Come ripulire Contatti dagli aggiornamenti di Facebook su iOS 6

Con iOS 6 Apple ha introdotto la tanto attesa integrazione di Facebook, riproponendo quanto fatto con Twitter. Tuttavia alcuni potrebbero aver riscontrato modifiche indesiderate all’app Contatti in seguito proprio a tale integrazione. Vediamo come fare per rimediare a questo problema e ripulire l’app Contatti.

La guida in questione è stata pubblicata da Macworld e si propone di mostrare un modo per ripulire l’app Contatti in seguito alle modifiche eseguite da Facebook. Qualora abbiate infatti inserito le vostre credenziali all’interno di Facebook in Impostazioni e poi premuto su “Aggiorna tutti i contatti”, riscontrerete un effetto collaterale particolarmente fastidioso: il dispositivo iOS avrà infatti importato tutti gli amici di Facebook nell’applicazione Contatti. Questo comporta la possibilità che, durante la composizione di email, vediate anche i loro indirizzi email a causa del riempimento automatico. Non sarebbe un male, se non fosse che l’integrazione comporta anche l’aggiunta di tutti gli indirizzi email @facebook.com dei contatti, oltre a quelli già salvati. Il problema è tanto più fastidioso se si hanno centinaia di amici su Facebook.

Esiste comunque un metodo piuttosto semplice per ripulire l’applicazione Contatti:

  • Andate in Impostazioni;
  • Scendete fino alla sezione Facebook;
  • Cercate le opzioni al di sotto dell’header “Permetti a queste applicazioni di usare il tuo account”;
  • Disabilitate l’accesso dell’app “Contatti”;
  • Successivamente gli amici di Facebook dovrebbero essere rimossi dall’app Contatti.

E’ possibile che questa modifica influenzi in qualche modo i contatti salvati prima dell’aggiornamento, ma entro breve il problema dovrebbe comunque risolversi da solo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide