Vodafone e il ‘trucco’ dell’APN nascosto – SetteB.it sbaglia

Su SetteB.it si legge di un’inchiesta lanciata dal prof. Francesco Sacco (SDA Bocconi e Università dell’Insubria) riguardante Vodafone e la sua presunta politica un po’ ‘furbetta’ riguardo la vendita di iPhone 3G SIM-unlocked. Infatti SetteB scrive che acquistando un iPhone 3G con Vodafone (che dovrebbe essere SIM-unlocked), l’attivazione finisca per nascondere l’impostazione dell’APN, rendendo di fatto impossibile l’uso di Internet con SIM di altri operatori telefonici. In realtà non è vero.

vodafone logo big

Sempre secondo SetteB.it:

Solo attivando Vodafone Pack il campo APN andrebbe a completarsi con il giusto indirizzo, ma solamente finchè il cliente usa questo servizio. In pratica: se compri un iPhone ‘sbloccato’ di Vodafone puoi navigarci solamente se scegli Vodafone Pack, cioè solo se usi una SIM Vodafone. A questo punto, se si vuole un iPhone sbloccato privo di vincoli contrattuali e di poco trasparenti ‘trucchetti’ nascosti tanto vale comprarlo con TIM, tanto i prezzi sono identici (499 e 569 € rispettivamente, per le versioni da 8 e 16 GB).

E invece stando ai commenti di alcuni nostri utenti, pare che in realtà il campo APN ci sia se si inserisce una SIM di altri operatori telefonici (es. H3G) e che scompaia (temporaneamente, solo mentre è inserita una sim TIM o Vodafone) solo se si attiva (o ripristina il firmware) di un iPhone 3G.

Prodotti consigliati

In qualit e0 di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi