Clippy: il copia/incolla su iPhone (Aggiornato)

Da poche ore è disponibile su Cydia l’applicazione Clippy, che consente finalmente di effettuare il copia/incolla su iPhone, anche tra più applicazioni, contatti compresi. Vediamo come.

clippy

Innanzitutto precisiamo che si tratta di una versione beta, ma dalle prove fatte sembra funzionare bene.

Una volta installata tramite Cydia (la trovate in Changes, tra le applicazioni recenti oppure facendo una semplice ricerca in Search) non vedrete nessuna icona sulla Springboard in quanto Clippy funziona quando viene aperta la tastiera.

Precisiamo subito che il copia/incolla con Clippy funziona con e tra tutte le applicazioni che consentono l’inserimento di testo, quindi, ad esempio, possiamo copiare il testo di una nota e incollarlo in Mail, o copiare il testo di una mail e incollarlo nel box di ricerca di Google.

Ma come funziona questo programma? Facilissimo, non dovete far altro che scrivere il testo, selezionarlo tenendo premuto e trascinando il dito (come si fa con la lente) in modo che la parola venga evidenziata in grigio e cliccare sul tasto 123 della tastiera. Vedrete comparire due nuovi pulsanti proprio sopra la tastiera: copy (per copiare il testo che viene poi mostrato sulla barra di destra) e paste (per incollarlo).

img_00083

Una volta copiato, il testo rimarrà “memorizzato” sulla tastiera, per cui non dobbiamo far altro che aprire un’applicazione, ad esempio Mail, ed incollarlo aprendo la tastiera e cliccando su Paste. In Mail non sempre il tasto Paste risulta attivo se clicchiamo sul corpo della email, per cui in questo caso dobbiamo prima cliccare su “Oggetto” o su “A:” e successivamente potremo incollare il testo anche nel corpo della email.

img_00027

Logicamente possiamo copiare anche il testo di una Mail ricevuta. In questo caso, però, dato che Clippy funziona solo con la tastiera attiva, non possiamo copiare direttamente il testo di una mail ricevuta, ma per farlo basta aprire l’email stessa, cliccare sull’icona “Inoltra” e selezionare il testo che vogliamo copiare.

img_00046

Parliamo ora di Safari. Dalle prove effettuate non sono riuscito a far funzionare il Paste utilizzando Google o altro motore di ricerca direttamente dalla pagina web, mentre funziona perfettamente se utilizziamo l’apposito box di Google che compare a destra della barra indirizzi.

img_00055

Purtroppo tutti i siti che ho provato, e in cui è posibile scrivere, il Paste non è abilitato.

img_00067

Stesso discorso vale per il contenuto di una pagina web, che non possiamo copiare in quanto non viene attivata la tastiera, mentre possiamo copiare ed incollare senza problemi il testo nella barra indirizzi.

In SMS, invece, non possiamo copiare il testo di un messaggio ricevuto, mentre possiamo incollarlo in un nuovo messaggio che andiamo a scrivere. Piccolo problema: se mentre scriviamo un messaggio volessimo inserire dei numeri, o comunque uno dei simboli presenti in 123, Clippy andrà a coprire la riga in cui è presente il testo che stiamo scrivendo, rendendo impossibile leggerlo (come mostrato nell’immagine seguente). Ritornando alla tastiera QWERTY, logicamente il tutto torna visibile.

In alternativa, per copiare il testo di un Sms ricevuto potete utilizzare TalkMe, che consente di evidenziare tutto il testo del messaggio (grazie gualtie).

img_00104

Malgrado queste piccole mancanze, Clippy è al momento la soluzione ideale per colmare l’assenza del copia/incolla su iPhone.

PICCOLI “BUG: se così possiamo chiamarli. Clippy è incompatibile con MagicPad e non funziona, anzi a volte fa crashare, applicazioni come BdEmailer o iRealSMS. Inoltre con Clippy installato, se vogliamo utilizzare la lente per cancellare una sola lettera digitata per errore, inevitabilmente verrà evidenziato tutto il testo necessario per raggiungere quella lettera.

UPDATE CONTATTI: dopo la domanda di un utente, ho provato ad usare Clippy nei contatti e funziona! In pratica basta aprire un nome memorizzato in rubrica, cliccare su modifica, selezionare il numero di telefono, evidenziarlo e cliccare sul tasto “+*#” per far comparire il classico menù di Clippy e copiare il numero. Questo, poi, può essere ricopiato in qualsiasi altra scheda, in note, in un sms o in mail. Ottimo!

img_00146

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia