Apple brevetta una batteria più sottile per i futuri iPhone

19 gennaio 2012 di Giuseppe Migliorino in News, push

Nella giornata di oggi è stato pubblicato un brevetto Apple relativo a nuove tipologie di batterie ultra-sottili, capaci di assicuare performance elevate in uno spazio ridotto.

Nel brevetto Apple parla della necessità di realizzare dispositivi sempre più sottili e dal design flessibile. Per fare questo, uno degli ostacoli è dato proprio dalle batterie. Il brevetto, invece, prevede una nuova generazione di batterie capace di adattarsi al design di ogni dispositivo.

L’invenzione di Apple si riferisce a una cella della batteria che include un insieme di fogli di elettrodi di diverse dimensioni, disposti in una configurazione stacked per facilitare l’uso efficiente dello spazio all’interno di un dispositivo elettronico portatile. Per esempio, i fogli di elettrodi possono essere disposti nella configurazione stacked per adattarsi alla forma di un telefono cellulare. La configurazione stacked può essere basata su qualsiasi forma di design: quadrangolare, rettangolare, curvo, triangolare e così via.

I fogli di elettrodi possono essere collegati elettricamente, in una configurazione in parallelo.

Tutti i dettagli tecnici sono disponibili qui.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Melaebasta

    Più sottile? Vuol dire anche che dura meno???

  • Zagor

    No in pratica se ho capito in questo tipo di batterie l’elemento non è la cella che ha un certo volume, ma è una specie di foglio che quindi crea delle batterie fatte letteralmente a strati e che di conseguenza permette di essere adattata a diverse forme e in grado di riempire letteralmente ogni spazio all’interno del case del cellulare.

  • Anonimo

    Scusami eh, ma secondo te devono per forza essere valori direttamente proporzionali?

  • Glo

    Una batteria cosi sottile che non si vedrà neanche! Xk non c’è!!!

  • Zagor

    Tu dici così, ma vedrai che tra un po’ tutti inizieranno ad adottare lo stesso tipo di batterie!

  • Frmic

    Preferirei una batteria dello stesso volume ma con doppia capacita’!

  • Only3falco

    Già da sempre le batterie al litio possono prendere qualsiasi forma semmai la capacita varia in base al volume totale è questo il limite attuale.