Apple accusata di aver violato alcuni brevetti recentemente acquistati da HTC

La guerra dei brevetti tra Apple e le numerose aziende del settore tecnologico pare non aver mai fine, in questo periodo HTC ha deciso di contrattaccare la società di Cupertino contestando nuovi brevetti che l’azienda di Taiwan avrebbe acquisito da HP.

Il contenzioso tra Apple e HTC sembra non finire mai, nel corso dei mesi vi abbiamo più volte raccontato delle varie dispute legali in atto tra le due multinazionali del settore tecnologico. Ricordiamo che recentemente l’azienda di Cupertino ha richiesto il ban di moltissimi modelli di smartphone prodotti dalla società orientale, un’azione che effettivamente HTC ha faticato a digerire.

Per questo motivo hanno deciso di contrattaccare contestando nuovi brevetti che l’azienda di Taiwan avrebbe acquisito in precedenza da HP. Nel dettaglio le tecnologie contestate riguardano:

  • US Patent No. 7.571.221 – “Installazione di servizi di rete in un server di rete embedded”.

Il brevetto venne richiesto da HP nel lontano 2002, successivamente venduto ad HTC nel dicembre 2011. L’azienda di Taiwan sostiene che Apple stia violando questa tecnologia con tutti i propri dispositivi, infatti la suddetta non è limitata ai soli personal computer, ma viene utilizzata anche nei dispositivi mobile di comunicazione come iPhone, iPod Touch e iPad.

  • US Patent No. 7.120.684 – “un metodo e sistema per la gestione centralizzata di una rete di computer”.

Il brevetto venne richiesto nel 2002 dalla Electronic Data Systems Corporation (EDS), successivamente venne acquisito (nel 2009) da HP per poi essere venduto ad HTC nel dicembre 2011. La stessa azienda sostiene che Apple viola il brevetto in tutti i dispositivi che utilizzano o sono collegati all’Apple Remote Desktop ed il Profile Manager. In conclusione anche in questo caso HTC cerca di attaccare tutti i device dell’azienda di Cupertino, dall’iPhone al Mac.

Mentre le dispute legali sono ancora in atto, la società di Taiwan sta cercando nuove opportunità per acquistare brevetti che le permettano di attaccare Apple. Attualmente HP possiede un gran numero di brevetti e, secondo Florian Mueller di FossPatents, difficilmente aiuterà HTC nella propria battaglia contro l’azienda di Cupertino.

Non resta che aspettare la risposta di Apple.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News