Come far funzionare Streaming Foto di iCloud anche su Windows – Guida

04 gennaio 2012 di Andrea Scrimieri (@screamieri)

Una delle funzionalità sicuramente più interessanti di iCloud è Streaming Foto, ovvero la possibilità di visualizzare in modo istantaneo le foto scattate da iPhone ed iPad anche su Mac e Windows, nonostante in quest’ultimo caso sia necessario seguire diversi passi per riuscirci. Vediamo insieme come fare ad utilizzare questa feature anche sui PC con l’SO di Microsoft attraverso una semplice guida.

Partiamo col ricordare cos’è iCloud: è il servizio di Apple basato sulla condivisione di dati nel cloud tra i vari suoi dispositivi, permettendo di sincronizzare foto ed immagini, documenti, applicazioni, libri, calendario, email, contatti come anche il backup degli iDevice. Una funzionalità particolarmente utile è quella di poter visualizzare le nostre fotografie su ognuno dei suddetti dispositivi contemporaneamente in modo istantaneo, compreso il nostro computer Mac e Windows, semplicemente registrando il proprio account. Nonostante comunque iCloud sia pre-installato ed abilitato in OS X Lion, è necessario seguire diversi passaggi per fare altrettanto anche su Windows.

Prima di tutto, agli utenti Windows è richiesto il download e l’installazione dell’apposito pannello iCloud ufficiale, disponibile a questo indirizzo; si tratta di un’utility gratuita compatibile con Windows Vista  (Service Pack 2) e Windows 7.

La pagina di download elenca tra i requisiti la presenza di Explorer 8 ed Outlook 2007 o successivi, ma quest’ultimo particolare è rilevante esclusivamente qualora vogliate sincronizzare anche segnalibri, mail/contatti/calendari, ma se vorrete solamente Streaming Foto, non sarà necessario.

Durante il download e l’installazione, assicuratevi che sul vostro iPhone/iPad sia abilitato lo Streaming Foto.

Una volta che il pannello di iCloud sarà stato scaricato ed installato avviatelo o andate in Pannello di Controllo –> Rete e Internet –> iCloud per arrivare alle impostazioni.

A questo punto selezionate il “box” accanto a Streaming Foto, e passate ad Opzioni; qui troverete le cartelle di destinazione in cui verranno archiviate le vostre immagini e dove potrete localizzare le immagini da caricare su iCloud e sugli altri dispositivi abilitati – potrete comunque modificare le directory qualora lo vogliate.

Avrete impostato ora il servizio in modo corretto, e le immagini aggiunte alla cartella Upload verranno mostrate su iCloud e sui diversi dispositivi Apple dopo pochi minuti; quando scatterete immagini o screenshot dal vostro iPhone o iPad, queste verranno caricate automaticamente su iCloud, e anch’esse verranno mostrate sugli altri dispositivi pochi minuti dopo, a patto di essere collegati ad una rete Wi-Fi.

Attualmente sembra non esserci un modo per forzare iCloud ad aggiornare o a caricare file su PC, ma potrete recarvi nelle impostazioni di iCloud per avviare il backup sull’iPhone o sul tablet. Di seguito troverete la visualizzazione delle rispettive finestre di Streaming Foto sia su iCloud che da iPad, fornite da GottaBeMOBILE:

Nota: ricordiamo che iCloud sincronizzerà le immagini scattate su iPhone ed iPad in seguito all’abilitazione di Streaming Foto, e tutte quelle presenti prima di tale attivazione non verranno caricate.

Come avete potuto vedere la guida è stata breve ed è molto semplice da mettere in atto, per cui a questo punto non vi resta che seguire i brevi passi proposti ed iniziare a caricare immagini su iCloud con Streaming Foto!

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Alex

    Per win xp niente??

  • Anonimo

    Già fatto, molto utile avere le foto sincronizzate sul proprio PC ;)

  • Mik3

    ma perché  c’era qualcuno che non lo sapeva!! Bò!!

  • Mimmusso

    Io ho prova a caricare una foto nella cartella di uoload ma non mi appare in streaming sui dispositivi apple.
    Secondo voi come mai?

  • Regardo Tagliani

    Per windows xp devi modificare il pannello di controllo.il link della guida  l’ho anche postato qualche tempo fa in qualche discussione. in ogni caso trovi la guida su internet

  • Regardo Tagliani

    Aggiungo che se scegliete come cartella condivisa del pc una cartella dropbox vi ritroverete tutte le foto che avete fatto con il vostro dispositivo ios anche su linux, webOS, windows phone, android e tutti quei device che hanno un accesso ai file dropbox! chiaramente il computer deve essere acceso altrimenti non può fare da tramite..

  • Francesco

    Infatti…non funziona!

  • Redondo86

    Non funziona cmq lo streaming su xp!!!!chi ci è riuscito mi spieghi come….

  • Regardo Tagliani

    hai ragione, ho sbagliato, lo streaming è l’unica cosa che non si sincronizza su xp neanche modificando il pannello.
    Per sincronizzare le foto su xp con icloud uso dropbox come descritto nella spiegazione sotto

  • Regardo Tagliani

    a me ha funzionato.. dagli un attimo..

  • Redondo86

    Ma rimanga sempre il problema della sincronizzazione manuale o forse mi sbaglio????

  • Redondo86

    Ma rimanga sempre il problema della sincronizzazione manuale o forse mi sbaglio????

  • Regardo Tagliani

    no, sincronizza automaticamente  con dropbox, l’unico problema è che devi tenere il pc che fa da tramite acceso. chiaramente le foto le vedi su dropbox, se le vuoi sul device devi salvarle in bacheca. a me con l’hp touchpad funziona che è un amore, ed anche con xp, che non ha il problema del salvataggio in bacheca

  • Pingback: Come far funzionare Streaming Foto di iCloud anche su Windows.(Guide da iDarK)

  • Mimmusso

    Mi spieghi meglio quale cartella hai selezionato per l’upload delle foto? Io ho lasciato quella standard che scelta dal programma di installazione. Cosa intendi per cartella drop box? Mi fai capire meglio cosa devo fare?

  • http://taimaut.com Marco Collura

    A proposito della sincronizzazione tramite iCloud, c’è un modo per sincronizzare le note e i promemoria con windows 7? Possibilmente senza passare da outlook

  • Renzo

    già provato ma con seven non sincoronizza un belin ! ho aapettato un giorno intero e rifatto la procedura 3 volte ma nulla…

  • Slm

    Alura, la va o la va no con XP?

  • Dottorosca

    come faccio a cancellare le foto in streaming? Grazie

  • Regardo Tagliani

    se hai dropbox installato avrai anche una cartella sulla quale metti i files da condividere. Dentro quella cartella devi crearne un`altra e la chiamerai ad esempio “foto icloud”.A questo punto vai nel pannello di controllo icloud,clicchi su condivisione immagini e per la cartella di download invece di quella standard selezioni quella che hai appena creato.

  • Gennaro81s

    Bella guida!

  • x763

    apri la foto che vuoi eliminare da sreaming foto, dopodichè entri in impostazioni - icloud –  streaming foto lo disattivi,  a quel punto ti chiedera di eliminare foto  ci clicchi sopra

  • Salvatore

    Anch’io ho XP, potreste per favore spiegare passo passo come configurare dropbox, il pc e l’ipod touch o perlomeno indicarmi qualche link utile?. Sono tre giorni che passo da una pagina all’altra cercando di capire, ma nulla. Grazie 

  • Aaa

    se solo i miei iAggeggi facesso quello che c’è scritto!

  • http://edpillsbritain.com/ buy kamagra uk

    I have gone through your comment, carry on posting the same subjects, I would certainly be keen to hear more stuff of you.

  • http://edpillsbritain.com/ buy kamagra uk

    I have gone through your comment, carry on posting the same subjects, I would certainly be keen to hear more stuff of you.

  • http://sildenafilau.com/ Buy Viagra shop Online

    yes,Immoderate body mass has forever presented a problem for myself. I tasted the right tablet after that I lost much weight. Then I decided to refrain from having this since I already got the perfect body. I advise you  maybe that’s the right point you need for a normal figure.

  • http://www.facebook.com/valentinameconi Valentina Tartyskazzy Meconi

    Tutta la procedura eseguita correttamente, riesco a vedere su pc le foto scattate da ipad ma non l’inverso, metto le immagini nella cartella upload ma non riesco in alcun modo a vedere su ipad, cosa devo fare???????

  • selene

    io ho fatto tutto alla lettera subito andava poi ha iniziato a passre solo alcune foto perche??? aiutooooooooo