Come utilizzare il controller della PS3 con iPhone – Cydia [VIDEO]

Il sogno di molti gamer si è finalmente avverato! Da oggi è finalmente possibile utilizzare il controller della PS3 con iPhone, iPod touch e iPad. Il tutto senza complesse configurazioni manuali e soprattutto senza la necessità di ricorrere ad accessori esterni. Il risultato finale sarà così grandioso da stupirvi. Ma vediamo come procedere.

PS3 iPad iPhone iPod

Occorrente

  • Un iPhone, iPod touch o iPad con jailbreak.
  • iOS 7 installato sul dispositivo.
  • Il tweak “Controllers for All”, disponibile su Cydia (repo di ModMyi).
  • Una connessione ad Internet.

Guida: installazione

1. Per prima cosa, assicurati di essere in possesso di un dispositivo Apple con jailbreak (scopri cosa è il jailbreak e se puoi eseguirlo sul tuo iPhone, iPod touch, iPad cliccando qui). Puoi facilmente capire se hai eseguito l’operazione cercando l’app “Cydia”. Se questa non sarà presente sul tuo dispositivo, allora dovrai seguire le guide che trovi qui).

2. Sblocca il tuo iPhone, iPod touch, iPad jailbroken e accedi a Cydia.

3. Dopo il refresh delle sorgenti e il caricamento dei nuovi pacchetti, premi su “Cerca” e quindi digita “Controllers for All“.

4.Una volta individuato il pacchetto in questione, premi su di esso. Quindi su “Acquista” e subito dopo su “Conferma” (il tweak ha un prezzo di 1.99 dollari). Attendi qualche secondo e non preoccuparti se vedrai delle righe bianche, verdi o rosse scorrere sullo schermo. Terminato il processo, premi su “Riavvia SpringBoard”.

Abbiamo ultimato l’installazione del programma che ci permetterà di collegare il controller della PS3 al nostro dispositivo Apple. Vediamo, ora, come configurare il tutto per ottenere un effetto finale

Guida: configurazione del controller

Per utilizzare il controller della PS3 con il nostro dispositivo iOS, sarà prima di tutto necessario scaricare SixPair, disponibile in versione per Windows, Mac e Linux. Vediamo come procedere.

1. Scarica SixPair (download: WindowsMacLinux).

2. Collega, tramite cavo USB-microUSB, il controller della PS3 al computer.

Schermata 2014-01-19 alle 20.06.56

2.5 Su piattaforma Windows, bisognerà inserire l’indirizzo Bluetooth del dispositivo iOS (che è possibile trovare in Impostazioni > Generali > Info > Bluetooth) e quindi premere su “Update”. Stesso discorso su piattaforma Linux, ma bisognerà inserire il valore come primo parametro CLI. Su Mac, invece, questo passaggio può essere saltato.

3. Collega, tramite il cavetto originale, il tuo dispositivo Apple al computer.

Schermata 2014-01-19 alle 20.07.58

4. Clicca su “Pair” e attendi che venga confermato il collegamento tra controller e dispositivo iOS.

Schermata 2014-01-19 alle 20.08.00

5. A questo punto, dopo aver collegato il controller PS3 all’iPhone, iPod touch e iPad, basterà aprire un qualsiasi gioco (Controllers for All supporta la maggior parte dei giochi iOS) e potrete così sostituire i comandi touch con quelli fisici del pad della PS3. Per farlo, sarà sufficiente premere il tasto PS quando richiesto, tramite apposita notifica, dal vostro device.

foto

Il risultato finale, come potete anche notare dal video che segue, è a dir poco impressionante. Il controller della PS3 sembra davvero nato per interfacciarsi con iPhone, iPod touch e iPad!

Un tweak di questo tipo non si era mai visto su Cydia e ha assolutamente dell’incredibile, dato che nativamente iOS non supporta il collegamento di controller esterni non certificati da Apple. In questo caso, invece, non solo è supportata la connessione tra i due dispositivi, ma è anche garantito il funzionamento con la maggior parte dei giochi per iPhone, iPod touch e iPad!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia