Come eseguire un backup dei contatti senza iTunes – Noob’s Corner

22 giugno 2012 di Andrea Scrimieri (@screamieri)

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vedremo come eseguire il backup dei contatti sull’iPhone senza utilizzare iTunes.

Ogni volta che utilizzate iTunes o iCloud per eseguire il backup di un iPhone o dispositivo iOS viene eseguito contemporaneamente un backup dei vostri contatti. Esiste tuttavia la possibilità che vogliate avere un backup aggiuntivo al di fuori di iTunes ed iCloud, ed in questa breve guida vi diremo come fare mediante l’uso di Contatti. Questa procedura creerà un file vCard con tutte le informazioni relative ai contatti che potrà essere archiviato in qualsiasi luogo come risorsa per un backup manuale da essere inviato ad altri dispositivo ed importato su altri telefoni, sistemi operativi, client email ed altro ancora.

  • Lanciare Contatti dalla cartella Applicazioni;
  • Andare nel menu “File”, selezionare “Esporta” e poi “Esporta vCard”;

  • Impostate la destinazione ed il nome del file .vcf in qualcosa come “Contatti-Backup”.

Il file che avrete appena esportato è il backup della lista dei contatti. Il formato vCard è comunemente accettato e potrà essere importato in qualsiasi altro servizio pur mantenendo tutti i nomi, le email, i numeri di telefono e le altre informazioni da noi inserite. Potremmo anche inviare il file .vcf come allegato ed inviarlo ad un altro dispositivo iOS, Windows Phone o Android così da trasferire tutte le informazioni dei contatti in un altro dispositivo senza usare iTunes. Si tratta di una procedura particolarmente utile nel caso fossimo in possesso di un nuovo telefono.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Dood

    Per caso avete postato qualche guida per fare un backup dei messaggi su Pc (senza iTunes o cydia)?

  • Sp4wn

    Nn ho capito, tramite Mac funziona questa guida?? Se ho win?

  • Box98000

    Ecco, magari essere un pò più precisi e riferire se il backup è quello dell’iphone, quello della rubrica del computer, se ciò è solo per Mac… queste notizie così non servono a nulla!!!

  • Jorge Warlock

    Carino ma c’è anche Idrive contact gratis sulla AppStore e ti fa backup con un account gratis che puoi impostare come vuoi e anche gestirlo da internet dal pc. ;)

  • IOS 6?…boh

    Ma essere un tantino più precisi no?….questa procedura è per un mac! Ma chi ha Windows?….

  • 90auron

    Se hai Windows secondo me la cosa è molto piu semplice, quando colleghi l’iPhone a iTunes, se fai sincronizza contatti, ti farà scegliere dove vuoi sincronizzarli, se scegli Windows live contats in automatico quando vorrai ripristinarti soltanto i contatti su un nuovo dispositivo potrai sincronizzare da iTunes solo i contatti..non so se mi sono spiegato bene…

  • Sander

    Le 2 immagini dell’articolo parlano da sole.

  • Hatarez

    Guida ridicola!!!

  • munsters

    certo per quelli intelligenti come te ……..

  • Ios 6?….boh

    Grazie…anche se la procedura la conoscevo, io volevo essere ironico sulla guida che hanno descritto…..ma se con win devo comunque usare iTunes, tanto vale sincronizzare con iTunes e basta!

  • Stefano

    Io ho trovato l’articolo interessante in quanto ho sempre esportato (come Backup) la rubrica in formato .abbu e non mi è mai venuto in mente di usare il .vcf che in caso di guasto all’iPhone è già pronto per essere importato in un altro smartphone.

  • ios4ever

     ma nessuno usa itools ? …….. eccezionale !!!!!
    non so se funziona anche senza jalbreak, ma è davvero stratosferico, fa il backup e ripristina anche le impostazioni delle applicazioni cydia oltre che di tutto il resto, comprese app, giochi e relative impostazioni !!!!

  • Ginopilo

     vero.. ma uno che scrive per il “noob’s corner” dovrebbe scrivere cose noob proof.. potevano scriverlo nel titolo dell’articolo, così che nn avrei nemmeno perso tempo a leggere per cercare la parte che mi serve, quella per pc, che qui.. non c’è!

  • emagiò

    parlano?? Io non ho capito, ma da dove devo laniare “contatti” e da quale “cartella delle applicazioni”??

  • marco

    facile e chi non ha il pc outlook ma potete mettere una guida che mi permetta di mettere i contatti su altri dispositivi.