7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia!

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

Il pranzo degli astronauti


Cosa hanno mangiato gli astronauti poche ore prima di partire per l’ultimo lancio dello shuttle Endeavour? Presto detto: patata al forno, aragosta alla griglia burro e panna acida. La NASA offriva anche altre pietanze, ma questo è il pasto scelto dal primo comandante. Ed era mattina.

Schmidt, ex CEO di Google, si scaglia contro le blacklist dei siti web


L’ex CEO di Google Eric Schmidt si è letteralmente scagliato contro le blacklist dei siti web: “Starei molto, molto attento, se fossi a capo di un governo, a cercare soluzioni semplici per problemi complessi. Ok, freghiamocene dei DNS… sembra una soluzione efficace, attraente, ma potrebbe portare a un precedente davvero nefasto, visto che molti stati potrebbero usare questi strumenti per limitare le libertà, come avviene in Cina“.

Schmidt vuole porre l’attenzione sul problema delle blacklist dei siti web: oggi i governi, tutti, hanno la possibilità di bloccare qualsiasi sito web in pochi minuti, attingendo ad organi nati appositamente per combattere la pirateria, ma che spesso vengono utilizzati per chiudere siti “fastidiosi”. Di solito accade in Cina e nei paesi dittatoriali, ma non sono mancati i casi anche in Europa (Wikileaks…).

La questione è molto spinosa ed una cosa è certa. i governi devono trovare soluzioni più complesse al semplice “tasto off” per spegnere un sito.

[via]

Arriva il primo smartphone dual-core da 1.5Ghz


Pantech presenta il primo smartphone in assoluto ad avere un processore dual-core operante a 1.5Ghz. Si tratta di un processore Qualcomm Snapdragon MSM8660 operante a frequenza originale (1.5 GHz) e non “castrato” a 1.2GHz come invece avviene su diversi HTC. Oltre a questa potente CPU, abbiamo anche una GPU Adreno 220 e RAm da 1GB, che rendono il Pantech uno dei terminali con le caratteristiche tecniche di maggior rilievo in campo mobile. Il dispositivo sarà commercializzato inizialmente solo in Corea e non sappiamo se arriverà mai in Europa.

[via]

“Mi piace” di Facebook diventa il nome di una bambina


Si sono conosciuti grazie a Facebook, hanno avuto una splendida bambina e hanno deciso di chiamarla “Like”, il “Mi Piace” in inglese, proprio in onore del social network. Questa è la storia di Lior e Vardit, i due genitori che hanno scelto questo nome bizzarro per la loro figlia. Non si tratta del primo caso del genere: alcune settimane fa una coppia egiziana ha chiamato sua figlia Facebook, per il ruolo che il social netwrok ha svolto nella rivoluzione egizia. Un’altra coppia aveva scelto di chiamare il figlio “Batman” se solo fossero arrivati 500.000 mi piace. Fortunatamente questo non è accaduto…

[via]

Dipendenza da internet, come siamo messi in Italia?


Isfol-Asstel ha effettuato una ricerca tra i giovani italiani, scoprendo che la dipendenza da internet esiste ma che la situazione non è così preoccupante come i giornali vorrebbero far intendere. Il 53% dei giovani usa internet in modo frequente, più al Sud che al Nord, e il motivo principale delle connessioni è quello di controllare la posta elettronica (90%), mentre il 71% afferma di collegarsi solo una volta al giorno. Il 62% dei giovani scarica file da internet, il 46% frequenta i blog, il 28% gioca online e il 17% utilizza Skype. Più preoccupante la situazione delle aziende: il 40% non si è ancora affacciata alle nuove tecnologie.

[via]

PSN: tutto normale dal 24 maggio


PlayStation Network è tornato operativo ma ci sono ancora rischi per quanto riguarda i dati personali. Sony fa sapere che tutto tornerà alla completa normalità dal 24 maggio. Il consiglio è quello di ri-modificare la password dopo il 24 maggio, in modo da essere sicuri di non correre alcun rischio. Il governo giapponese ha chiesto espressamente a SONY di aumentare la sicurezza e di evitare di incorrere in situazioni simili in futuro.

Planking, la nuova “idiozia” su Facebook


Sta spopolando in rete una nova “idiozia” su Facebook: si chiama Planking e consiste nel farsi fotografare in una posizione prona, sdraiati in posti estremamente pericolosi “tali da mettere a repentaglio la propria vita”. Addirittura dall’Australia arriva la notizia del primo morto e i casi di ferimenti si stanno moltiplicando.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News