Adobe: “Apple fomenta una campagna denigratoria contro Flash”

09 novembre 2010 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Il CTO di Adobe, Kevin Linch, ha dichiarato che Apple sta conducendo una campagna detrattoria contro Flash Player.

Le dichiarazioni sono state rilasciate durante un’intervista della Fast Company. Linch ha iniziato affermando che Flash, malgrado i test di Ars Technica effettuati su un MacBook Air dimostrino il contrario, non incide sulla durata della batteria, o comunque non in maniera superiore di quanto non accada con altre tecnologie web come HTML5.

Poi è la volta di Apple: “C’è una campagna in corso contro Flash e, non so per quale ragione, Apple la sta fomentando sempre di più. Credo che questo sia un vero peccato. Adobe pensa che non sia un bene per il web chiudere le porte verso una qualsiasi tipo di tecnologia. Rifiutando Flash, Apple nega 10 anni di contenuti web e questo è offensivo non solo nei confronti di Adobe, ma anche di tutti gli sviluppatori che hanno scelto Flash come piattaforma di sviluppo”.

Ed infine: “Questo è proprio l’aspetto che mi fa più rabbia. Ci sono persone che impiegano tempo ed energie per sviluppare qualcosa e poi tantissimi utenti non possono visualizzarla solo perchè così ha deciso una compagnia. Questi non sono i nostri valori!”.

Parole dure, per quella che ormai è a tutti gli effetti una battaglia persa: Apple non implementerà mai Flash sui dispositivi mobile.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Mikele1

    bhaaaaaaaaaaaaa

  • Oldstyle

    Un motivo in più per detestare la filosofia apple e la persona che sta sotto il nome di Jobs
    Quando leggo ste cose mi viene di augurare il fallimento ad Apple!

  • miki

    pfffffffff….

  • Lukiller

    Quando ho voglia di farmi 2 uova fritte, mi basta giocare a FarmVille e girare il MacBook…
    Flash è troppo esoso di risorse, fa bene Apple ad affondarlo!

  • Matteo

    minchia flash gira anche su un 200mhz… come fate a dire che è troppo esoso!

  • reattore

    si infatti… sta campagna denigratoria di apple proprio non la capisco….basti pensare a facebook! l’ unica parola che mi viene in mente è baaaaaaaah!

  • SHATTER

    ci vorrebbe un bel multone miliardario ai danni di apple.. e’ assurdo non supportare flash.. che poi flash sia destinato ad essere superato ok, ma è assurdo abusare della propria posizione dominante x fare da soli il mercato, tutto ai danni dell’utente finale ovviamente.

  • ppastrone

    non ho ancora capito perchè Apple ce l’ha con adobe per quale motivo principale ?

  • Pingback: Tweets that mention Adobe: “Apple fomenta una campagna denigratoria contro Flash” - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G -- Topsy.com()

  • http://google Nicolas C

    D’accordo con Lukiller.
    Se Jobs non vuole adobe, avrà i suoi motivi. Non capisco perché ‘uno’ si ostina finché ‘io’ accetti il suo prodotto!

  • The Count

    Buona notizia!finalmente è uscito l’aggiornamento e il multitasking funziona anche su iphone 4

  • Makhomer

    Basta provare ad usate per qualche settimana su safari l’estensione ClickToFlash e ci si accorge da soli se ha ragione jobs o no

  • Bobby

    Nessuna azienda può obbligare un’altra a utilizzare un suo prodotto, ognuno e’ libero di fare ciò che crede, quindi, Adobe farebbe meglio a finirla con questa lagna!
    Poi il fatto che ne faccia una questione di principio quando è evidente che è solo una questione di soldi, rende il tutto ancora più ridicolo.

    Facessero un programma stabile e veloce, allora si he molti cambierebbero idea.

    Chi è causa del suo mal pianga se stesso!

  • Fra

    @Oldstyle: sei su un forum di iphone. Vai via allora

  • Fra

    @Bobby: straquoto

  • Ale

    Io da quando uso skyfire su iPhone mi sento libero di andare a vedere molti piu siti…cmq queste limitazioni mi fanno ridere…sarebbe da fargli subire un Po di calo nelle vendite…fino a che iPhone va di moda ok, ma con il 4 non ha fatto grandi passi in avanti, la concorrenza si da sotto e a prezzi piu contenuti, sveglia jobs o ld mela ti toccherà mangiarla a te

  • iJailDev

    Ragazzi io non concordo con adobe, flash potrá girare anche su 200 Hz
    Come dice @Matteo, ma per quanto “ottima” possa essere questa tecnologia finché Adobe non la riscriverá da zero su piattaforma Macintosh, perderá sempre utenti … E da una settimana che ho installato su iMac e Macbook pro clicktoflah e sono rinati ! Non si impallano più ventole normalissime temperature basse etc etc … Anzicché parlare riscrivano da zero il codice e poi se ne parla !

  • AndreaG

    @SHATTER: Quoto. Unione Europea dove sei? Obbliga la Apple a implementare flash altrimenti stop vendite sul territorio europeo.

  • Seguace

    Ho provato Frash per un po’, giusto per capire cosa avrei in più se Apple aprisse ad Adobe…. Beh direi che Jobs ha proprio ragione, ho disinseristi subito (è ho tolto pure il jailbreak).

  • MaurizioB

    State zitti fan di Flash!!!
    Jobs ha ragione, la sua è motivazione tecnica.
    Lo sapete che su iMac i7 27″ la ventola si accende e frulla come una dannata solo se sulle pagine web c’è Flash?
    Si scalda l’alluminio e se attivate il gestore delle attività si vede la pagina web che schizza al top del consumo cpu.
    Nemmeno un rendering con Final Cut è in grado di presentare gli stessi effetti!!’

  • Ruppolo

    Alzi la mano chi ha comprato l’iPhone perché glielo ha ordinato il dottore!

  • pep

    in questo post ci stanno troppi fanboy cob le fette di prosciutto davanti agli occhi.

  • Eroes

    Quando leggo i commenti di certi fanboy Apple mi vengono i brividi: quale colpevole ignoranza. Colpevole perchè non si fa neppure lo sforzo di accendere il cervello. Per chi lo ha.

    Non si tratta di “obbligare Apple ad utilizzare un prodotto” (tonti): stiamo parlando di economia 2.0 e non dei barattoli del droghiere sotto casa.
    Il punto è PERMETTERE agli utilizzatori della TUA piattaforma di accedere a contenuti che tu hai arbitrariamente deciso di sottrarre loro.
    Se io avessi una biblioteca e mi rifiutassi di mettere a disposizione i libri di carta per usare solo gli ebook, non starei esercitando il mio diritto di non comprare il prodotto libro. Starei solo danneggiando gli utenti della mia biblioteca che non possono accedere a contenuti che potrebbero desiderare.

    Ma capisco anche che un simile ragionamento comporta anche un approccio critico figlio di un’intelligenza che i commenti medi di questo forum non contengono. Alcuni sono veramente risibili, ma chi li scrive non conosce la parola “vergogna”. Accendere il cervello, grazie. Sarebbe bello risollevare la qualità di questo forum.

  • Madame De Stael 

    Jobs, je ne t’aime pas

  • lycan74

    Buongiorno a tutti,iphoneitalia non mi arrivano più le push.versione aggiornata 1.2.
    Grazie.

  • Cla

    Comunque non mi sembra che sia solo la Apple… l’ultimo windows phone NON implementa flash… E di tutti i cell in circolazione mi pare solo he android l’abbia implementato (e con notevoli rallentamenti!)

  • zsimon

    @Eroes: In linea di massima concordo, ma se la tu a biblioteca offrisse solo gli ebook per scelta, alcuni utenti migrerebbero verso un’altra biblioteca per il cartaceo.
    La tua sarebbe una scelta legittima e, evidentemente, pensata in funzione di uno scopo.
    Io penso che Apple abbia fatto questa scelta.
    Il tempo dirà se ha fatto centro ancora una volta oppure no.

  • Miocardio

    Guardate che Adobe con flash proprio non può dire nulla ad Apple. Forse la peggiore versione Adobe l ha sempre fatta per Apple basta vedere i test. Come ho sempre detto flash è di proprietà di una sola società, è assurdo non poter navigare in internet perchè ti manca il plug in che molte volte è fatto pure con i piedi! Quindi trovo inconcepibile lamentarsi della sua mancanza quando se non si fosse mosso jobs si sarebbe andati incontro ad un probabile futuro dove i siti con una percentuale enorme di flash venissero visualizzati solo da terminali certificati Adobe. E se ad adobe gli fosse girato fregare qualcuno gli sarebbe bastato fare un plug più scadente per far fare brutta figura ad terminale rispetto ad un altro che ne si un wm9 con navigazione web dura 2 ore in più di un ipotetico iphone6

  • Matteo G.

    Il problema fondamentale sono sempre i soldi è ovvio: Adobe ha investito in Flash ( e direi anche male: una versione a 64 Bit non esiste che in beta per Linux, non supporta l’accellerazione grafica della GPU, e obbliga il processore a “girare” anche dopo il caricamento delle pagine ) e non gli piace certo vedere la sua tecnologia “rifiutata” da chi ora ha “molta visibilità e influenza” in molte scelte nel campo informatico.
    Comunque non è solo la Apple a non volere Flash, anche Microsoft non l’ha adottato in WinM7 se non sbaglio… Eppoi Flash è open source? A me non sembra, dove sono tutti quelli che si lamentavano con Apple che volevano tecnologia “aperta”?

  • Oldstyle_patacca

    @Oldstyle: Il solito commento privo di senso. Avanti cosÌ genio.

    A contrario, potremmo dire male anche di Adobe che vuole mantenere a tutti i costi una tecnologia proprietaria e non efficiente. Ma tu sei prevenuto ed ovviamente le spari a vanvera sempre unidirezionalmente.

  • Anfri

    @Matteo: Il problema non è che ci gira, ma come ci gira.

  • Anfri

    @SHATTER: E su quale violazione legale daresti il multone?

  • Anfri

    @Ale: Viste le critiche alla qualità Skyfire il tuo commento è una mezza bufala. Ma ognuno tira acqua al proprio mulino.

  • MaurizIo

    Io odio flash da quando esiste. Non e’ open suore, e’ sempre stato instabile ed esoso e Adobe se n’è sempre fregata fino all’arrivo dell’iPhone in quanto era l’unica soluzione. Purtroppo se dai la possibilità non permetterai
    Mai di far cambiare formato. Anche io odio non poter navigare liberamente, ma troppi siti hanno abusato di flash, creando portali pesanti o usandolo anche quando non si doveva. Si cerca sempre più di andare su formati liberi e flash e’ tutto meno che libero

  • Anfri

    @pep: Poi ci stanno i fanboy adobe (o antifanboy apple) che invece delle fette ci hanno messo i maiali interi.

  • carlo

    @Eroes: Adesso sentiamo il commento di uno che le sa tutte:

    “Quando leggo i commenti di certi fanboy Apple mi vengono i brividi: quale colpevole ignoranza. Colpevole perchè non si fa neppure lo sforzo di accendere il cervello. Per chi lo ha.”

    questo incipit denota mancanza totale di cervello oppure sano masochismo nel volersi prendere pubbliche umiliazioni gratuite.

    “Non si tratta di “obbligare Apple ad utilizzare un prodotto” (tonti): stiamo parlando di economia 2.0 e non dei barattoli del droghiere sotto casa.”

    E trattandosi di economia Adobe non vuole perdere cifra d’affari e quindi vuole “obbligare” apple a supportare flash sui suoi prodotti.

    Per fortuna che tu ne sai una più del diavolo.

    “Il punto è PERMETTERE agli utilizzatori della TUA piattaforma di accedere a contenuti che tu hai arbitrariamente deciso di sottrarre loro.”

    Il punto non è questo. Trattandosi di soldi il problema sta tra apple e adobe non tra apple e i suoi utenti.
    Dato che è risaputo che apple non supporta flash, un utente che necessita flash non va a comprare apple e quindi il problema di cui vai cianciando tu qua sopra è un non problema.

    “Se io avessi una biblioteca e mi rifiutassi di mettere a disposizione i libri di carta per usare solo gli ebook, non starei esercitando il mio diritto di non comprare il prodotto libro. Starei solo danneggiando gli utenti della mia biblioteca che non possono accedere a contenuti che potrebbero desiderare.”

    Senza senso come paragone. Senza approfondire il tuo discorso che lascai il tempo che trova: non sei l’unica biblioteca e quindi come utente se non voglio una biblioteca di ebook vado in un altra.

    “Ma capisco anche che un simile ragionamento comporta anche un approccio critico figlio di un’intelligenza che i commenti medi di questo forum non contengono.”

    Evidentemente il tuo approccio o è figlio di mancanza di intelligenza o è figlio di competenze minime per disquisire di argomenti simili.

    “Alcuni sono veramente risibili, ma chi li scrive non conosce la parola “vergogna”.”

    Altri invece non ne provano a postare emerite boiate finendo poi a fare i bacchettoni.

    “Accendere il cervello, grazie. Sarebbe bello risollevare la qualità di questo forum.”

    Se tu lo avessi, potresti dare il buon esempio, invece.

  • carlo

    @zsimon: evidentemente per lui è un concetto troppo complesso da capire.

  • carlo

    @Matteo G.: Quotone.
    Parlano tanto di libertà del web e poi difendono a spada flash che è tutto meno che libero.

  • Oldstyle

    @Fra:
    Caro fanboy decerebrato e bigotto, sono in un blog per iPhone perché ho un iPhone, non per questo pero devo essere bigotto come voi fanboy!
    Siete cosi dementi da non capire neanche di cosa si parla… Quell’oloturia marina di Jobs dice una sue idea e voi pur non sapendo il perché siete pronti a diventarlo a spada tratta, ma c’e l’avete un pó di cervello in quella testa di cavolfiore?
    Non stiamo parlando di una stupidissima app della l’utilità può essere considerata indifferente, si parla invece di un sistema per visualizzarea totalità di contenuti animati sull’intero web!
    Per questo una società che vende milioni di terminali collegati ad internet non può permettersi di fare i capricci!
    Html5 sarà sicuramente sopportato quando sarà diffuso, ora c’è flash!
    Ma come si può essere cosi mentecatti come lo sono i fanboy, non so se continuare a detestarvi o se provare solo pena per voi.

  • illogiko

    Io francamente non ne sento la mancanza. Del resto Adobe vendeva a caro prezzo Flash e quando uscì soffocó altri concorrenti senza pietà imponendosi di prepotenza sul web: chi non ha flash non puó navigare. E questa mi sembra dittatura non quella di Apple.

  • Max

    Tutti contro flash, poi esce skifire, per poter visualizzare flash, e tutti a scaricarlo, comunque ho anche un desire, e la navigazione anche con flash attivo é veloce come l’ip4, se non meglio, almeno su quel lato, poi il resto in confronto a ip4 fá pena, audio per primo.

  • Frankigno

    bah,io non capisco Adobe:sapevo che l’iPhone non supporta flash e l’ho comprato ugualmente perchè non lo reputo fondamentale,altrimenti avrei scelto android.E la mia scelta è in parte dovuta alla qualità Apple e in parte alla non qualità di flash.Se flash migliorasse potrei ricredermi ma la guerra di religione di Adobe per entrare nella spartizione dei soldi del mercato Apple mi sembra tutt’altro che rivolta a migliorare il loro prodotto.Mi dispiace,questa si chiama concorrenza,chi offre il prodotto peggiore perde

  • Frankigno

    forse la gente non si ricorda come erano i pc da un gigahertz,facebook è inutilizzabile!!

  • GianAgo

    @Eroes:
    Guarda che Apple nn obbliga nessuno a fare nulla…
    Se nella tua biblioteca decidi di nn avere libri di carta, la libertà dell’utenza è di non entrarci!
    Ma se la tua biblioteca è così importante da diffondersi in tutto il Mondo con una catena di biblioteche, in modo che una grande fetta di utenti ne usufruiscano, allora vedrai che tutti si metteranno a trasformare i loro libri in ebooks, traducendo anche quelli del passato….
    Si chiama libero mercato….non ci vedo nulla di strano….
    Per i primi tempi,forse anni, gli utenti iPhone nn godranno di tutte le pagine (o meglio,delle cagate pubblicitarie delle aziende fashion soprattutto), ma poi vedrai che tutto si trasformerà a diventare Apple compatibile :)

  • Oldstyle

    @Frankigno:
    Hebeheh questa è bella, cosa non ti piace di flash, in cosa deve migliorare?
    Da qui si denota che non avete la minima nozione tecnica delle cose di cui parlate.
    Ma lo sapete che esiste un software per creare siti in flash con un linguaggio di programmazione nativo per renderli dinamici?
    Flash non è solo video…
    E poi tutti quelli che sostengono di non essere interessati ad utilizzare flash, mi spiegate come visualizzate i contenuti video di questo blog?

  • Beppe

    Quante lagne ragà…
    Se mi costruisco una sedia ho il sacrosanto diritto di boicottare il cuoio perchè mi fa schifo. Ma potete sempre comprare da qualche altra parte una sedia in cuoio se la volete!
    Bene… volete flash? Installatelo sull’air e non comprate un iPhone!!!

    Che problema c’è???

  • Seguace

    @Eroes: Il tuo discorso non ha senso se ometti i motivi per i quali Apple non vuole supportare flash, cioè garantire la stabilita del sistema e le prestazioni. Vuoi flash? Comprati un android con i widget e la rom da flashare, con il sistema che si imballa dopo mezz’ora che lo usi (vedi galaxy s), Apple non nasconde che i siti flash con iPhone non li vedrai mai, il mercato poi decide. E lavati dall’arroganza prima di dare patenti di ignoranza, qui non sei nessuno come tutti gli altri, fai tuoi commenti ed evita di giudicare gente che non conosci.

  • Mr.OneTwo!!!

    parliamoci chiaro… flash serve? su molti siti che abitualmente navigo ( faccio pubblicità e quindi mangio pane e flash) flash è presente e molto, io son contento di non trovarlo sul mio iphone (un pò meno su ipad) molta fastidiosa pubblicità (che a volte creo io) non la trovo… non sento la mancanza di megavideo (parliamone ragazzi… un film è mediamente sui 700 mega… con tim e vodafone in 3g non puoi vederli… perchè superi i limiti giornalieri… x vederli in wifi li vedo sul pc… i giochini in flash.. ho provato con cloud browser un giochino di fb…. e mi stava venendo il latte alle ginocchia (son che non è la stessa cosa di flash puro) ma posso anche sopravvivere finche nn sono a casa a giocare…. mi manca solo la navigazione su dei siti di mio interesse come pq blackwell

  • Frankigno

    @Oldstyle: Guarda che io non parlo da programmatore o da esperto, ma da utente e da utente, magari con un pc “scarsino”, ho grosse difficoltà con flash. Mi si blocca il browser, mi crasha explorer e mi rallenta pure l’intero sistema. Per i video non è un problema, c’è youtube in html5 che mi gira benissimo. I giochi in flash non mi piacciono e non ne faccio. In sostanza per l’uso che ne faccio io, da utente, non mi garba e se vedo un sito il flash giro alla larga, tutto qui,mica sono costrettto ad usarlo, vero?

  • oldstyle

    @Beppe:
    aridaiie….
    il problema è che flash non è semplice cuoio ma è l’unico standard per vedere i contenuti animati sul web, lo volete capire o no?
    l’importante è la scelta che apple non da mai!

  • Gg

    Anche la benzina funziona benissimo e fa andare le macchine a 300km/h, e anche tanti automobilisti la utilizzano. Non per questo peró può essere definita una scelta sensata continuare ad utilizzarla! Così anche flash! Dobbiamo continuare ad utilizzarlo per forza solo perché in tanti l’hanno scelto come piattaforma??!!! Ma ragionate

  • Beppe

    @oldstyle:non hai capito ciò che ho scritto, la scelta la fai tu, non apple!
    Nessuno ti obbliga a comprare apple, mi sono spiegato ora???

  • Frankigno

    @oldstyle: mm,dici che flashè l’unico standard per vedere i contenuti animati sul web? e come faccio io vedere i video su iphone? ma dai forse ti devi aggiornare un pochino, io non sono programmatore, lo ripeto, ma l’html5 lo conosco, da utente ma lo conosco e i contenuti animati li legge eccome.

  • Ava

    Non capisco come fate a difendere Apple su sta scelta… Gioite quando navigando su un sito vedete il mattoncino blu? A me girano solo le palle sinceramente…

  • Filippo

    Questi sono alla frutta; ma ne hanno almeno uno di Mac per testarlo, o fanno i finti tonti?
    E poi cosa vuol dire “rinnegano 10 anni di web”???!?!!
    È come dire, che i cellulari senza “irda” rinnegano tot anni di trasmissione files in quel modo… La tecnologia va avanti, o ti aggiorni, o perdi il treno.
    Che palle sti piagnoni…

  • Bobby

    @oldstyle:

    E’ troppo difficile da digerire eh?!

    Non ti sta bene la mancanza di flash? Allora cosa cippa ci fai con un Iphone?!
    C’era qualcuno con la pistola che ti ha obbligato a comprarlo? Te lo hanno regalato? Vendilo!!!

    Quello che nessuno, tantomeno Adobe, può fare invece è obbligare Apple ad usare flash….i motivi per cui lo fa sono esclusivamente caSSi di Apple e di nessun altro.
    Se gli utenti smettessero di comprare Iphone per questa mancanza, probabilmente Jobs invertirebbe la rotta.
    Ma finchè i dati gli danno ragione TU di cosa ti lamenti? Cambia piattaforma, no?!
    Troppo semplice! Tu vuoi comprare una FIAT ma che si deve comportare come una Volkswagen, quindi FIAT dovrebbe cambiare catene di produzione a causa tua, perchè la loro macchina deve essere come un’altra….

    Svegliati bimbo!

  • oldstyle

    @Gg:
    si ma facendo una metafora per il web, attualmente c’è solo benzina e se non dai la possibilità di usare il benzina prima della conversione a diesel si resta a piedi!

  • Sinco_09

    @Oldstyle: o per amarla: flash è una tecnologia pesante, vecchia e poco flessibile. non rientra negli standard web (W3C) e esclude tutta una serie di utenti (come i non vedenti) dai siti web che di fatto rende illeggibile il contenuto del sito ad uno screen reader. inoltre i i siti in flash sono di una pesantezza assurda e tutto per avere qualche effettino grafico… bah

  • oldstyle

    @Bobby:
    è difficile da digerire che un cellulare cosi valido possa avere tutti sti limiti (batteria non sostituibile, mancanza di bluetooth, mancanza di flash, iOS totalmente chiuso se non fosse per il JB) mentre inspiegabilmente alcuni utilizzatori invece di lamentarsi elogiano questa filosofia della castrazione?
    si, molto difficile da capire, purtroppo mi è difficile capire quello che va contro la logica umana!

  • Stivy

    @Lukiller:
    Ok, allora togli flash e così togli anche Farmville…. cosa scegli? ;-)

  • oldstyle

    @Sinco_09:
    hai pienamente ragione in questo elenco di difetti, certamente è una tecnologia da sostituire con qualcosa di piu performante e universale!
    il problema è che sul web attualmente non esistono altri contenuti animati oltre a flash! …quindi fare un telefono che è adatto ad html5 e non a flash è praticamente paragonabile a creare una macchina a diesel quando i distributori di carburante hanno solo benzina!
    ok.. è una bellissima maccina, ci puoi stare dentro, ti puoi sentire la radio, puoi farti un giro spingendola, ammirare la linea, l’areodinamica… MA NON CAPPINA PORCA PALETTA!!!!

  • http://www.flaincau.com flaincau

    Non è così complicato però eh, basterebbe che Apple rendesse accessibile flash (standard su web, questo è insindacabile, potete dire ciò che volete) su iphone con una funzione, attivabile o no dall’utente, che possa renderlo attivo o disattivo.

    Apple farebbe la felicità di tutti, chi è pro-flash, chi no, se stessa e Adobe…

    In ogni caso è davvero buffo chi sostiene che flash è inutile.

    Liberissimo chiunque di non utilizzarlo, ma se permettete lasciate a tutti la scelta, io per esempio voglio visualizzare contenuti flash, per farlo però ho dovuto eseguire il jailbreak sull’iphone e installare frash che, al contrario di quanto letto prima, funziona e piuttosto bene… certo se avesse un supporto nativo forse andrebbe meglio, ma preferisco utilizzarlo così che perdermi i contenuti flash su web, che ribadisco di nuovo sono uno standard affermato. Se in seguito verrà surclassato da html5 ok, ma ora come ora è utilizzatissimo e non visualizzarlo significa perdere un buon 30/40% di contenuti online.

    Tutto questo senza essere fanboy di nulla e nessuno…

  • Tungstein

    @Bobby: Quoto ogni parola! La vedo esattamente così ;)
    Ciao.

  • Filippo

    @bobby: oldstyle, è da due anni che gira qui e non ha mai appoggiato UNA notizia pro Apple.
    Elenca una serie di “difetti” così lui li chiama, che ad oltre 80 milioni di persone, non frega una cippa: Bluetooth lo stesso flash, e adesso pure os open source.
    Una persona intelligente, cambierebbe dispositivo.
    Invece viene qui a spaccare i coyotes.
    Si diverte così.
    Daltronde chi compra iPhone e si lamenta di quanto sopra, dimostra tutta la sua stupidita, Perche a differenza di Nokia e company non ci sono sorprese: il Bluetooth bloccato il non supporto a flash e il sistema operativo chiuso sono tutte cose NOTE e chiaramente dichiarate.
    Una persona intelligente, si informa e sceglie.

  • Jos78

    @Max: confermo. io ho iphone 3GS ma ho provato per un certo periodo di tempo un android (con hardware migliore del 3GS, tengo a precisare). flash gira a meraviglia, senza drenare risorse. forse il problema su iphone è che, se introducesse flash sui modelli più datati, andrebbe tutto a pallino. ma già sul 4 secondo me andrebbe tranquillo. non sono un tecnico, ma lo dico paragonando la caratteristiche tecniche del 4 con android piu’ o meno simili

  • gg

    @oldstyle:
    Non è la apple ad obbligare alla gente ad usare Flash, ma è Adobe che vuole obbligare tutti a rimanere su Flash!

    sono gli utenti a decidere e non i programmatori. Se la bilancia pende decisamente verso chi di flash proprio non sa cosa farsene non è di sicuro un problema di Apple.
    Se la mancanza è un problema per te, se totalmente libero di non comprare prodotti Apple ;)

  • Cristiano

    A chi dice:” basterebbe uno switch per far scegliere agli utenti”.
    Quanti portali, siti, o servizi, avrebbero fatto lo switch e creato app, senza flash, sapendo che su iPhone si sarebbe potuto attivare?
    E poi non nascondiamo anche gli interessi di Apple con AppStore.
    Apple non è una onlus.

  • Tappo

    Io non capisco quale sia il problema, Apple ha fatto una scelta, condivisibile o meno che sia non ci si può lamentare, quando avete acquistato il vostro Idevice lo sapevate, se credete che per voi sia utile flash comprate un’ altro dispositivo, sennò fate fare a chi di dovere le scelte che crede. Se poi affermate che così Apple perde della clientela che potrebbe avere implementando flash io credo che Apple sappia quello che fa e che se vuole fare così vuol dire che si è fatta i suoi calcoli.
    Soprattutto hanno il diritto di fare ciò che vogliono, niente multe o obblighi!

  • Cristiano

    @tappo: il problema sta nel fatto che cè gente che ritiene, avendo speso piu di 700 euro, di essere indiritto di farsi plasmare il cellulare a seconda delle proprie esigenze.
    Io prima leggo le caratteristiche e poi scelgo.

  • http://www.mactotum.com Celex

    @Makhomer:
    Sto provando proprio in questo periodo. Sono un sostenitore di flash, ma ho notato sul MB pro, che la velocità di caricamento pagina è quasi raddoppiato senza flash. Questo plugin è il compromesso migliore, sei tu a scegliere quali contenuti flash scaricare ;)

  • Marduk8

    Non so più come spiegarlo! Tutte le volte che si parla dell’abbandono della tecnologia flash io posto quello che significa relamente, mettendo a disposizione le mie competenze e la mia esperienza professionale.
    Credo sia il caso che la redazione di iphoneitalia scriva un articolo tecnico sulla tecnologia flash e del perchè sta avvenendo, quello che si definisce, cambiamento strutturale del web. Altrimenti non si fa informazione, ma pettegolezzo e inoltre non si offre un servizio culturale agli utenti.
    Non credo che la redazione di iphoneitalia (il sito più serio e autorevole in Italia sul mondo iphone) voglia dei visitatori e dei fan ignoranti che “tifano” per flash o per HTML 5 come se fossero le due squadre del cuore.

    Facciamo capire agli utenti cosa si intende per passaggio e cambiamento tecnologicamente strutturale. Io sono a Vs disposizione. Magari vado a riprendere il mio post al riguarto e lo riposto, sperando di fare chiarezza poco alla volta.

  • Cristiano

    AhahahahAhahahah!!!! Ho letto addirittura di un post che chiama in causa L UNIONE EUROPEA!!! ma per che?????
    È una scelta aziendale non supportare una tecnologia!!! Non è mica scritto nella carta dei diritti umani che flash deve essere implementato……
    Io la multa la farei ad Adobe che è riuscita a ROVINARE una tecnologia neanche progettata da lei ma rilevata da MACROMEDIA; ed a quei tempi era un signor plug in…..

  • sav

    però se denigrano apple nn c’è problema! ma va va…

  • Marduk8

    Riposto quanto scritto in precedenza settimane fa:

    Leggo di qualcuno che “spera” che i video in HTML 5 aumentino. Leggo di qualcuno che “TIFA” PER FLASH O PER HTML 5.
    Visto che sono un ingegnere informatico, vorrei condividere la mia conoscenza con tutti, sperando che anche gli altri vogliano condividere la loro con me. Così ci evolviamo e impariamo l’uno dall’altro.
    Ho già avuto modo di spiegare la questione “Flash” in altri post. La ripeto… qualora non fossi chiaro sono aperto a qualsiasi domanda.
    La tecnologia Flash di Adobe (quindi grafica vettoriale per un trasferimento veloce dei dati… si trasferiscono “formule” e non immagini in frame) è nata e si è sviluppata per sopperire alle gravi mancanze di interfaccia grafica e alla scarsa larghezza di banda di cui allora soffriva il web, spostando questa mancanza dal web server al client, quindi al PC.

    Anno dopo anno il web si è evoluto, i browser si sono evoluti, i servizi web server anche, così come la larghezza di banda. Oggi le applicazioni web (siti, portali, giochi etc) godono di un’interfaccia molto evoluta. Quindi, più si evolve questa potenzialità del web based, più la tecnologia flash (client su pc) diventa inutile e contro producente, inoltre il web diventa universale, ovvero: basta avere un browser aggiornato per accedere a tutte le risorse della rete. Niente più plug-in client sviluppati, manutenuti e aggiornati sistema operativo per sistema operativo, browser per browser, processore per processore, scheda grafica per scheda grafica e via dicendo.
    Quindi, non è una questione se sia meglio o peggio Flash rispetto all’HTML 5 (poi verrà un 6 etc), ma la domanda deve essere la seguente: OGGI, abbiamo bisogno di flash per i contenuti di interfaccia grafica evoluta?
    La risposta non è “NO”. Sarebbe scorretto tecnicamente, oltre che scientificamente, ma la risposta corretta è “SEMPRE MENO”. Viceversa per l’HTML5. Quest’ultimo è in grado di venire in contro alle esigenze di interfaccia grafica evoluta? La risposta non è “SI”, ma “SEMPRE DI PIU’”.
    Quello che sta avvenendo è una trasformazione con una direzione ben precisa: Flash che piano piano scompare e l’HTML 5, 6, piano piano, ne prenderanno il posto. Non c’è nessuna partita. Una cosa “vecchia” con un passato meraviglioso sta morendo, mentre una cosa nuova, con un futuro, si spera, altrettanto glorioso, sta nascendo.

    Oggi 09/11/2010: Apple non sta denigrando Adobe sul suo Flash. Il punto è che Adobe, per quanto da me scritto sopra, sta combattendo una battaglia che sa di perdere. Ha scelto di combattere questa battaglia, ma non perchè la voglia vincere (spero, anzi ne sono sicuro, che gli ingegneri informatici di Adobe e i dirigenti siano molto più scaltri e preparati di me!), ma semplicemente per far sopravvivere per più tempo possibile il suo prodotto, per guadagnare termpo (e denaro da Flash) denaro che sicuramente vorrà devolvere in nuove tecnologie e nuovi prodotti. Sa che in questo modo prende mazzate da tutte le parti, ma sa anche che in questo modo continua a guadagnare di più e per più tempo da Flash (browser che lo supportano su appstore, android store, windows market place etc etc). Per me è una grande prova di ottimo e lungimirante management quello di Adobe e sono sicuro che ci stupirà molto presto… ma non con Flash… e Adobe lo sa PRIMA di tutti noi nonchè di Apple stessa ;-)

  • jobs dittatore

    fossi il responsabile adobe chiuderei la distribuzione delle future creative suite ai sistemi apple!
    probabilmente steve finirebbe a fare il barbone… poraccio

  • Pingback: Adobe: “c’è una campagna contro di noi da parte di Apple” « Esclusivista.it()

  • NonIpocrita

    @jobs dittatore: Un anno fa ti facevi chiamare mia Gates Dittatore :-) ???
    Ma sino a un anno fa Jobs era visto come un santo da tutti, ci preoccupavamo per la sua salute, poi lo abbiamo visto presentare l’ipad…. poi … poi Apple ha avuto un successo e un’ascesa esponenziale e ora tutti lo vogliono morto come un anno e mezzo fa Bill Gates, che ora sicuramente verrà santificato anche se non è più CEO Microsoft, ma inizierà ad essere ricordato come il fondatore della più potente software house del mondo… LA MICROSOFT (loggie massoniche e sataniche sino a un anno e mezzo fa).

    Lo so che sono monotono, lo so e scusatemi, ma, come dice Mia Martini: “Sai, la gente è strana…”

  • Beppe

    @Marduk8: grande post!

  • Cristiano

    @jobs dittatore: bravo così Apple esce con una suite sua come ha fatto con aperture che pesa un quinto, e costa un terzo, ottimizzata per Mac os
    Speriamo veramente che quei dementi di Adobe non la supportino piu così ce li leviamo di torno per sempre.

  • Bobby

    @jobs dittatore:

    ….e certo, già il tuo nomignolo è tutto un programma quindi, se lo dici tu!

    :-)

  • jobs dittatore

    cristiano si vede che non sei competente.. pensa a giocare con l’iphone e a fare il fighetto con la mela mentre non ti accorgi che ti fregano..
    noi dobbiamo lavorarci co sta roba purtroppo e questo dittatore per la infinita fame di soldi che ha ci mette i bastoni fra le ruote

  • Toy Soldier

    @Marduk8
    Spiegazione chiarissima anche per un profano come me! Sono totalmente d’accordo con tutto quello che hai esposto nel tuo post!

    Per quanto mi riguarda non sento MINIMAMENTE la mancanza di Flash Player su iPhone.

  • Cristiano

    @jobs dittatore: Ahahahahah!!!! Tu lavorarci??? Con cosa??
    Secondo me la suite di Adobe l’hai vista in foto….. Forse….
    Specifica, chiarisci, argomenta.
    Invece di lamentarti per luoghi comuni….

  • Fra

    @Eroes: hai provato a mandare un curriculum ad apple? un cervellone come te gli farebbe skizzare le vendite

  • Fra

    @Oldstyle: prova a rileggere tra due anni… cervellone

  • Fra

    @oldstyle: ma chi sei mandrake!!!

  • Fra

    @oldstyle: contro la logica umana pero’ l’hai comprato. Quindi contro la tua stessa logica. MA quanti anni hai ?? 11

  • Rava

    Ma scusate…perchè deve esserci tutta questa lotta e sopprattutto perchè dovete insultarvi fra voi per Flash…non si può negare che sia una tecnologia decisamente dispendiosa di risorse per il computer…Steve pensa che implementarla nei sui Device sia svantaggioso e ha fatto la sua scelta optando per HTML 5…che c’ è di male? Anche Microsoft se non sbaglio ha iniziato a non vedere di buon occhio Flash…perchè prendersela solo con Apple…se a voi interessa avere Flash sul vostro telefono optate per un altro…non esiste solo l’ iPhone eh…senza tanto insultare una persona che grazie a questo tipo di scelte ha costruito un impero e ha rivoluzionato il concetto sia di personal computer sia di telefono…
    Scusate lo sfogo ma ogni giorno che entro in questo come in altri forum per informarmi mi viene il nervoso vedendo questi commenti

  • Marduk8

    @Oldstyle: Non so il perchè tutti questi post riferiti a te. Parli senza alcuna cognizione di causa. Si evince subito che non sai esattamente cosa è Flash e tantomeno l’HTML 5.

    Spero che la redazione sia disposta a reclutare tra i suoi lettori persone competenti che possano contribuire a fare informazione a tutti i possessori di iphone e di prodotti apple in genere, oltre che offrire un servizio di aggiornamento informatico a 360°.

    Comunque un sociologo direbbe che “chi riceve tanti post è il leader”. Forse i tuoi commenti sono carismatici o esprimono carisma? Essendo abituato all’obiettività sono disposto a credere ance questo e a prenderlo in seria considerazione.

  • Giacomo

    Nn riesco a dar ragione a apple stavolta…

  • Giovani

    Beh io ho risolto: venduto iphone e comprato Galaxy.
    Comunque non entravo nel forum da parecchio tempo e noto che l’unico post con un po di commenti è questo…allora qualcosa sta cambiando :)

    P.s. vale la pena passare ad android oltre che per flash, anche solo per la tastiera swype…figata mega galattica

  • Alberto

    Adobe potrebbe mettere in ginocchio la Apple, basterebbe ritardare l’uscita di Photoshop CS6 per Mac finchè l’iPhone non supporterà Flash…
    Mi piacerebbe vedere la faccia di Steve Jobs… La Apple su certe cose fa troppo da padrona, alla fine ci rimettiamo anche noi utenti per i loro vincoli a me flash farebbe comodo!!!! Che ne pensate!!! :)

    Complimenti al sito iPhone Italia é stupendo!!!

  • Cristiano

    @Alberto: ti basta rileggere il mio post un po piu su per capire la faccia che farebbe…

  • alinghi87

    io sono del parere ke ogni utente ha il diritto e la libertà di scvegliere cosa sia più utile acquistare..quindi nessuno obbliga ad acquistare iphone e nessuno obbliga ad avere flash….quindi..decidete voi..io mi tengo l’iphone!!!!!!!

  • Alberto

    Non sono d’accordo, la Adobe ha contribuito alla storia, senza PDF, Flash e Photoshop che mondo sarebbe!!!

    Non si può rinnegare il passato (FLASH) e ben venga il futuro (HTML xxxx) !!!

    La retro compatibilità in informatica è fondamentale, un sacco di lavori sono stati fatti con Flash perché era fino a qualche tempo fa una buona tecnologia, perché devono essere buttate al vento tante ore di sviluppo per questi ottimi prodotti, la Apple non è capace di assemblare un buon hardware per eseguire Flash?!? :P

    Anche iOS4 su iPhone 3G era un mattone appena installato, facevo fatica a scrivere SMS, ma mica ho gettato via l’iPhone (forse per il prezzo :) ) ho aspettato l’aggiornamento per tornare ad usare decentemente il telefono…

    Mi piacciono molto i prodotti Apple, ma ritengo giusto fare un po’ di critica “costruttiva” e non prendere sempre per buono quello che dice la Apple….

    Non capisco perché mettiate la sfida Apple Adobe sul personale, se Apple avesse il supporto al flash sarebbe meglio per tutti, l’utente sarebbe libero di usarlo oppure non usarlo, ma l’utente sarebbe LIBERO, ora mi sembra che siamo molto “JAIL”, ovvio che Apple può fare quello che vuole ma io sono libero di esprimere la mia opinione…

    :)

    E se domani la Apple decidesse che il JPG non è più un buon formato per le immagini che fine faranno le nostre foto ricordo? :P

    Notte

  • Cristiano

    @Alberto: anche il BASIC e il COBOL sono stati un pezzo di storia e si sono impegnati sviluppatori per migliaia di ore.
    Ma se non avessimo detto stop e ingoiato la pillola saremmo ancora alle righe di comando.
    Adobe non ha inventato nulla con flash: ha comprato macromedia.

  • Sinco_09

    @oldstyle: si, ma se riesci a vendere 55mln di macchine che non vanno a benzina vedi come shell agip e soce si fanno un culo così per buttare fuori dei distributori ad elio o a corrente elettrica. il mercato raramente è unilaterale e se una tecnologia così pessima è ancora viva e ci marcia sopra è solamente perchè nessuno ha cercato di fare qualcosa di nuovo. La guerra dei browser è finita quando i webmaster hanno smesso di fare siti per i browser vecchi. ciò è iniziato quando qualcuno ha saputo dire “basta”. dopo che apple ha fatto la sua scelta lo sviluppo dell’html5 ha fatto un grosso passo in avanti, ha soppiantato xhtml 2.0 e youtube ha fatto una pagina per il mobile che ti carica i video in 2sec.

  • Cristiano

    @sinco09: non sprecare fiato. È come parlare con la sveglia telefonica….