APN nascosto? Ecco come risolvere

26 luglio 2008 di Giuseppe Migliorino

Proprio ieri vi abbiamo parlato dei problemi relativi al fatto che alcuni iPhone, soprattutto Vodafone ma non solo, hanno la voce APN nascosta. Modificare l’APN è indispensabile per poter navigare con altre SIM diverse da quelle Vodafone o Tim.

Nel caso in cui la voce APN non è presente in impostazioni–>generali–>Network—>network dati generali allora è sufficiente aprire Safari e digitare l’indirizzo http://www.unlockit.co.nz/ che consente di modificare l’APN di qualsiasi iPhone 3G.

Si tratta di una webapp perfettamente funzionante e la cui modifica è permanente anche nel caso in cui l’iPhone venga spento. Il servizio è gratuito.

Chi usa una scheda Wind deve inserire l’APN internet.wind, mentre chi usa TRE deve scrivere naviga.tre.it

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • M.

    L’APN di WIND non è internet.wind.it ma iternet.wind ;)

  • albertone82

    e che cavolo… questo non lo sapevo… non credo sia giusto, l’ho ordinato dalla vodafone dato che la tim nella mia zona costringe all’abbonamento, ma io ho tre… Come faccio ad aprire la pagina web se ho già dentro la sim 3 ? …mi connetto un attivmo in WiFi?

  • Giuseppe

    @m.

    è vero, articolo corretto ;) grazie

  • Nik_ita_969

    Che pinguine ste compagnie telefonice: GLI STA BENE!!!!

  • Zenith

    Ma per quanto riguarda Vodafone,quali soni i parametri da inserire?

  • sparviero

    ho acquistato il telefono dalla vodafone,l’ho attivato con sim vodafone e naturalmente l’APN era nascosto.Ho inserito una sim della TIM ,l’APN e’ visibile con default ibox.tim.it,ma con il mio modem wi-fi non naviga lo stesso!!!
    Un mio amico a casa mia nello stesso momento con iphone comprato alla TIM e settato con gli stessi parametri riesce a navigare!!
    Non so piu’cosa fare….

  • Paolo

    Ragazzi, qualcuno di voi conosce tutti i parametri da impostare per navigare con l’APN iphone.vodafone.it ?? Grazie

  • Thersicore

    X Sparviero

    Non centra nulla l’APN di configurazione EDGE con la navigazione WI-FI…

    Cerca in rete come configurare l’iPhone per navigare via WI-FI…

  • LoZiO—>16gb

    Ciao a tutti!
    @paolo: per vodafone metti web.omnitel.it e va alla grande

  • sparviero

    x Thersicore

    ti ringrazio per avermi risposto e faro’ una ricerca come dici tu.
    Ma quello che non capisco e’ come ha fatto quel mio amico che e’ venuto a casa mia con il suo iphone, ha rilevato il mio router,gli ho dato la password d’accesso e ha navigato subito in automatico senza configurare niente.Boh!!!

  • Keyle

    Sono Keyle. Ieri avevo letto qui del fatto della Web App che elimina il problema dell’APN nascosto con Voda. Però mi è venuta una domanda : mi sapete dire se una volta inserito un APN da me desiderato con quella web app, in che senso la modifica è permanente ? Ossia : nel senso che non sparisce più il menu relativo alla configurazione dell’ APN o nel senso che l’ APN che io scelgo diventa permanente e non è più sostituibile? In quest’ultimo caso, sarei costretto ad usare solo quello e a non poterlo cambiare più se necessario (e io ne uso due, “web.omnitel.it” e “naviga.tre.it”).
    Poi ho un’altra domanda : sapete se le promozioni con l’APN “iphone.vodafone.it” sono utilizzabili sia a livello della navigazione che di promozione anche con altri PDA-Phone e SmartPhone? Sarebbe utile saperlo secondo me.
    X M.
    Scusa, ti volevo dire che hai scritto male : volevi dire che l’APN Wind non è “internet.wind.it”, ma “internet.wind” e basta. Scusa, ma lo riscrivo perchè qualcuno non fraintenda.
    X Sparviero.
    Sono perplesso per il tuo problema; non ricordo adesso i parametri impostabili nel menu WiFi dell’iPhone (io comunque ho un 2G); non sarà il tipo di crittografia, la frequenza (il canale) o lo standard impostato in modo diverso? Oppure due firmware diversi?
    A parte tutto, questi Forum li trovo interessanti. Vorrei avere il tempo di leggerli più spesso.

    Live Long and Prosper

  • Pingback: A geek’s diary » Blog Archive » iAsda iAsdf

  • Daniele

    io ho inserito la scheda della 3 (associata ad un abbonamento) e ho cambiato la APN a “naviga.tre.it” (senza però mettere la user name e password – perchè non ho capito quali sono) però non riesco a navigare (solo tramite WIFI).
    Qualcuno sa aiutarmi?

  • Roberta

    aiuto.. ho provato ad installare tutte e tre le voci che appaiono, ma non mi compare l’apn… come mai???

  • Roberta

    cioè vado per attivare vodafonepack e mi dice siamo spiacenti il suo non è un iphone vodafone (xke è tim)

  • Keyle

    A Daniele : di solito con l’APN di 3 e Vodafone non bisogna mettere niente nei campi user e password per fare funzionare il tutto, e, sugli accessi creati nel mio mac, accetta direttamente l’APN senza user e password. Una spiegazione potrebbe essere (mi capitava così con Win 2000 , diversamente da XP) che si deve mettere qualcosa comunque in quei campi, anche a casaccio, per farlo funzionare. Proverò a chiedere a Tre. Ultima novità : vai al link
    http://sdcweb.marketplug.it:8082/OTAPortal/prepareHome.do ; è il configuratore di Tre per telefonini non 3. C’è anche l’iPhone 3g adesso.

    A Roberta : non ho capito che vuoi dire quando parli di installare tutte e tre le voci che appaiono e riguardo il fatto del Vodafone Pack, mi era parso di capire che anche con un telefono non Vodafone si potesse utilizzare, ma forse bisogna chiedere ad un negozio Vodafone di abbinare l’IMEI del tuo iPhone al Vodafone Pack. Forse non è automatico.

    Keyle

  • Roberta

    niente praticamente io installo il programmino x l’apn con web.omnitel.it ma poi quando vado per chiamare la vodafone per attivare il vodafone pack mi dice che non è possibile perchè il mio iphone non è un iphone vodafone!! :(

  • Daniele

    Alla fine ho scoperto per caso, che c’è un altro APN per la TRE ed era il mio, cioè “tre.it”; poi riavviando il telefono sono riuscito a farlo funzionare.
    Comunque grazie mille Keyle!!

  • Keyle

    X Roberta : scusa Roberta, tu parli del programmino web che configura e cambia l’APN e lo rende visibile? Se è così, mi puoi dire se permette di cambiarlo anche dopo senza collegarti a Internet? Altra domanda : tu parli del Vodafone Pack per iPhone? se si, vedi che l’APN non è “web.omnitel.it” ma, mi pare, “iphone.vodafone.it”. Poi, come ti dicevo, se ho ben capito, non basterebbe attivare il Vodafone Pack, devi preventivamente chiedere a Vodafone di associare l’IMEI del tuo iPhone al Vodafone Pack. Poi, credo, potrai attivare il Vodafone Pack.

    X Daniele : fai attenzione, perchè non so se ci sono promozioni sull’APN “tre.it” (che esisteva da prima), mentre so che ci sono con l’APN “naviga.tre.it”.
    Hai guardato per caso il link al sito 3 che avevo mandato?

    Bye!!!

    Keyle

  • Roberta

    parlo dell’apn charger .Dopo che l’ho installato non mi permette di cambiare più niente, per cambiare nuovamente l’apn devo rimuovere il programma e reinstallarlo con safari.

  • Keyle

    X Roberta : OK, ora ho capito che era il programma che pensavo e che a me non è utile, e, secondo me, non dovevi utilizzarlo neanche tu. Infatti, per quel che ho capito, appena metti una SIM Vodafone in un iPhone 3G, l’APN, visibile o invisibile che sia, si configura su “iphone.vodafone.it” che dovrebbe essere quello che si usa con il Vodafone Pack (sempre per come ho capito io). Ti conviene verificare se è così parlando con gli operatori Vodafone (così eviti il doppio lavoro). Se l’APN Changer ti ha già settato l’APN giusto meglio, altrimenti ti tocca rifare la manovra e mettere l’APN adatto al Vodafone Pack. Poi (o anche prima, vedi tu) fatti associare l’IMEI del tuo iPhone al tuo Vodafone Pack. Poi attiva il Vodafone Pack. Poi, se ho ben capito, tutto dovrebbe andare a posto.
    Ciao !!!

    Keyle

  • Roberta

    umm.. capito.. mi recherò alla vodafone!! grazie x la consulenza… ma che dici lo rimuovo sto programmino dell’apn?

  • Carlo

    Ho un iphone 1.1.4 – Va a meraviglia ma ho problemi con la navigazione. Finalmente mi e’ stato spiegato di cambiare l’apn ma su network si risce ad aprire. Ho provato con edgefix ma non risce a scaricarlo in quanto e’ valido solo per 1.1.1. Cosa devo fare? Grazie a chi mi risponde

  • Keyle

    X Roberta : Non so cosa dirti esattamente… Io l’iPhone 3G non l’ho ancora comprato, ho quello 2G. Da come avevo capito leggendo in questo e altri Forum, il programmino che dici si utilizza una volta su Internet, ma non rimane installato. Ora tu mi dici se ti conviene rimuoverlo o no, il che mi fa pensare che avevo capito male nei Forum. In ogni caso, dipende da come funziona il programma; se, ogni volta che lo esegui, ti fa vedere l’APN o te ne fa impostare uno a tuo piacimento, secondo me, tanto vale tenerlo ; supponiamo per esempio che tolgano la promozione che usi adesso e tu ne voglia utilizzare una di un altro gestore , tu, con quel programma, metti il nuovo APN e risolvi il problema. Se invece, per poter rimettere l’APN originale, devi per forza disinstallare il programma, allora sarebbe da levare del tutto. A questo punto, ti chiedo un favore : non è che mi spiegheresti per filo e per segno come funziona APN Changer, così capisco se mi potrà essere utile quando comprerò l’iPhone 3G? Anche perchè io uso 2 promozioni Internet, una di 3 e una di Vodafone, con 2 APN diversi e non ho ancora capito con sicurezza come funziona tale programma.
    In teoria tu, se usi solo Vodafone Pack, non hai bisogno assolutamente del programmino se è vero che, appena si inserisce una SIM Vodafone, l’APN cambia automaticamente in “iphone.vodafone.it”.

    Ciao!!!

    Keyle

  • Keyle

    X Carlo: Carlo, vedi che non si capisce cosa hai scritto, credo ti siano saltate delle lettere. Se ho ben capito hai un iPhone 2G con SO 1.1.4, come me, per cui, per cambiare o inserire l’APN, devi andare nel menu EDGE (ammesso che sia tutto esattamente come da me, sembra che ci sia sempre da reimparare tutto) e lì setti l’APN che ti interessa. Spero di aver capito cosa intendevi dire.

    Ciao!!!

    Keyle

  • http://formepensiero.blogspot.com Dani

    Ciao a tutti,allora io ho due iPhone edge,il primo un 16 Gb 2G USA permette da impostaziioni network la configurazione-avanzate-apn,il secondo iPhone,un 8Gb 2G UK non ha nelle preferenze network nessuna voce riguardo APN,manca proprio la stringa del menù,con una SIM Vodafone non si connette in GPRS(Voda nn ha Edge)rimanda un messaggio di errore,mentre se metto una SIM Tim,nessun problema,compare subito il quadratino con la E di edge,in pratica si setta in automatico ma il menù rimane cmq assente….qualcuno sà spiegarmi questo mistero ?

  • Keyle

    X Dani: il mio iPhone viene sicuramente dagli usa, con software 1.1.4 sbloccato (suppongo) in Italia. Nel menu (mi pare) Network dovrebbe comparire la voce EDGE (almeno così è nel mio). Se entro nel menu EDGE trovo la voce APN. Se inserisco l’APN “web.omnitel.it” naviga tranquillamente su Internet (ovviamente in GPRS e non EDGE visto che Voda non ha EDGE.

    Live Long & Prosper!!!

    Keyle

  • Carlo

    Per Keyle – Sarò più preciso – Il mio Iphone proviene da Dubai – ha software 1.1.4 e ha funzionato da subito senza bisogno di essere sbolccato, naviga che è una meraviglia! il mio unico problema sono le ricariche che mi si esauriscono subito e visto che non sono milionario mi sono attivato tramite il mio operatore, Tim per trovare una soluzione. Dopo infiniti tentativi e ricariche, la scorsa settimana un operatore mi ha proposto una promozione tim per navigare con l’iphone a 25 euro al mese per 100 ore con l’unica condizione di settare l’apn su ibox.tim.it. Con grande dispiacere ho visto che nelle preferenze network non c’è la possibilità di settarlo. Mi è stato riferito di scaricare il programma edgefix che con quello avrei risolto tutto ed invece no. Nelle utilities ho trovato solo il programma per 1.1.1 che non funziona sul mio. Ora, richiedo cosa fare. Ti sarei infinitamente grato se tu riuscissi a risolvermi il problema.

  • Keyle

    X Carlo : Io non ho in mano in questo momento il mio iPhone perchè uso molti smartphone e PDA-Phone e non tutti contemporaneamente. Nel menu “network” dovresti avere (se ricordo bene) più di una voce, e una di esse dovrebbe essere “EDGE”.
    Se c’è “EDGE” e se vai nel suo sottomenu, dovresti trovare la voce APN da settare come dici tu su “ibox.tim.it”. A me sembra strano che non compaia tale voce perchè nel mio con lo stesso SoftWare, compare.
    Comunque ti terrò aggiornato.

    Live Long & Prosper

    Keyle

  • Sasà

    Io ho scaricato sul mio iphone 3G il programmino che hanno indicato dal sito su nel primo post, e adesso funziona benissimo con attivato la promo vodafone 100 ore UMTS con APN web.omnite.it invece di quello imposto da vodafone prettamente per l’iphone, rendendo impossibile usufruire di questa promozione….lo consiglio!!

  • Luigi

    @ Paolo
    cambialo da iphone.vodafone.it in web.vodafone.it … così usi tutte le altre promozioni

  • Schituz

    ho acquistato l’iphone vodafone sottoscrivendo contratto sul numero di mia moglie. Ho provato ad utilizzarlo con la mia sim (sempre vodafone) funziona tutto tranne la connessione ad internet (funziona solo se lo utilizzo in wifi). C’è modo ti farlo funzionare con la mia sim?

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    schituz, la tua domanda è off topic devi rifarla sul forum

    /n.

  • Alex

    Ciao a tutti…

    le ho provate tutte.. cambio SIM ” al volo.. sito http://unlockit.con.nz… apple configuration utility… ma nulla da fare… continua a dirmi che non si riesce a collegare in itnernet..

    Ho per caso dimenticato qualcosa??

    Grazie per l’aiuto

  • Alex

    dimenticavo… sembra che abbia preso corretamente l’APN web.omnitel.it

  • Keyle

    Per Schituz : credo che tu possa tentare con l’APN Changer descritto all’inizio di questa discussione, cioè il sito dove c’è il programma che permette di gestire gli APN altrimenti non visibili;

    Per Alex : non ho capito se vuoi dire che adesso funziona con “web.omnitel.it” o che non funziona neanche con tali settaggi.

    Keyle

  • Alex

    Non funziona neanche con web.omnitel.it .. :-(

    Qualche idea?

  • paolo

    qualcuno mi aiuti…ho preso un iphone 3g della vodafone volevo capire se inserisco una sim tim devo cambiare l’apn e mettere quello tim???devo fare altro?

  • ale neri

    Ragazzi una domanda..
    Ma il gps si paga se cambia l apn e metto web.omnitel.it?
    Che costi ho???
    Grazie!!!

  • luca

    Certo che si paga, a seconda del tuo piano tariffario (traffico dati) ed è sempre assurdamente caro!!! Questo sistema ha funzionato alla perfezione sul mio iPhone 2G con firmware 2.0.1 originale (nel senso che ho fatto l’aggiornamento da 2.0.0 Pwnato a 2.0.1 direttamente da iTunes senza altri passaggi e quindi non ho cydia, installer e tutto il resto)
    ATTENZIONE: quando abilitate il traffico dati non usatelo a meno che non siate sicuri di avere un piano tariffario che ve lo permetta, bastano pochi minuti di connessione con Safari o Youtube oppure col Meteo, ecc., per mangiarvi 50 euri in men che non si dica.

  • Keyle

    X Alex : in questo caso, ora come ora non so che pesci prendere… attualmente non ho ancora l’iPhone 3G e non posso approfondire, non so come fare, scusa…

    X Paolo : si, devi mettere quello TIM e dovrebbe bastare… A parte pagare la promozione TIM, altrimenti sono dolori tariffari…

    X Ale Neri : l’APN e il GPS non c’entrano… Se intendi il GPRS, c’entra l’APN che usi, ma comunque, se non attivi una promozione dati, sono comunque dolori “tariffari”!

    Bye!!!

    Keyle

  • Lorenzo

    Raga…in WIFI mi va che è un piacere ma ne con APN changer nemmeno con cambio SIM…

    Insomma.se non trovo una rete accessibile non naviga.. ne safari ne lo scarico delle mail… è disarmante questa situazione…iphone 3g ex TIM ora con sim VODA…

    qualche suggerimento?

  • fraroro

    ciao a tutti io sto usando una scheda delle poste italiane sapete come settare l’iphone? sul sito delle poste non riesco a trovare

  • fraroro

    io ho la voce vpn e la stessa cosa di apn? grazie

  • Lorenzo

    il mio problema è che riesco ad inserire l’apn di vodafone (grazie ad una scheda della wind) ma poi quando rimetto la sim VODA l’apn si ricambia automaticamente in quello del pack di voda (iphone.vodafone.it)…la situazione è un po drammatica, se non riesco a risolverla lo vendo…

  • Paolo

    FUNZIONA!!
    Ho una sim Vodafone aziendale, modificato l’apn, si connette con il 3G come facevo prima con il vecchio cellulare. Grazie per le info.
    PS
    Scusate la domanda cretina, ma se lascio attivo il 3G e il WIFI quando trova un hotspot, in giro o a casa mia, è vero che dà priorità al WIFI? In sostanza in presenza di WIFI non usa il traffico dati 3G giusto?

  • gianni55

    sono con Postemobile e non riesco a trovare nè l’APN ne’ riesco a navigare in WIFI.
    che faccio?

  • Elvis

    curiosità x i costi???

    cn la voda qnt costa risp x favore…
    cmq se ho entrambia tttivi ma sn a casa col wi-fi…nn usa il 3g vero????

    risp please

  • iCasta

    A me l’APN non si configura automaticamente anche se uso la scheda vodafone! Qualcuno mi aiuta?

  • vicky’ngo

    Ciao a tutti
    chi di voi mi sa dire se con un 2G aggiornato al 2.1 posso utilizzare
    il servizio vodafonemail no problem?
    Quali parametri devo utilizzare?
    Grazie

  • vicky’ngo

    ancora una domanda la push mail sul 2G CON IL 2.1 avendo un pacchetto
    illimitato di mail….ovvero il mail no problem un contratto propriamente non per iPhone funziona???
    In che modo??
    Grazie

  • gianluca

    ciao io ho un iphone 3g ed ho attivato la opzione wind no limit, però quando clicco su safari mi dice:” impossibile aprire la pagina, safari non può aprire la pagina perchè non è connesso ad internet”

    cosa devo fare x attivare internet

    grazie ciao

  • Pingback: problema campo apn vodafone - ModMyApple.it Forum

  • roberta

    Il 3g iphone vodafone naviga solo, parliamo per il pack, con il software originale e con l’apn iphone.vodafone.it Se inserisci change apn con la versione che hai aggiornato e lo configuri correttamente si vedra’ si la scritta iphone.vodafone.it ma nn si potra’ navigare. Qualcuno sa risolvere il problema?

  • roberto

    Oppure attivando l’edge da bosspref si puo’ anche navigare ma si va a prendere web.omnitel.it e ti asciuga le tasche in un battibaleno, anche se sulla scritta a te e’ visibile iphone.vodafone.it

  • Francesco

    Scusate ma quindi se il vodafone pack risulta attivo (l’ho controllato registrando la sim nel sito vodafone) non c’è bisogno di modificare l’apn?

    Mi preoccupo se mi attivano di proposito un apn che mi fa pagare quando mi collego fuori dal wifi :(

  • Gae

    Ciao ragazzi, che casino, ho lo stesso prob di roberta, un iphone branderizzato originariamewnte con tim, ho provato a modificare l’APN verso vodafone (cone entrambi i suddetti APN) ma nulla, qnd chiamo il numero x l’ativazione del vodafon pack ricaricabile mi dice ke il telefono non è vodafone @.@

    QUALCUNO MI AIUTIIIIIII @.@

    Grazie in anticipo e saluti dalla sicilia :D

  • Gae

    Ok… x chiunque avesse il mio stesso problema…

    NON MODIFICATE MANUALMENTE L’APN

    è totalemte inutile in quanto come diceva keyle la vostra scheda (qualunque che sia l’operatore) è associata ad un codice IMEI, e x poter passare da un operatore a un altro (da tim a vodafone nel mio caso) è necessario “bruciare e rimpiazzare” il vecchio IMEI con uno nuovo del nuovo operatore, questo procedimento puo’ essere effettuato solo in un centro vodafone

    Riferisco quello che mi ha detto un operatrice vodafone pocansi al telefono, se qualcuno ne sa di piu’ ci illumini x favore @.@

  • Gae

    questa guida dice il vero, ma fate una cosa molto + facile e veloce..

    jailbreakate il vostro iphone e dall’applicazione “cydia” scaricate “APN editing”

    cosi facendo non avrete bisogno di andare sul sito avrete l’opzione x modificare

    l’APN sempre visibile sul vostro iphone in:

    impostaz > generali > network > Network dati cellulare

    ————————————————————————————–

    Di gran lunga mooooooooooooooooolto + comodo, ma x chiunque avesse il mio stesso problema resta comunque il fatto del codice IMEI ._.
    spero che l’info sia comunque utile.

  • Francesco

    Ma jailbreakando l’iphone poi va più lento?? Ed è più soggetto a crash?

  • elvis

    @Francesco
    Io lo jailbrekkato si un pelo più lento si m’a nulla di insopportabile te lo cosglio il jailbreak
    Ciao

  • Gae

    @Francesco
    io ho fatto jailbreak il 31/11/08 ed ho caricato dei temi in saurik (con sfondo mobile) ovvero i piu’ pesanti, sinceramente ti dico ke nn ho notato eccessivi rallentamenti, molto lievi, ti assicuro che non si notano nemmeno, e cmq il gioco vale la candela, jaibreak 4EVAH!!! XD

  • roberto

    Si i post sono tutti corretti, pero’ anche se hai vodafon, e lo dico per Francesco, modifichi l’apn e metti iphone, percio’ il pack dell’abbonamento di 2g dovrebbe essere gratis, invece no ti fanno pagare….e sono delle sorbole da 50 euro a collegamento

  • Francesco

    @ Elvis e Gae(Gae saluti da Palermo! :P): grazie ad entrambi :)

    @Roberto: scusa ma non ho capito :( io l’APN del mio iphone non l’ho trovato, ma mi sono collegato fuori wifi in 3g e mi andava abbastanza veloce…e nel sito della vodafone quando controllo il mio conto non ho spese in più…soltanto i 10euro del pack..quindi penso che sia impostato correttamente l’apn….no?

  • Gae

    ragazzi ho risolto :) dalla vodafone mi sn fatto associare l’IMEI alla scheda e funziona tutto benissimo adesso, Ps: negli iphone 2g l’apn si vede dalle impostazioni, nei 3g usate l’applicazione ke ho scritto quì sopra ho il sito ke suggerisce la guida, nn c’è altro modo :))) ciaooooooo

  • roberto

    Si Francesco, e’ possibile che mi sbagli, pero’ io ho acquistato un iphone 3g con l’abbonamento ed il pack internet. Poi ho aggiornato l’iphone e li’ l’apn si cambias in web.omnitel.it. Cosi’ ho messo come da istruzioni la dicitura iphone.vodafone.it e pensavo fosse tutto giusto. Dopo 4 giorni mi arriva un messaggio con la dicitura che ho superato la soglia dei 50euro di traffico internet e percio’ ho dedotto che nn avesse cambiato internamente apn

  • Gae

    Raga vi confermò la mia tesi,se usate web.omnitel.it PAGATE anche se avete i vari ed eventuali pack, usate sempre iphone.vodafone.it se il vostro iphone ha lo strano vizio, e sottolineo strano xk nn dovrebbe, di cambiare gli APN controllatelo spesso ondevitare spese esose, cm èsuccesso a me sta mattina XD ma la Voda mi ha rimborsato tutto ;) ciao raga!!!!

  • Francesco

    Grazie ad entrambi :P Ma qualche consiglio per visualizzarlo (senza impostarlo) su iphone non jailbreak? :P

  • roberto

    l’unica e’ chiamare con un altro numero i tecnici vodafone e farselo controllare, altra soluzione nn c’e’ per l’iphone 3g

  • keyle

    Per Lorenzo postato il 22 Agosto.

    Scusa il ritardo.
    Comincio a capire qualcosa in più adesso.
    Presumo che il problema sia sul fatto di fare attivare l’IMEI del tuo iPhone per usarlo con SIM Voda. Credo tu debba chiedere questa attivazione alla Vodafone.
    Probabilmente da quella data ti hanno già dato il suggerimento utile.
    Ciao!

  • keyle

    Per Fraroro postato il 25/08 (come sopra)

    Non so se le Poste sono attrezzati già per connessioni dati UMTS o GPRS. E’ da verificare. Inoltre VPN e APN sono cose diverse.

  • keyle

    A Lorenzo postato il 26/08

    Sembra che il caso tuo sia quello dell’usare l’APN Changer, altrimenti lui tenta la connessione col Pack; e siccome tu non hai attivato l’IMEI del tuo iPhone con Voda, non ti funziona ovviamente. Ciao

    Keyle

  • Keyle

    A gianni55 (postato il 31 Agosto 2008)
    sono con Postemobile e non riesco a trovare nè l’APN ne’ riesco a navigare in WIFI.
    Nello spazio relativo all’APN internet.mobile.it

    A elvis (postato il 7 Settembre 2008)

    Usa sempre una promozione internet altrimenti i costi sono comunque alti.
    In teoria se in casa vede la rete wifi dovrebbe usare quella, ma tu (se puoi configurare l’APN) puoi sempre togliere una lettera e a quel punto non si collegherà con quell’accesso remoto.
    es. invece di scrivere “web.omnitel.it” scrivo “web.omnitel.i”

  • Keyle

    A gianni55 (postato il 31/08)
    Correzione : l’APN corretto è “internet.postemobile.it”

  • Keyle

    A iCasta (postato il 21 Settembre 2008)

    <A me l’APN non si configura automaticamente anche se uso la scheda <vodafone! Qualcuno mi aiuta?

    Se hai un iPhone 3G si dovrebbe configurare automaticamente l’APN e tu non lo dovresti vedere. C’è qualcosa che ti 6 dimenticato di dire

  • giuseppe

    HO UN PROBLEMA……… sto cavolo di IPHONE 3g vodafone dopo avergli attivato la promozione Vodafone Pack a 3 € a settimana, NON VA’..NON VA’…

    COSA DEVO FARE?????????????

  • massimiliano

    Una domanda. Sull’iphone 3G è possibile cambiare APN, ma se ne volessi configuarare un secondo? Mi spiego meglio: per andare su internet va bene ibox.tim.it, ma per connettermi alla mia mail aziendale ne devo configurare un altro. Qualcuno sa come posso fare a configuarali entrambi senza dover ogni volta andare in impostazioni e modificarlo manulamente?
    Grazie,
    Massimiliano

  • nicola

    ciao a tutti volevo chiedervi una informazione visto che vi trovo molto informati.Io tra 5 gg parto per lavoro e vado in america e visto che l’i-phone costa molto meno mi conviene comperarlo?avro problemi cn la sim?
    grazie a tutti

  • nicola

    forse nn sono stato chiaro..ma riesco usarlo in italia senza problemi??

  • momo

    l’ APN corretto di tre è tre.it

  • gigik2

    scusate avrei bisogno di una risposta urgente,ho rotto il mio iphone e ne devo comperare uno nuovo
    comperandone uno vodafone e volendo usare la scheda 3(prima lo avevo tim e con 3 nessun problema)ho capito che basta cambiare l’apn (qualcuno l’ha gia’ fatto?funziona?)
    in negozio mi hanno detto che pero’ in internet si naviga(oltre wifi) solo via wap…è vero?
    ringrazio per chi mi risponde urgentemente che domani devo comperarlo
    grazie a tutti

  • keyle

    Gigik2 ha scritto : scusate avrei bisogno di una risposta urgente,ho rotto il mio iphone e ne devo comperare uno nuovo
    comperandone uno vodafone e volendo usare la scheda 3(prima lo avevo tim e con 3 nessun problema)ho capito che basta cambiare l’apn (qualcuno l’ha gia’ fatto?funziona?)
    in negozio mi hanno detto che pero’ in internet si naviga(oltre wifi) solo via wap…è vero?
    ringrazio per chi mi risponde urgentemente che domani devo comperarlo
    grazie a tutti.

    Sono Keyle; intanto a tutti quelli che hanno seguito la mia partecipazione qui chiedo scusa. Ho molti interessi e più tipi di PDA-Phones e ho problemi a seguire tutte le cose. Riguardo intanto però Gigik rispondo che quello che dicono nei negozi di solito è frutto di ignoranza o di tentativo di farti fare come conviene a loro. L’APN non lo puoi cambiare solo se inserisci una SIM Vodafone, altrimenti lo puoi fare tranquillamente e navigare in Web, WAP e come vuoi tu.
    Ciao!!!

  • GIUSEPPE

    RAGAZZI SCUSATE E PER OPERATORI ESTERI COME FUNZIONA?!

  • Dottrocco

    DOMANDA: vorrei navigare dal mio iphone in internet, ho visto già diverse richieste ma nessuna risposta esaustiva. chiamato la wind che mi dice che devo configurare l’APN… fatto vado nella impostazione scrivo APN internet.wind provo ma continua a dirmi che non sono abbonato servizio dati cellulare. Non ho nessun servizio dati caricato sulla sim sulla quale ho un ctr aziendale, ma gli operatori wind dicono che dovrei navigare ugualmente e che posso anche scegliere se fare un abbonamento per la navigazione. qualcuno saprebbe rispondere
    >Grazie 1000

  • keyle

    Dottrocco ha scritto :

    >DOMANDA: vorrei navigare dal mio iphone in internet, ho visto già diverse >richieste ma nessuna risposta esaustiva. chiamato la wind che mi dice che >devo configurare l’APN… fatto vado nella impostazione scrivo APN internet.wind >provo ma continua a dirmi che non sono abbonato servizio dati cellulare. Non >ho nessun servizio dati caricato sulla sim sulla quale ho un ctr aziendale, ma >gli operatori wind dicono che dovrei navigare ugualmente e che posso anche >scegliere se fare un abbonamento per la navigazione. qualcuno saprebbe >rispondere
    >Grazie 1000

    Sono Keyle. Non sarò esaustivo, anche perchè ci sono delle cose aggiuntive che dovrei sapere e che (forse) sa la tua Azienda, ma ti risponedrò per ciò che posso. Credo che gli operatori Wind abbiano torto o poca conoscenza di come si svolgono le cose solitamente. Fino a poco tempo fa, se tu acquistavi una SIM di qualunque gestore, dovevi attivare appositamente l’abilitazione al traffico dati GPRS (quello per la gestione dei dati a pacchetto), e solo di recente una SIM è automaticamente abilitata a tali servizi. In caso contrario non potresti mandare MMS, navigare in WAP e navigare in Internet (perlomeno con la connessione non analogica). A questo punto si dovrebbe vedere se il contratto aziendale esclude questa possibilità appositamente per impedire che qualcuno possa gettare sul lastrico l’azienda navigando su Internet senza ritegno, se è semplicemente un problema di vecchio contratto aziendale non abilitato al traffico dati o altro ancora che non riesco a immaginare. Penso che se tu mettessi una normale SIM Wind abilitata dati (forse lo è già), l’iPhone farebbe ciò che deve.

    Live Long & Prosper

    Keyle

  • alex

    salve a tutti ho un problema ho un iphone 2g sbloccato americano uso skeda vodafone e nn riesco a nevigare in internet xkè ho l’apn nascosto qualcuno sa dermi un consiglio grazie

  • eno

    se hai Cydia ,installati il Apn editor,o atrimenti segui la guida iniziale di questo post.

  • http://www.canovamilano.com cesare babetto

    ciao qualcuno sa dirmi se l’iphone non 3g quindi primo modello puo’ funzionare con la scheda della tre?
    si riesce anche a scaricare la posta e a navigare?
    grazie dell’aiuto sono veramente negato…
    cb

  • Matthias

    Ciao,

    anche io ho un Iphone 2G e al momento ho impostato l’APN con web.omnitel.it
    Peró navigare su internet in questo modo é molto caro. Allora ho cambiato l’APN a iphone.vodafone.it – naturalmente ora non funziona piú, siccome non ho attivato il vodafone data pack per iphone.

    Ho provato ad attivare il Vodafone data pack per Iphone, perró dovevo ancora andare presso un punto vodafone per bruciare il codice IMEI. Quando l’operatore ha visto che il mio iphone é uno 2G mi ha subito spiegato che non sia possibile siccome il codice IMEI non viene riconosciuto.

    Allora come faccio? Posso anche attivare il mobile data pack della Vodafone per navigare a 3 €/settimana cib il mio iphone? E come dovró settare l’APN allora?

    Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

  • Scaff.

    Qui tutti parlate di APN che io non riesco a trovare mentre ho bene in evidenza una funzione VPN e siccome sono ….leggermente negato nelle configurazioni per navigare in internet con iPhone(3G) chiedo umilmente se c’è qualcuno che mi può spiegare come si puo configurare, con la Vodafone,questo benedetto telefono. Grazie per la comprensione .
    Scaff.

  • Pingback: APN Editing (Cydia): visualizzare il campo APN - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: » APN Editing (Cydia): visualizzare il campo APN

  • Pingback: I tip per utilizzare al meglio il proprio iPhone - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • psykhe

    Io ho attivato Vodafone Pack per iPhone, ovviamente non funziona la 3G. Sentito gli operatori già 4 volte, dice che risulta tutto a posto, l’ultima volta mi hanno detto di cambiare il APN in wap.omnitel.it. Ma pensa te? Ma ho chiesto se sa cosa e il wap, ed era molto convinta che e cioè che devo fare. Ovviamente il APN e nascosto. Cambiato in web.omnitel.it, e sono rimasta senza traffico sulla scheda (altri 9 euro regalati al Vodacazzo per niente!). Sono dei ladri! Ma chi cavolo mi fa utilizare Vodafone? Non e la prima volta che succedono cose strane.

  • rodomoro

    Ciao a tutti
    vorrei comprare un i-phone 3g, ho un abbonamento a tre. Ho fatto una prova con l’i-phone di un amico, ma si e’ collegato a tim, anche se la rete tre e’ disponibile. Poi ho provato a navigare in internet, ma nonostante avessi cambiato l’APN in tre.it, non sono riuscito a collegarmi a internet. Mi potete dire se la scheda tre puo’ essere utilizzata su i’phone, o devo rinunciare all’acquisto?
    Grazie

  • keyle

    Per Rodomoro

    Sono Keyle. Puoi utilizzare sicuramente un iPhone 3G. Il cell non si può collegare alla rete TIM (intendo ad Internet) con la SIM 3. Tu vuoi dire che sei andato in roaming su TIM (perchè presumo sotto copertura dati TIM) e ha sfruttato il campo TIm per lo scambio dati. Io uso una SIM tre sul mio iPhone 3G e tutto funziona regolarmente. Occhio però : l’APN per la promozione dati di tre è “naviga.tre.it” non “tre.it”

  • Scaram

    Ciao a tutti
    io ho un iPhone comprato dagli USA (quindi EDGE immagino), ho attivato il vodafone pack ma non riesco a connettermi ad internet. Premetto che ho cambiato l’APN in iphone.vodafone.it seguendo i passi di questa guida ma non e’servito a niente. Chiamando il 190 mi e’stato detto che il mio APN risulta essere apniphone.vodafone.it, e’ possibile?? Che posso fare per navigare con la mia scheda vodafone?

  • keyle

    Per Scaram.
    più o meno ho già spiegato come fare, sempre ammesso che non ci sia altro in più da sapere : la Vodafone ha fatto tutto per complicarci le cose, in modo da avere il controllo della situazione. Se ho ben capito il Vodafone Pack è collegato all’IMEI dell’iPhone che viene utlizzato, per cui se il tuo Vodafone Pack non viene associato all’IMEI del tuo iPhone, il collegamento non avviene. La Vodafone (in negozio, credo) può registrare questa associazione, e senza questa, il collegamento sarà impossibile. Riguardo l’apn, guarda bene cosa hai scritto tu nella configurazione, perchè io non credo che loro possano sapere quale APN è utilizzato da te. Guarda che ci sono un mucchio di ignoranti all’190, come al 119.
    C’ è un’altra cosa che avresti potuto fare, ed era di attivare una promozione Internet Vodafone non collegata strettamente all’iPhone, possibilmente non umts, ma solo GPRS. Questa connessione ha APN “web.omnitel.it” (è quella ceh uso io sul mio iPhone americano) ed è svincolata dall’iPhone e funziona in tutti gli smartphone. Vedrai che se provi a mettere tale APN, riuscirai a navigare tranquillamente anche da subito. Comunque, se fai il test, non stare molto o sono soldi senza promozione attivata!
    Ciao!

  • Scaram

    Grazie Kyle, sempre gentile e rapidissimo :)
    ho provato a mettere come APN “web.omnitel.it” e in effetti funziona (costi a parte visto che non ho promozioni adeguate attivate) però mi pare sia di una lentezza a tratti imbarazzante… Il VodafonePack risulterebbe più veloce come connessione o mi conviene cambiare proprio operatore per navigare? Ciao e grazie!

  • http://www.archiradar.com Robs

    Per Scaram: il vodafon pack non cambia niente nella navigazione (che sfrutta sempre il web.omnitel.it) ma ti permette di navigare quando vuoi a costi contenuti.

    Dal momento che uso spesso il wifi e molto saltuariamente la connessione tramite iphone, ho deciso di pagare a vodafone la connessione giornaliera (24 ore) al costo di 4 euro. Io ho un Iphone 2G con installato il firmware 3, con unlockit.co.nz ho attivato l’APN settandolo su vodafone IT e con BossPrefs ho disattivato, temporaneamente, l’EDGE. In questo modo posso collegarmi ad internet solo quando voglio senza rischiare un addebito sulla connessione se maldestramente sfioro un’applicazione internet

  • http://www.archiradar.com Robs

    L’edge era di gran lunga più comodo …

  • Emy

    Ragazzi la apple fornisce gratis un programma per l’aggiornamento e econfigurazione win e mac usate quello con il vostro iphone fa 10000 cose oltre questa (oltre a salvare tutte le vostre impostazioni).
    ecco il link : “http://www.apple.com/support/iphone/enterprise/”

  • Scaram

    Sono riuscito a navigare con il VodafonePack. La velocità non e’paragonabile al wi-fi(ovviamente) però pensavo peggio… Se c’e’ qualcuno che mi sa dire se con gli altri operatori la velocità aumenta gliene sarei grato… Ciao!

  • Carioca_85

    AIUTOOO!! Mi hanno regalato l’ iPhone 3 G, ma con la scheda usim 3 non riesco neppure inviare i mess!! Panico totale perchè non ci capisco nulla!! :(
    Qualcuno riuscirebbe a darmi delle dritte?? Perchè neppure al centro TRE di Mantova hanno saputo aiutarmi!!
    GRAZIE INFINITE!!

  • Alexius

    Ciao ragazzi.
    Premetto che non sono nuovo all’ambiente iphone. Ho avuto un 2G su cui ho provato quasi tutto quello che si poteva. Sblocco/jailbreak con installazione di vari software.
    Vivo in UK. Ho comprato un 3GS da USA. Volevo sapere per settare i parametri vodafone quando vengo in Italia, è sempre necessario andare in un centro e fare l’associazione IMEI- numero. L’APN vodafone è sempre ‘iphone.vodafone.it’?
    Grazie
    Ciauu

  • nenne

    Ciao qualcuno di voi sa quali sono i parametri per inviare gli mms con la sim di postemobile????
    aiutatemi!!!

  • laura

    ciao io ho un iphone 3g con l abbonamento easy small con la vodafone… ma quando scarico i giochi da apple store li pago e normale?premetto che ho vodafone pack x iphone a 10 euro al mese 2gb grazie ciao

  • cesare

    come si imposta apn per gli mms di wimd con versione 3.0 i phone 2g

  • maria grazia

    @Keyle: Ho un iPhone USA sbloccato acquistato circa un anno fa e ancora fermo alla v. 1.1.4. E’ possibile aggiornare il sw senza farlo bloccare?

  • http://www.archiradar.com Robs

    certo! Anch’io ho il tuo stesso modello e per sbloccarlo ho seguito la facile procedura:

    http://www.iphoneitalia.com/guida-iphoneitalia-jailbreak-firmware-3-0-con-redsn0w-mac-40139.html

    ciao

  • luisa

    x keyle

    cos’ era la risposta alla tua domanda:

    una volta inserito un APN da me desiderato con quella web app, in che senso la modifica è permanente ? Ossia : nel senso che non sparisce più il menu relativo alla configurazione dell’ APN o nel senso che l’ APN che io scelgo diventa permanente e non è più sostituibile? In quest’ultimo caso, sarei costretto ad usare solo quello e a non poterlo cambiare più se necessario ?
    grazie

  • http://www.archiradar.com Robs

    Nel senso che rimane fino a quando non lo cambierei di nuovo con il medesimo procedimento!

  • luisa

    grazie robs. l’ho provato ma non funziona. ho inserito iphone.vodafone.it e lasciato vuoto username e password e ancora riesco a navigare in internet.
    grazie

  • http://www.archiradar.com Robs

    perchè hai sbagliato! non devi inserire iphone.vodafone.it
    ma
    IT – Vodafone (Omnitel)

    poi clicchi “CREATE PROFILE”

    per fare tutto questo devi però essere collegato ad internet via WIFI, altrimenti non può funzionare!!
    Dopo che hai fatto questo cambiamento basta che disattivi il WIFI e navigherai con la connessione di vodafone dell’iPhone
    ciao

  • luisa

    non funziona neanche quello!! a 190 mi hanno detto che quello giusto e’ iphone.vodafone.it ma non funzionano nessuno delle due. con omnitel bisogna inserire username e password per caso?

  • http://www.archiradar.com Robs

    Non so che dirti. Io ho inserito l’altro e mi funziona benissimo.
    No, non c’è da inserire nè username nè password, devi lasciarli bianchi.
    Mi spiace, ma non so come aiutarti perchè a me funziona senza problemi e la procedura è quella che ti ho descritto.

  • http://www.archiradar.com Robs

    ma il tuo iphone è 2G o 3G ?
    perchè con il 2G devi assicurarti che sia attivo l’EDGE (installa Boss pref) e con il 3G deve essere attivo l’opzione 3G da preferenze

    ciao

  • luisa

    e’ 3G e ho provato con il 3G attivo e’ ancora niente! che faccio?

  • http://www.archiradar.com Robs

    aspetti che a qualcun altro gli venga in mente una soluzione oppure ti rechi in un centro vodafone…

  • max

    ma io che ho un 2G 2.2 non posso andare su Safari perchè on ho la connessione WI-FI e non riesco a visualizzare il mio APN

    aiutooooo come faccio, prima navigavo senza problemi.

    ho una scheda Vodafone con contratto Aziendale

    grazie a tutti!!!!!
    max

  • Speed77

    scusate ma non ci sto capendo più niente…io ho una sim della 3 e APN nascosto…volevo solo capire se era possibile farlo comparire( con la webapp menzionata) o modificarlo x evitare connessioni accidentali in rete….ovviamente avendo la possibilità di ripristinarlo in caso di bisogno. grazie a tutti…

  • nenne

    Ragazzi qualcuno sa indicarmi come modificare l’APN della SIM POSTEMOBILE??????
    Con APN changer installato ho speso un capitale perchè ogni volta che mi connettevo partiva la connessione WAP a costi elevatissimi!!1
    PREMETTO che vorrei solamente inviare MMS!!!!
    HELP ME!!!!
    Ciao

  • Speed77

    Ragazzi aiutatemi vi prego…come scritto poco sopra volevo disabilitare l’apn (ho una scheda 3) per evitare connessioni accidentali….sono andato sul sito…poi su custom apn e (non c’era scritto niente li) l’ho modificato….ora effettivamente non si connette più….ma come faccio a ripristinarlo??? Ho provato a scrivere sia naviga.tre.it sia tre.it ma non mi si connette più!!! Che devo fare?

  • Keyle

    Per Speed77 :
    Sono Keyle. Ho fatto delle prove. Prima di installare un nuovo profilo di APN CHANGER, devi rimuovere i precedenti. Devi essere connesso via WiFi. Devi andare in Impostazioni/Generali/Profili (questo è un Menu creato da APN CHANGER). Devi rimuovere tutti i profili, poi vai sul sito APN CHANGER e crei quello che vuoi tu. Io ho un Iphone 3G Vodafone con Firmware 3.0.1
    Live Long & Prosper

    Keyle

  • Speed77

    Grazie Keyle….provo e ti faccio sapere!

  • Caterina

    HELP! ragazzi ho un problema!

    DAL SITO http://WWW.UNLOCKIT.CO.ZN ho disattivato l’APN con l’opzione “disable data (fake APN). L’ho fatto, erroneamene, perché una volta cambiato l’apn con webomnitel.it mi connettevo sempre pagando a consumo e non sfruttavo più la wi-fi quado c’era. Ho perso un sacco di soldi dalla ricaricabile, per cui ho trovato questa soluzione su internet per evitare di connettermi e spendere soldi, pnsando però che in questomodo avrei potuto sfruttare la wi-fi.

    Invece manco per niente!!

    Ora non mi connetto più, vorrei riabilitare l’APN e trovare un’altra soluzione per usare solo la connesion wi-fi, ma non potendomi più connettere non posso più riabilitare i dati!!

    Aiutatemi!!!

  • roccos

    ciao a tutti, io ho un iphone 3gs, con un usim 3, ho attivato il profilo, xo siccome utilizzo l iphone anche con la wind volevo sapere se poi quando metto la wind pago qualcosa,

  • Keyle

    Per Caterina :
    Guarda che la connessione WiFi e l’APN sono due cose diverse e separate. In un iPhone (almeno nei miei), se attivo il WiFi, mi si collega in WiFi e non con la rete dati cellulare (che c’entra con l’APN), e credo che sull’iPhone, salvo installare programmi di terze parti che non conosco, sia la situazione standard, ossia : io ho attivo il WiFi e ho un APN valido, ma per l’IPhone, se il WiFi è attivo e la rete del WiFi è valida per connettersi ad Internet, lui non usa comunque la rete dati cellulare (l’APN); in breve : la tua connessione WiFi non è configurata bene sul tuo iPhone. Verifica

    Live Long & Prosper

    Keyle

  • Keyle

    Per Roccos :
    sono Keyle.
    Che significa ho attivato il profilo? Se significa che hai impostato l’APN di 3, anche se inserisci una SIM Wind, lui non si collegherà ad Internet e quindi non paghi. Converrebbe verificare se l’APN cambia mettendo la SIM Wind, ma ritengo di no. Tu verifica per sicurezza. L’APN di Tre è o “tre.it” o “naviga.tre.it”; per Wind dovrebbe essere “internet.wind”.
    Live Long & Prosper

    Keyle

  • roccos

    grazie sei stato abbastanza bravo… ciauu

  • roccos

    senti 1 cosa, io ho seguito la guida e impostato naviga.tre.it però quando provo a navigare mi dice che la rete dati cellulare non è attiva

  • Keyle

    Per Roccos :

    La prima domanda è : 6 con la SIM Wind o Tre? Se 6 con la Wind e hai impostato l’APN “naviga.tre.it” e la configurazione è rimasta, non può dirti che questo, perchè non hai attivo nessun piano dati o simili con Wind.
    Se 6 con la SIM Tre, l’APN che funziona è “tre.it”, a meno che tu non abbia attivato una promozione dati “naviga tre” con il gestore 3 e inserito l’APN “naviga.tre.it”. Chiaramente, se usi l’APN “tre.it” paghi prezzo pieno.
    E’ probabile che sia questo il tuo problema.
    Live Long & Prosper

    Keyle

  • roccos

    io ho attiva l’opzione superinternet della 3

  • Keyle

    Per Roccos :

    Non conosco questa opzione e in tutta sincerità non mi informo di solito di opzioni per me non interessanti. Sul sito 3 non ho trovato informazioni utili allo scopo, per cui, o mi descrivi ACCURATAMENTE cosa ti hanno detto o cosa fa la tua promozione, su quale tipo di cell è valida (sul sito si menziona l’opzione Super Internet per BlackBerry), per capire se il problema dipende da un eventuale APN sbagliato (che tu per sicurezza potresti chiedere a loro perchè potrebbe essere specifico della tua promozione) o dall’attivazione del servizio dati specifico sulla tua USIM 3.
    Live Long & Prosper

    Keyle

  • roccos

    allora la mia promozione consiste in 3gb di dati al mese gratuiti fino a dicembre 2009

  • keyle

    Per Roccos :

    quello che mi hai detto è solo molto vago. L’ho visto io stesso cercando sul sito 3, ed era comunque riferito a BlackBerry. Mi spiace, ma così non ti posso dire di più…
    Live Long & Prosper

    Keyle

  • franco

    non fatelo mi hanno scalato 24 euro di traffico

  • andrea_marcello

    @Giuseppe: Ciao Giuseppe,avevo già scritto sul forum..pensi che funzionerebbe anche col 3.1?

  • trauma

    ciao a tutti , quindi da ttti i post precedenti mi pare di aver capito che se una volta impostato lapn io per esempio con apn.fastweb.it non vi è la possibilità di evitare di connetteri per sbaglio in internet con usim card , con conseguente credito che evapora !!! non esiste un metodo che ti chieda se per sbaglio sfiori l’apple store e non ti accorgi ,che stai per entrare in internet ??(FERMATI) ;-) oppure un apn sempre visibile cosa che io non ho sul 3g fastweb per poterlo disattivare e attivare quando ne hai bisogno ?
    grazie 1000 a tutti ciao!!!!

  • Giovanni

    salve ragazzi scusate io nn c’ho capito una cifra..allora io ho modificato l’APN con la mia scheda wind ora una volta che ho impostato l’APN se attivo una connessione internet tipo “mega ora” mica mi scalano i soldi?? o navigo sicuro con la soglia che mi da la promo?? no xkè in vari post mi sembra di aver capito che la wind vedendo questo APN non mi riconosce la promo e qndi mi scalerebbe i soldi normalmente..Grazie

  • umbi98

    a me non funziona con tre ho provato a mettere come APN naviga.tre o tre.it ma non funziona che cosa devo fare?

  • Keyle

    umbi98 ha scritto :
    a me non funziona con tre ho provato a mettere come APN naviga.tre o tre.it ma non funziona che cosa devo fare?

    Risposta :
    intanto non è “naviga.tre” ma è “naviga.tre.it”; sul fatto che non funzioni (anche a pagamento) con “tre.it” so solo dirti che è strano.

    Live Long & Prosper

    Keyle

  • Umbi98

    Grazie mille ma neanche io riesco a spiegarmelo eppure ho chiesto a molte persone

    se qualcuno sa qualcosa per favore scriva
    grazie

  • Mr KING

    ciao a tutti,
    io ho avuto lo stesso problema l’ho risolto andando in ripristina e cliccando su ripristina le impostazioni di rete
    ciao Mr KING

  • Francesco

    Ho acquistato con la promozione vodafone un iphone 3gs.
    Mi viene detto di trovare l’APN e scriverci iphone.vodafone.it.

    Ma dove sta questo APN????

    Come si fa???

    Grazie sin d’ora a tutti

  • ganpy

    mi hanno regalato iphone ma ho gia capito che è una grande cag… questo regalo …non riesco ha farlo funzionare con la mia scheda tim (è stato acquistato con scheda vodafon) ma dopo un mese non riesco farlo funzionare,
    mai trovato tanta complicazione in un apparecchio elettronico e dicono che è il migliore,,,,chissà quello peggiore cao a tutti…

  • umbi98

    io iphone 3g 3.1.2 e non mi funziona
    help!

  • Sergio

    Ciao a tutti..so

  • Danilo87

    Ciao a tutti.. ho un iphone 3g della vodafone e ho installato questo programma cambiando quindi l’apn in web.omnitel.it.. l’ho installato essenzialmente perchè cn l’apn vecchio.. se mandavi un mms si connetteva ad internet e ti faceva pagare parekkietti soldi anche se l’invio spesso nn andava a buon fine…. adesso che ho cambiato l’apn la situazione è peggiorata…. perchè prima ci riuscivo anche a mandare qualche mms.. adesso nn li invia più e scala i soldi lo stesso…………… io mi kiedo.. c’è qualche modo per mandare gli mms senza connettere il telefono ad internet??

  • veniero

    @keyle: ciao keyle premetto che sono nuovo leggo ma vado in palla troppe inforazioni ho ihpone comprato da tim cambiato sim in vodafone perche preso vodafon station voglio connettere wifi iphone con vodaf station mi da rete digito pas ma dice non acessibile quando avevo sim tim mi dava reticellulari mettendo vodafone scompare dipende da questooppure noto che con iphone vado wifi vodafone becca station vodafone mi da DHCP ma non ce scritto niente in indirizzo ip e negli altri sono imbranato per adesso vorrei imparare solo internet iphone con station senza vodafon pack is possibile

  • iljack

    ciao ragazzi non so più dove sbattere la testa… ho trovato la guida molto interessante e cambiando l’ apn di vodafone con web.omnitel.it mi si collega facilmente, forse anche troppo in quanto anche quando non sto navigando continua a farmi pagara una salassata.. qualcuno sa dirmi come fare magari a pagare solo quando mi collego effetivamente??? grazie

  • Robs

    Non devi inserire WEB.OMNITEL.IT ma IPH.OMNITEL.IT
    In questo modo ti connetti in wap e puoi usufruire dell’offerta omnitel di 3 euro a settimana per i collegamenti ad internet

    ciao

  • iljack

    iph sta per iphone.omnitel.it??? l ho messo ma non naviga.. devo settare qualcos altro??? mi dice sempre errore pdp …

  • Keyle

    Per Veniero.
    Sono Keyle e dovresti farmi capire come posso esserti d’aiuto, se ci riesco

  • veniero

    @Keyle: volevo connettermi con wifi del iphone con wifi della mia vodafone station senza fare la vodafone pack per poter imparare ad usarlo per internet mi segnala la mia station ma quando metto password mi dice che non posso collegarmi e ho notato che non ho la rete dati cellulare e su dove c’e’ indirizzo ip e altri non c’e’ scritto niente come posso fare posso usare wifi senza dover nesessariamente fare un piccolo abbonamento

  • Keyle

    X veniero : la tua vodafone station ha il Wi-Fi? Quale standard? Attualmente la tua Vodafone Station si collega tramite cavo telefonico o via rete cellulare (cioè con la pendrive)? 6 sicuro che gli altri PC o altro collegati alla Vodafone Station possano navigare su Internet?

  • veniero

    @Keyle: x keyle si la mia vodafone station ha wifi si collega tramite rete telefono adsl ho un pc collegato adsl per altre domande non so rispondere perche come si capisce sono imbranatissimo con qualsiasi computer sia fisso o mobile. posso dirti aver letto in giro per il forum che alcuni navigano in internet usando hotspot gratuiti o wifi di casa( ex ufo) senza usare abbonamenti ed e’ questo che io vorrei fare ma non perche non voglio spendere in un abbonamento ma perche adesso che incomincio ad imparare vorrei sfruttare internet di casa chiedo a te ed ho chiesto nel forum wifi senza che nessuno si degni di rispondermi non tutti nascono programmatori scusa polemico o forse non sono capace di porre domande tu mi dirai guarda le guide e i forum e io ti dico di provare ad essere uno che per la prima volta va in un forum e poi dimmi cosa puo capire grazie per il trempo che perdi per me

  • Rodrigo

    io ho installato l’aggiornamento sul mio i-phon ma quando l’ho acceso mi dice solo chiamate d’emergenze… e non mi legge più la sim cosa devo fare?

  • Keyle

    X Veniero. Il tuo problema sembra strano, ma è in effetti vero che non capisci molto di queste cose e ti viene difficile spiegarle a me. Riproviamo : la tua vodafone station ha il pennino attaccato a lei o no? E’ anche collegata con il cavo telefonico alla linea telefonica o no? Un PC collegato alla Vodafone Station c’è e naviga in Internet? Pere favore rispondi alle mie domande come te le ho fatte con un si o un no.
    Grazie.
    Keyle

  • Filippo cianzo

    Buongiorno a tutti.
    Io ho un iphone 3gs preso dall’apple store. Dopo due mesi sono passato da ricaricabile ad abbonamento attivando l’opzione internet a 10 euro per 2gb al mese (sono dovuto andare in 3 centri vodafone diversi perchè nei primi 2 mi dicevano che non potevano perchè il mio iphone “non era vodafone dato che l’avevo acquistato dalla apple” ma soprassediamo).
    A me è andato benissimo da subito, ho comunque impostato l’apn (con apn changer) in iphone.vodafone.it per evitare brutte sorprese.
    Ieri però mi è arrivato il seguiente sms dalla vodafone: “ti ricordiamo che per navigare gratis con la promozione mobile internet attiva sul tuo numero è necessario impostare come punto di accesso wap.omnitel.it”
    Lo posso cestinare senza minimamente degnarlo di nota?

    Grazie!

  • Keyle

    Per Filippo Cianzo :
    Allora, io credo che tu lo possa cestinare tranquillamente, ma è meglio chiarire come a( me sembra) si regoli Vodafone : lei ha promozioni disponibili per WAP, Web e per alcuni modelli particolari (es. BlackBerry , iPhone). Le promozioni WAP sono assolutamente da sconsigliare, sia in termini di prezzo in genere, sia per quanto riguarda la limitata fruibilità e utilità delle pagine WAP. Le promozioni dedicate (come pare sia la tua in base all’APN che scrivi, vanno bene, ma non sono intercambiabili con altri modelli di SmartPhone e, credo, non permettano del tutto (o lo permettono con costi aggiuntivi, anche con collegamenti ad altri APN) la navigazione con lo SmartPhone collegato via cavo o BlueTooth ad un Computer. Per il BlackBerry, per esempio, per sfruttare le sue peculiarità è obbligatorio fare una promozione dedicata, ma se devi collegarlo ad un PC o per navigare direttamente no. Stessa cosa con l’iPhone. Alcune promozioni usano il normale APN “web.omnitel.it” che si possono usare in più smartphone, inclusi iPhone e BlackBerry (seppur con limitazioni). Di solito queste sono le meno convenienti per Vodafone perchè con molte altre ti “fidalizza” ai servizi da lui forniti. Quel messaggio credo sia del tipo “il cell. non è configurato correttamente per…”, per cui, se funziona e non paghi costi aggiuntivi, lascia le cose come stanno. Comunque speravo che gli iPhone non venduti con Vodafone potessero essere configurati direttamente da impostazioni!
    Live Long & Prosper

    Keyle

  • evy

    salve! ma una volta entrata nel sito cosa bisogna fare?

  • Keyle

    Per Evy : quale sito?

    Keyle

  • Evy

    quello dove si scaricava l’apn ma poi ho trovato grazie :)

  • Daniele

    come faccio ad essere sicuro che non si connetta ad internet tramite la linea dati del mio operatore? …vorrei utilizzare solo e sempre il wifi

  • ste

    Buongiorno. Ho aggiornato oggi il mio iphone americano e va tutto bene a parte il fatto che non ho più il bosspref e quindi non vedendo la casella “EDGE” non riesco più a connettermi a internet se non via wi-fi. C’è un motivo? Grazie

  • keyle

    Per Daniele : se puoi gestire direttamente il menu della rete (è sotto Impostazioni) è sufficiente che non ci sia scritto nulla o che l’APN che scrivi sia inesistente; nel caso in cui tu non possa accedere a tale menu, devi usare il famoso APN Changer e usare la voce “Fake APN”.

    Per Ste : la casella EDGE dovrebbe essere sotto il menu Impostazioni. Se non è visibile, vuol dire che l’aggiornamento fatto ti ha nascosto il menu relativo. Se lo trovi, inserisci il tuo APN lì, in caso contrario devi usare l’APN Changer e usare o la voce Custom APN e inserire lì l’APN del tuo operatore.

    Live Long & Prosper

    Keyle

  • Mauro

    Sinceramente non ho capito nulla di come si fa ad attivare l’APN non compare nelle impostazioni e non riesco a collegarmi ad internet..come faccio per favore? iPhone con scheda Vodafone.. Grazie per la gentile collaborazione.. Mauro

  • br1x

    Mi hanno regalato iphone 32gb 3GS acquistato ad hong Kong, con la scheda TIM funzionava tutto tranquillamente poi sono passato al nuovo 3 power, e altrettanto funziona tutto tranne gli MMS che in nessun modo sono riuscikto a settare, ho provato con il APNChanger ma nulla sia inserendo tre.it che inserendo naviga.tre.it……Aiutooo non so che altro poter fare

  • PAOLO

    Ciao a tutti
    Ho fatto il cambio da Tim a Vodafone. Navigavo tranquillamente ma non potevo inviare mms. Non essendo visibile l’APN ho inserito una scheda TIM, sono entrato nel menù di settaggio che in tal modo era visibile, ho reinserito la scheda Vodafone e ho cambiato le impostazioni per gli MMS.
    Ho in tal modo iniziato a inviare e rivevere MMS. Da quel momento in poi non sono più riuscito a connettermi ad internet. Dalla pentola alla brace…
    Sono rientrato, sempre col giochetto della scheda TIM e poi Vodafone, e vedo che l’APN è iphone.vodafone.it.
    Cosa sbaglio???

  • Adriano

    Splendido!!!!!!! Complimenti nemmeno tre sapeva come fare

  • cifa

    anche io sono nella stessa condizione
    £GS vodafone e l’ APN on si vede
    ora sul sito indicato parlano solo del 3G, quindi non mi azzardo alla modifica…
    quaindi se ho capito bene da quanto leggo sopra, se metto una scheda di un altro operatore vedo l’APN ? poi la scheda va tolta a caldo oppure bisonga spegnere l’ iphone ? Poi resta la scheda APN ?
    TKS !

  • Lalla

    Anch’io ho l’APN nascosto solo che, siccome non riesco ad attivarlo, non riesco nemmeno ad andare su safari come dice l’articolo. E così non riesco a collegarmi ad ineternet e appena ci provo mi dice: “Impossibile attivare la rete dati cellulare. Errore di autenticazione PDP”. Che significa? Qualcuno mi potrebbe dare una mano? Grazie! Bacio:)

  • the return of jake

    lalla: ovviamente tu non riesci ad andare in internet con l iphone perche il tuo apn è sbagliato, semplicemente connettiti tramite wi-fi e vai sul sito dell’articolo tramite safari e metti l’apn giusto. ora puoi andare senza problemi su internet ovviamente usando il tuo operatore

  • Renato Galati

    Inserimento APN. Qualcuno ha notizie per Schde BT Italia?

  • Arianna

    Dopo l’ultimo aggiornamento dell’iphone pur installando unlockit con Postemobile non riesco ad inviare mms.
    Qualcuno sa come risolvere il problema?

  • Marco76

    ..a me dopo l’ultimo aggiornamento ha ricominciato a dare il fatidico mess “impossibile attivare dati cellulare”.. ho voda col profilo “disable data” che faccio????

  • Marylujane

    Ciao,
    ho scaricato l’apn circa due mesi fa per gli mms ed ha fatto benissimo il suo lavoro finchè non ho scaricato anche quella per il wap. Dopodichè il nulla cosmico!!! Ho la SIM Postemobile e il mio iPhone non manda più mms. Ho disinstallato e installato decine di volte l’applicazione ma non c’è verso di ripristinarne l’uso. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare?
    Grazie a chi si prenderà la briga di aiutarmi ;-)

  • kwai

    io ho un iphone 2g sbloccato ma nonostante abbia creato un profilo apn non si collega fuori rete wi-fi…spiegazioni????il firmware è il 3.0

  • luca

    l’iphone non ha il wap!

  • kwai

    cioè?la scheda vodafone con traffico internet(10 euri) non funzionerà mai?

  • sara

    ciao a tutti..io sto provando a scaricare il programmino ma mi kiede una password ke io nn ho idea d dove rintracciare..qualcuno mi può aiutare x favore?

  • Stefano

    Salve
    Ho un Iphone con contratto businees , ho isnerito APN tramite http://www.unlockit.co.nz.
    tutto ok
    Vorrei però conscere sempre quando il tel è conness a Internete tramite EDGE; questo per non caricare involontariamente costi esorbitanti sul’azienda per cui lavoro.
    non ho una versione jailbreak.
    grazie in anticipo per l’aiuto
    s

  • Robytom

    Ciao a tutti! Ho un iPhone 3g in cui ho inserito una scheda 3 ricaricabile. Funziona tutto perfettamente tranne che l’invio degli mms. Ho letto tutti i commenti e ho provato ad usare il programmino per l’APN sopra menzionato, ma nulla, quasi alla fine dell’invio si blocca e mi dice che e’ impossibile mandare l’mms. Chi può aiutarmi?

  • LUKINO

    A ME NON VA!!!! cioè…non mi va internet…e per attivarlo mi hanno detto di attivare l’ APN…nn riescoo!! magari è perchè ho il 3GS? boh!! aiutatemiiiI!!!

  • samuele

    ciao, ieri ho aggiornato a ios 4, oggi ho provato con l’app. APN quella che crea gli indirizzi corretti per evitare che ci si colleghi ad altri apn erroneamente, ma non riesco più a creare nulla.

    mi dice: installazione profilo non riuscita può essere installata una sola configurazione alla volta.

    ovviamente la vecchia config. è stata precedentemente cancellata.

    potrebbe essere un problema di gestione con il nuovo iOS 4 ?!?!

    qualcuno ha rilevato la stessa cosa?

  • LUKINO

    @samuele: anke io ho fatto l’aggiornamento…almeno adesso ho “dati cellulare”…xò nn po sso lo stesso navigare!!!

  • Samuele

    Lukino sto leggendo online su un sito inglese che è un problema conosciuto, bisognava eliminare il profilo creato apn prima di aggiornare.
    Guarda: http://www.unlockit.co.nz/unlockit/?p=349

    E mo che famo?!?

  • Emanuele

    Ieri ho aggiornato il mio Iphone 3Gs di H3G con il nuovo ios4, stamane mi sono accorto che la rete dati non funziona più neanche in roaming Tim, cosa dobbiamo fare, qualcuna ha aperto un guasto.

  • Alef1972

    Io ho risolto internet con H3g e il nuovo firmware 4.0
    Andate sull’indirro http://www.unlockit.co.nz/ e nella seconda voce APN primo rigo scrivete tre.it
    id e pass lasciateli vuoti.
    e istallate nel l’ultimo tigo l’appl APN e tutto si risolve. Alessandro

  • Alef1972

    Logicamente fatelo in wi-fi e tutto dal iphone.
    Alessandro

  • Tom

    ma se ho comprato l’Iphone 4 dalla vodafone il campo APN non esiste, peró si collega lo stesso con la rete. ho attivato il mobile internetr della voda. forse é giá impostato tutto?

  • Raffaele

    ciao tom
    anche io ho un iphone 4 ma non mi manda e ne riceve gli mms. Ho una linea 3, Tu hai provato ad inviarli??

  • keyle

    Sono Keyle. Rispondo in qualche modo a Tom e Raffaele. Premetto che non ho ancora l’iPhone 4, per cui ragiono con metodo induttivo/deduttivo.
    A Tom. Su qualunque iPhone (dal 2G al 4), con SIM Vodafone, il campo rete dati cellulare non compare. 2 le alternative : o andare sul sito indicato all’inizio di questa discussione e forzare l’APN come si desidera o accettare le ‘impostazioni Vodafone che dovrebbero essere con APN iphone.vodafone.it . Tom, tu avendo attivato l’opzione mobile internet Vodafone per iPhone, navighi tranquillamente. Un avviso : non smetterò mai di precisare che solitamente le cosidette opzioni per Internet Mobile sia di TIM che di Vodafone sono una mezza truffa, perchè fanno pensare al cliente che puoi navigare liberamente, ma in verità dovrebbero essere connessioni valide solo con l’uso con il cellulare (se ci colleghi il PC non vanno) e usano spesso dei Gateway che le fanno assomigliare più ad una navigazione WAP migliorata. Ritengo che con Safari la cosa sia decisamente migliore, ma quello che dico sia sempre valido. Vi porto un esempio : ho anche uno Storm, e per utilizzare la posta elettronica ho dovuto attivare la promozione Intenet Mobile per blackberry. Quando lascio il sito Vodafone con il browser del BlackBerry, mi segnala che sto abbandonando l’area Vodafone (cone se fosse Vodafone Live) e riscontro problemi nella lettura di alcuni siti. In compenso l’ho collegato al mio iBook e sono andato su internet tranquillamernte (anche se non ho mai pensato di vedere se avevo addebiti a parte). Sul discorso MMS, rispondendo aRaffaele, dal firmware 3.x in poi ho visto che sotto rete dati cellulare compare (a secondo delle SIM, esclusa quella Vodafone) sia il campo del tethering che quello MMS, dove ritengo si possano settare i relativi parametri. A me non interessa, per cui non ho proprio provato, ma la prossima volta che uso i miei 2 iPhone verificherò (con SIM Wind o Tre).
    Live Long & Prosper

    Keyle

  • nicola

    Non o piu Safari sul cell come posso fare ……………..aiutatemi grazie ….

  • Fabio

    Aiutooooooooooooooo
    ho Fastweb Iphone 3g fw 4.0.2 ma non riesco a navigare continua a darmi Errore di autenticazione PDP

  • keyle

    @Fabio: Che SIM usi? Cioè di che gestore?

  • Daniele

    http://www.unlockit.co.nz/ non funziona caspita info per aiutarmi? Ps ho ip4 4.0.1 jb

  • besoz

    ANCHE A ME NON SI CONNETTE, NON FUNZIONA, NON SO COME FARE…

  • bizz blitz

    ma se nn dovessi in alcun modo avere la possibilita di connettere il mio iphone 4 con il pc .. come potrei cambiare le impostazioni di connessione dati.. visto ke ho una sim fastweb?

  • bizz blitz

    @Alef1972:
    ma nn mi prende il sito mi d erroreeee ufffaaaa

  • bizz blitz

    tutti gli operatori fastweb nn danno altre soluzioni ke quella dell’applicazione unlockit ,, anke se riuscissi a visualizare il sito.. nn saprei cm inserire l’applicazione nel mio iphone

  • g10llyg10k3r

    secondo me iphoneitalia.com potrebbe fare un bell’articolo su come risolvere questo problema perchè sn tanti quelli ke hanno questo problema e nn riescono a risloverlo senza dover andare su un articolo datato di 2 anni… un consiglio ;)

  • g10llyg10k3r

    io ho risolto inserendo i parametri che mi dà il sito unlockit inserendo IT – vodafone IPHO nel custom apn ovvero iphone.vodafone.it poi un nick e una password casuale, il problema che ho rifatto il procedimento cn scheda tim e disinserendo mi diceva che per vodafone avrei dovuto inserire web.omnitel.it..
    un caos pazzesco, però funziona sperando nella bolletta che venga incluso nel pack… dimenticavo iphone4 32 4.0.1 jb

  • g10llyg10k3r

    scusate ancora dimenticavo di fare un reboot dopo l’operazione

  • bizz blitz

    ma c’è qualcuno ke possa dirmi precisamente dove trovo l’applicativo di unlockit? il sito mi manda direttamente in un orum dove nn vedo nessun applicativo
    e poi volevo sapere come inserirlo eventualmente nel mio iphone 4 4.0.02

  • keyle

    Per Bizz Blitz : sono Keyle. Cosa intendi “se non riesci a connettere il mio iPhone con il PC”? Intendi a Internet o cosa? Perchè attualmente per gli iPhone ci sono 2 sole possibilità : o dal menu impostazioni poi (mi pare) rete e poi rete dati cellulare se disponibile o andando con l’iphone stesso sul sito http://www.unlockit.co.nz/ che è quella che si chiama una “web application”, cioè una applicazione che si avvia e si utilizza totalmente online e solo alla fine, quando clicchi su “installa”, impianta sull’iphone l’impostazione che gli chiedi e cioè una di quelle previste dal sito stesso, una di quella “custom” cioè richiesta da te che devi saperne prima i parametri, oppure una con APN Fake, ossia non funzionante. Non c’è una applicazione da PC che faccia questo attualmente… Se però il sito non ti funziona direttamente dall’iPhone, allora c’è ben poco da fare… E’ chiaro che per farlo l’iPhone dev’essere collegato ad una rete WiFi, altrimenti non andrà su Internet sul sito indicato per cambiare quei parametri che devi inserire tu.
    A g10llyg10k3r : Riguardo il fatto che questo articolo è vecchio, non so come darti torto. Il problema è che, finora, nessuno ha creato un’ applicazione per iPhone che risolva il problema senza andare su tale sito, anzi se scoprite qualcosa, fatelo sapere anche qui. In compenso questa applicazione web, nella mia personale esperienza, ha funzionato con iPhone e iPhone 3G fino al firmware 3.1.3. Non ho ancora provato con iPhone 4 perchè non ne ho avuto la necessità avendo una sola miniusim e avendo già i parametri preimpostati. Per ulteriore vostra conoscenza (per chi non lo sapesse), il menu rete dati cellulare non è disponibile su iPhone 4 di Tre, ma in compenso c’è lo switch per attivare/disattivare la connessione dati…
    Indipendentemente da ciò che dice l’iPhone (non ho capito cosa intendi per “disinserendo”), ogni gestore ha i suoi APN e di solito sono indipendenti da User ID e password che puoi lasciare vuoti. Se dovessi avere delle promozioni specifiche, devi assicurarti di inserire nel campo APN quello corrispondente alla tua promozione, altrimenti pagherai i collegamenti a parte…

    Live Long & Prosper

    Keyle

  • Teo

    Mamma apple fornisce un’applicazione (Iphone configuration utility) pensata per creare file di configurazione per la distribuzione a dispositivi aziendali, liberamente scaricabile qui: http://support.apple.com/kb/DL851?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

    Tra i settaggi avanzati si può modificare l’apn.

    Spero vi sia d’aiuto.

    Teo

  • keyle

    @Teo: Ho dato un’occhiata, ma è un file .dmg il che significa che serve un Apple e un MacOS 10.6. E se si collega a iTunes e resetta l’iPhone visto che l’iPhone di norma si può collegare ad un solo iTunes e bassta? Sapete qualcosa?

    Live Long & Prosper

  • Teo

    @ Keyle
    Questo è il link per la versione windows del programma:
    http://support.apple.com/kb/DL926?viewlocale=it_IT

    A questo link alcune informazioni sull’utilizzo dello stesso (in verità piuttosto scarne in tema configurazione apn): il bello è che il file di configurazione può essere caricato sul telefono via usb senza nemmeno aprire iTunes

    Teo

  • Teo
  • Teo

    @keyle:
    Sopra altre indicazioni sulla utility (per inciso: non c’é verso di configurare gli MMS).

  • keyle

    @Teo: Grazie dell’informazione Teo.
    2 domande : devi essere sul PC dove hai configurato l’iPhone o non è obbligatorio? Questo xchè sul mio PC sono ad XP SP2. E poi se non sbaglio vale solo per iOS4, no?

    Grazie

    Keyle

  • massimo

    Ciao raga, potete dirmi come faccio a configurare L’IPHONE con fastweb per navigare ciao grazie

  • giusy

    scusate ragazzi: AIUTOOOOO!!! ho appena comprato l’iphone,e inserito la sim wind ricaricabile,ho attivo il servizio internet da 3 giorni ma non riesco a navigare (in wifi è una bomba) pur appunto avendo la connessione gia attiva.io sinceramente non ho capito molto su sto VPN…ma vi posso dire che quando cerco di connettermi aprendo safari,mi viene fuori sto messaggio: impossibile attivare la rete dati cellulare. Ringrazio tantissssssimo chi riesce a spiegarmi qualche cosa in merito,e soprattutto chi mi aiuta a risolvere sta cosa!! :(((
    grazie a tutti!!

  • Keyle

    @massimo: Sono Keyle.
    Intanto devi configurarlo per navigare in WiFi o con la SIM Fastweb con la connessione dati cellulare?

  • Keyle

    @giusy: quale iPhone hai? Caso buono : vai su impostazioni/generali/rete/rete dati cellulare/ e nel campo APN metti internet.wind e basta; caso cattivo : non ti fa vedere “rete dati cellulare” in tal caso devi andare mentre 6 collegata in WiFi sul sito indicato all’inizio di questa discussione e imposti nella voce APN sempre internet.wind e poi fai installa , si installerà il profilo sul tuo iPhone e avrai configurato l’APN indicato. A Massimo (intervento 209) : scusa, ma quello che ho detto varrebbe anche x te, con l’avvertenza di sostituire a internet.wind l’APN di FastWeb che io non conosco ma si troverà su Internet oppure lo sanno i tuoi operatori. Non ho mai provato il sito indicato con un iPhone 4 o con iOS4, per cui…
    Live Long & Prosper

    Keyle

  • Antonio

    Ragazzi io ho un iPhone 3G versione 4.1 e non riesco a navigare con la promozione vodafone… cosa bisogna scrivere in username e password?

  • keyle

    @Antonio: Non devi scrivere niente. Ma l’APN cambia secondo la promozione attivata

  • fppj

    A me questa procedura ha causato problemi enormi che non riesco tutt’ora a risolvere.In pratica utilizzavo un fake apn con sim H3G con il firmware 3.XX per evitare connessioni indesiderate;
    dopo l’aggiornamento al ios 4.XX il campo “dati network da cell”. è scomparso ed il profilo (fake apn) non è più eliminabile perchè non risulta installato.
    Morale: non riesco più a connettermi ad internet con il 3g. Ho provato in tutti i modi anche con Cydia ma la soluzione è solo temporanea.al primo riavvio dell’iphone tutto torna come prima.

    Chi mi aiuta?
    Grazie

  • keyle

    @fppj: Sono Keyle. Premesso che il sito della Web Application “APN Changer” non l’ho ancora usato con iOS 4.x.x, ma solo con il 3.x.x, ti comunico che, dopo un aggiornamento di sistema, avevo perso il campo “rete dati cellulare” e sono stato obbligato ad utilizzare tale applicazione. Se tu lo avevi, non dovevi andare a scomodare APN Changer, xchè potevi farlo da te il cambio dei parametri.
    Stabilito ciò, il profilo dell’ “APN CHANGER” va disinstallato allo stesso modo di quando è stato installato: cioè, devi connetterti in WiFi e lo rimuovi dal menu del telefonino mentre 6 connesso ad Internet.
    Se tale menu di rimozione non ti compare, è molto probabile che l’iPhone sia rimasto configurato come l’ultima volta che hai usato tale programma, e cioè con un APN Fake, e che l’aggiornamento di firmware non ti permetta di vedere tale menu.
    L’unica cosa da fare è collegarsi in WiFi; andare sul sito dell’ “APN Changer”; creare il profilo con l’APN che vuoi; installarlo (sperando che iOS 4.x.x non sia immune dal programma.
    Se dovesse installarlo, vedrai che ti ritroverai regolarmente il menu di rimozione del profilo.
    Ricorda per il futuro che anche la rimozione va fatta online.
    Ripeto : io non ancora fatto l’operazione con iOS4 xchè non ne ho avuto necessità; probabilmente appena cambierò una mia SIM 3 a Micro-USIM farò tale test.
    Anzi, se qualcuno lo ha già fatto, lo faccia sapere xchè sarebbe una notizia utile.
    Live Long & Prosper

    Keyle

  • fppj

    Ciao Keyle,
    probabilmente mi sono espresso male.Il menù “rete dati da cellulare” su operatore 3 non compariva nè prima dell’aggiornamento nè dopo;mi confondevo perchè prima utilizzavo wind.
    In ogni modo,il problema è che non riesco nè ad installare un nuovo APN Changer,nè a disinstallarlo, perchè non compare alcun profilo e quando lo provo ad installare mi dice che è possibile installare un profilo per volta.
    Le impostazioni però risultano ferme al “fake APN”.Difatti se metto una scheda wind(anzicchè H3G),sotto il menù “rete dati da cellulare” mi compare un apn che è quello di default impostato dall’APN Changer. Posso cambiarlo solo temporaneamente facendo il giochino delle due schede ma al primo riavvio il fake ricompare.
    Questo problema non è solo mio ma della maggiorparte di quelli che con IOS 3.0 utilizzavano un fake APN con APN Changer.
    Ho provato anche con APN editor ma non funziona…
    Non so davvero se fare un downgrade al 3.0 e disinstallare il profilo sperando stavolta si veda.
    Grazie

  • keyle

    @fppj: Non sono sicuro se c’è una soluzione decente al problema che hai a questo punto. Tu, se apri menu/impostazioni ora come ora non ti da un’impostazione dell’APN Changer? Se la dovesse dare, la rimozione sarebbe da fare connettendosi via WiFi, ma, se non compare, l’unica sarebbe ripristinare un precedente backup del tuo iPhone dove ancora eri con le tue impostazioni preferite e i tuoi programmi e il FirmWare precedente. Se dovessi poter fare tale manovra, e se hai un backup disponibile per farla, senza resettare a zero l’iPhone, allora hai già risolto quasi tutto. Quasi perchè, se nel tuo backup non c’è alcun profilo APN Changer, allora puoi aggiornare al 4.x.x e probabilmente, una volta aggiornato, potrai utilizzare il programma APN Changer; se invece c’è un profilo APN Changer installato, prima farai la rimozione del profilo e poi l’aggiornamento al 4.x.x.
    Infatti ritengo che il problema tuo e degli altri menzionati, dipende dal fatto che, o l’aggiornamento al 4.x.x rende l’iPhone refrattario all’APN Changer, oppure che, il mantenere un profilo durante l’aggiornamento crei una situazione anomala che il Sistema non sa come risolvere e di sua iniziativa risolva facendone di quel profilo l’impostazione definitiva.
    Rimuovendolo prima dell’aggiornamento forse il programma ritornerà a fare il suo dovere.
    Al momento non trovo alcun’altra soluzione possibile.

    Live Long & Prosper

    Keyle

  • fppj

    Sì infatti l’unica soluzione era quella che dici tu ma purtroppo non avevo un back up completo al firmware precedente. Sì, avrei dovuto disinstallare il profilo prima di fare l’upgrade al 4.0.

    Ho però risolto definitivamente oggi facendo un Jailbreak, entrando nei file di sistema con Ifile e cancellando il profilo “fake apn”. Ho anche modificato un file (che ora non ricordo) dove all’interno compariva i dettagli dell’APN impostato di default con APN changer. Per finire ho riscaricato le impostazioni ufficiali dell’operatore H3G Italia e messe sull’iphone tramite Itunes. Che fatica però…
    Grazie

  • alessia

    heeeelp. io ho un iphone 3g 4.1 acquistato con contratto vodafone ma sempre usato con wind. Un pò di tempo l’APN è nascosto e non so come fare perché continuo a pagare i 9 euri al mese per mega no limit ma non posso usare internet.come devo fare???’

  • Keyle

    @alessia:
    Per Alessia : vai in impostazioni/generali/rete/ : se c’è “rete dati cellulare” entra lì e, se desideri usare Wind metti : “internet.wind” (senza le virgolette). Se non ti compare più il menu “rete dati cellulare” è perchè devi aver dato il via ad un aggiornamento (probabilmente quello delle impostazioni operatore) che ti imposta l’operatore e le sue configurazioni, ma te le nasconde. Mi è successo a me un secolo fa con iPhone 3G e USIM 3, mentre prima vedevo tale menu.
    Se vuoi essere sicura di impostare “internet.wind”, collegati al sito indicato all’inizio di questa discussione : http://www.unlockit.co.nz/ e metti questo apn che ti ho detto e poi installa questa impostazione; se invece vuoi sapere cosa compare nel campo apn in “rete dati cellulari” c’è la possibilità che inserendo una SIM TIM o Tre (almeno per il tuo caso) potrebbe comparire il menu indicato e l’apn utilizzato.

    Live Long & Prosper

    Keyle

  • http://www.myspace.com/candelix_mc candelix

    ottimo!

  • JAFO76

    ciao a tutti,
    anche io ho lo stesso problema!
    ora vorrei capire quale operatore inserire nell’APN?
    essendo cliente vodafone con lo smartphone ma dall’uff ho un contratto con fastweb per internet e quindi anche per la posta elettronica.
    io ho inserito apn.fastweb.it ed ho creato il profilo.
    xò ora mi escono delle scritte che ho sbagliato la configurazione dati!!!
    cosa devo fare?
    inoltre mi si è disabilitata anche la posta privata di di gmail…

  • Michele

    @JAFO76: Sono Michele (Keyle).
    Forse non mi sono spiegato bene.
    La configurazione dell’APN dipende dalla SIM inserita sul cellulare e riguarda l’uso di Internet se non c’è il WiFi o è disabilitato.
    Se si ha a casa o in ufficio Alice, FastWeb o altro, allora userete (penso) il WiFi e allora l’APN non c’entra niente.
    Se la SIM è Vodafone si mette un APN Vodafone, se è TIM, APN TIM e così via.
    Riguardo poi l’uso e l’abilitazione della posta elettronica, ci sono tante altre cose da dire o da fare, ma sarebbe lungo e comunque andrebbe affrontato il problema di caso in caso secondo il gestore della connessione Internet e il Dominio di Posta Elettronica…

    Live Long & Prosper

    Keyle

  • JAFO76

    @Michele
    grazie mi ero perso nei vari post…
    cmq alla fine vodafone dice una cosa fastweb un’altra ed io non leggo la mail aziendale sul iPhone 4.
    bene!
    grazie cmq andrò per tentativi… :-)

  • rocca

    funziona..grande iphone italia :)..

  • Fede88

    Ciao a tutti..allora ho un iphone 2g.. volevo disattivare l’edge e come ho letto su questo sito, prima ho installato BossPrefs, ma dato che non si avviava e non sapevo come fare, sono andata da safari sul sito unlockit… ed ho modificato l’APN.. ora però vorrei connettermi ad internet tramite wifi..ma non si connette..ho pure inserito la password e registrata,e quando vado su impostazioni vicino a Wifi segna la mia linea.. però se vado su safari per navigare mi dice che non è possibile collegarsi ad internet!!!
    Non so come fare..ho provato ad entrare su BossPrefs e tra le tante opzioni ho visto che quella di Wifi è spenta..non so perchè!!comunque l ho attivata,ma non mi salva questa opzione..
    mi dite cosa posso fare..
    e magari se posso in qualche modo sbloccare l’apn da quel sito lì (unlockit….)nel senso che voglio eliminare ciò che ho fatto col sito..
    Grazie

  • keyle

    @Fede88: Sono Keyle.
    Prima cosa : hai qualcoa già connesso al tuo WiFi che va su internet regolarmente? Se si, andiamo avanti, se no, è la tua connessione WiFi.
    Secondo : se vai in impostazioni e vedi la tua rete Wifi, è possibile che tu debba cliccare li’ dove è indicata; se compare il segno di visto, allora il tuo iPhone è connesso alla rete e dovrebbe essere possibile andare su Internet.
    Se non va bene, è possibile che ci sia altro relativo al DHCP, ma questa è un’altra cosa che posso capire solo se mi dai altri elementi.
    In teoria, appena cambi l’opzione Wifi on/off in impostazioni o in BossPrefs, te la dovresti ritrovare nell’altro.
    Comunque il sito unlock etc…, non c’entra nulla con il WiFi…

    Live Long and Prosper

    Keyle

  • Fede88

    Grazie..missà ke in realtà avevo sbagliato password, è l’unica spiegazione che mi son data!! Perchè ho riacceso e spento il wifi.. ho reinserito la password e poi è andato tutto normale!!
    grazie comunque

  • Massimiliano

    UGENTE: il seguente link non funziona, impossibile contattare server e ho estrema urgenza di cambiare APN nel mio iphone 3G poichè l’impostazione in “generali” è nascosta!!! HELP !!!

  • Massimiliano

    Scusate per l’urgenza, mi ero fato prendere dal panico, TUTTO RISOLTO grazie al ripristino delle impostazioni di rete nel menu impostazioni generali! Ciao a tutti !

  • depri

    raga io faccio come dice..ma appena faccio imposta apn..e metto quello omnitel ecc ecc..nn mi permette di eseguire l operazione

  • depri

    qualcuno sa come cavolo posso fare?

  • keyle

    @depri: A depri :
    Sono Keyle. Fai come dice in che senso? Di cosa stai parlando, cosa fai?

  • depri

    allora..keyle..io entro nel sito con il mio iphone 3g 4.1 jailbreak con sim vodafone per modificare l apn..entro con rete wifi..nel sito poi vado su custom apn..inserisco un apn vodafone da quello dell elenco..(omnitel vodafone o iphone.vodafone) e quando vado per creare il profilo mi dice…safari nn ha potuto installare il profile perchè si è verificato un errore sconosciuto..e da li quindi nn riesco a fare piu niente…ho provato a rifarlo piu volte ma niente..
    ora per dire ho la mobile internet di vodafone attiva e con il 3g nn mi fa entrare..dicendomi impossibile attivare la rete dati cellulare…nn so piu che fare,,salvatemi..

  • keyle

    @depri: Sono Keyle. Prima informazione : io ho fatto i test con iPhone 3G con iOS 3.1.x e con iPhone 4 con iOS 4.2, per cui non so se il tuo caso non è risolvibile.
    Comunque inizia da un’altra parte per verificare intanto se c’è un profilo installato che crea problemi, per cui :
    1)attiva il wi-fi in modo che tu possa andare su Internet;
    2)nell’iPhone vai in Impostazioni/Generali e forse troverai un menu APN Carrier Setting o qualcosa del genere, è un menu generato dall’APN Changer ; devi rimuovere il profilo installato se ce ne dovesse essere uno;
    3) vai sul sito APN Changer e rifai l’operazione, ma questa volta metti tu il valore ne l campo APN, lasciando liberi i campi user e password.
    Ricorda, per sfruttare eventuali promozioni Internet, di verificare prima cosa devi mettere : i 3 possibili APN dovrebbero essere : “web.omnitel.it” ; “web.vodafone.it” e “iphone.vodafone.it”

  • dylan108

    Buon girono,
    ho un 3g fw 05.12.01
    ho fatto l’aggiornamento al 4.2.1 con sn0wbreeze-2.2.1 Castom firmware tutto ok .
    il problema e’ che non riesco piu’ a cambiare l’apn .
    vado su http://www.unlockit.co.nz setto l’apn che mi interessa web.omnitel.it vado su crea profilo ci pensa un attimo si chiude il brouser senza creare nulla.
    come posso fare??

    avete consigli oltre che cambiare telefono??

  • Depri

    Keyle..io nn trovo nessun profilo..quindi a qst punto nn posso nemmeno cancellarlo..e a qst punto mi si ripresenta sempre lo stesso problema..nn riesco a settare l apn..uffaaaaaa..

  • AAA

    Salve! Qualche giorno fa ho attivato la promozione Zero Limits Smart, ma internet non è ancora configurato. Chiamando l’assistenza della Vodafone mi han chiesto se l’iPhone 3g è marchiato Vodafone o Apple, ma come faccio a saperlo? (Scusatemi l’ignoranza! ;) ). L’ho comprato usato in un negozio Vodafone.. Grazie in anticipo per chi mi darà una spiegazione! :)

  • keyle

    @Depri: Sono Keyle. OK. Ho davanti l’iPhone così verifichiamo se ti ho detto fesserie io.
    Vai in Impostazioni/Generali ; se trovi un’impostazione Profilo : APN Carrier Settings, allora entra e clicca su rimuovi. Prima devi essere collegato via WiFi ovviamente.
    Se non ne hai, forse è successo qualcosa collegato al tuo iPhone e ti conviene resettarlo e ripristinare o l’abbinamento della tua versione Firmware con il tuo modello di iPhone crea problemi e a quel punto ti potrei solo consigliare di fare un downgrade ad un firmware più vecchio per vedere se risolvi.
    Ciao

  • Pingback: Cellulari: Configurazioni Wap e APN Per Tim, Vodafone, Wind E Tre

  • Pingback: Cellulari: Configurazioni Wap e APN Per Tim, Vodafone, Wind E Tre

  • anna

    ma dopo aver scaricato qusto come fai a disattivare anp

  • Oliviero84

    Scusa l’ignoranza ma mi chiede un codice che io ho sbagliato 2 volte pensando fosse il pin della SIM

  • Oliviero84

    Scusa l’ignoranza ma mi chiede un codice che io ho sbagliato 2 volte pensando fosse il pin della SIM

  • Boss_1996

    ma alla wind ql è l’apn giusto ?? T.T

  • Olmichele87

    stesso problema

  • 89

    cosa vuol dire quando aggiorni iphone e quando lo sincronizzi ti dice ke la sim non va bene

  • Lucag95bs

    funziona anche per iphone 2g?

  • Bro_vitto92

    e fastweb come faccioo?

  • Franco-manco

    ragazzi ho gestore sono passato alla wind e non riesco a connettermi ad internet qualcuno sa dirmi come fare

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1431193559 Luca Costa

    Salve mio padre ha un iPhone 3g, non ha mai avuto problemi di configurazione perchè con Tim e Wind la voce “Network dati cellulare” spuntava sempre adesso con una scheda Bip Mobile non spunta più e non riusco a cambiare l’APN visto che non spunta quella voce.. con questo metodo non riesco.
    Ho chiamato il centro assistenza Bip Mobile e mi hanno detto di chiedere assistenza a voi di iPhoneItalia attendo risposta grazie :)

  • Pingback: Cellulari: Configurazioni Wap e APN Per Tim, Vodafone, Wind E Tre