsa dell’applicazione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti