Docooler M9S-PRO, lo smart box Android compatibile anche con iPhone - iPhone Italia

Docooler M9S-PRO, lo smart box Android 4K con 3 GB di RAM

31 dicembre 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

La smart box M9S-Pro di Docooler è un prodotto davvero interessante per chi vuole arricchire di funzioni la propria TV e avere a disposizione tante app, oltre a Kodi come vero e proprio centro multimediale.

Confezione molto spartana, formata da un semplice cartone senza altre info. All’interno troviamo lo smart box, oltre a telecomando, cavo HDMI, alimentatore e manuale in inglese.

Il design della Docooler M9S-PRO è molto classico e si adatta a qualsiasi salotto. Le dimensioni sono leggermente più grandi di tanti altri smart box Android in commercio, ma siamo sempre su livelli accettabili. La scocca è realizzata in plastica di buona qualità, con la parte superiore satinata (e piacevole al tatto) e i bordi lucidi.

Dotazione completa: sui lati di questa smart box troviamo 4 porte USB, un lettore di SD/MMC, uscita SPDIF, uscita AV, uscita HDMI e porta Ethernet per avere un collegamento ad internet più stabile rispetto al Wi-Fi. Questa smart box supporta video 4K. La decodifica hardware H.265 consente di risparmiare il 50% di banda, così da evitare rallentamenti durante la riproduzione di video 4K se la connessione non è delle migliori. 

A livello hardware, la Docooler M9S-PRO monta una CPU Amlogic S905 Quad-Core Cortex-A53 a 2.0GHz e una GPU Penta-core Mali-450 a 600MHz. Ottimi i 3 GB di RAM, che assicurano ottime prestazioni anche durante la riproduzione di video HD. La memoria NAND Flash è di 32 GB, espandibile tramite SD card da ulteriori 32 GB.

All’interno è montato il sistema operativo Android 5.1 (agggiornabile ad Android 7.2)con possibilità di installare app e giochi presenti sul Google Play. La Docooler M9S-PRO offre anche l’acceleratore grafico Hardward 3D, anche se giocare con un telecomando non è proprio il massimo. Ottima invece la dotazione di app installabili, dai browser terzi fino alle tante app dedicate ad audio e video. Inoltre, troverete già preinstallato Kodi, il migliore centro multimediale per smart box che, anche grazie ai suoi addon, vi consentirà di guardare tantissimi contenuti video. Su questa smart box troverete pre-installato Kodi 16.

Purtroppo questo modello non supporta AirPlay, ma possiamo collegare l’iPhone sfruttando il protocollo Miracast. Inoltre, la Docooler M9S-PRO supporta anche i protocolli XBMC e DLNA. Tramite porte USB possiamo anche collegare mouse e tastiera per navigare e scrivere in modo più semplice e veloce, visto che l’alternativa telecomando non è certo consigliata per questo tipo di operazioni. Questo telecomando, invece, è molto comodo per gestire Kodi e app specifiche dedicate a musica e video.

La tastiera può essere collegata anche via wireless utilizzando un dongle USB a 2.4 GHz, mentre nativamente possono essere collegati i mouse wireless a 2,4 GHz.

La Docooler M9S-PRO supporta i formati HD MPEG1 / 2/4, H.265, 4K-HD, HD AVC / VC-1, RM / RMVB, Xvid / DivX3 / 4/5/6, RealVideo8 / 9/10 oltre a AVI / RM / RMVB / Ts / VOB / Mkv / Mov / ISO / wmv / asf / flv / dat / mpg / mpeg. Per quanto riguarda l’audio, abbiamo il supporto a MP3 / WMA / AAC / WAV / OGG / FLAC. Per le foto, possiamo utilizzare questa smart box per visualizzare le immagini HD JPEG / BMP / GIF / PNG / TIFF. Inoltre, possiamo visualizzare documenti Word, Excel e PDF. L’interfaccia è completamente tradotta in italiano.

La Docooler M9S-PRO è un’ottima smart box Android 4K. Peccato manchi il supporto per AirPlay, facilmente aggirabile tramite altri protocolli. Durante l’utilizzo non abbiamo notato rallentamenti nemmeno riproducendo video 4K, anche se a volte la connessione Ethernet ha dato qualche problema.

La Docooler M9S-PRO è disponibile su Amazon al prezzo di 62.90€.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Max

    Android 5.1 …. 😖😖😖 spendere soldi per un dispositivo NUOVO con un sistema operativo di quanti anni fa???
    Che non sarà mai aggiornato!!
    Kodi 17 (l’attuale) richiede come minimo android 5.x ….
    Significa che probabilmente nemmeno Kodi sarà possibile aggiornare tra poco….
    🤢

  • Giovanni Terra

    Io ho uno di questi aggeggi con Android 5.1 e Kodi va benissimo… non so per quanto pero’ LOL

  • Max

    Anch’io ne ho uno con android 5 (preso 2 anni fa e pagato caro) che però si è bruciato… non si accende più!!
    Ora ne volevo prendere uno nuovo spendendo poco però…. cavolo… ancora android 5.1!!!

  • Giovanni Terra

    Anche il mio avra’ quasi 2 anni… non mi dire cosi’! 🙁

  • Luigi Duchi

    spendete un po’ di piu e comprate un egreat a5 legge qualsiasi tipo di file (e per qualsiasi intendo proprio qualsiasi) da usb(3.0 e 2.0) da sata e in streaming da un nas o da una cartella di rete oltre ad avere kodi

  • Tommaso Pagnin

    è aggiornabile ad android 7.2

  • Tommaso Pagnin

    sconsiglio vivamente questo prodotto, se cercate un po in internet vedrete che presenta frequentissimi problemi di bootloop, anche il mio presenta questo problema

  • Max

    Grazie dell’informazione. Noto che ora hanno aggiornato anche l’articolo. Bene.

  • Tommaso Pagnin

    Comunque te lo sconsiglio per il motivo qui sotto

  • Max

    Si, l’ho letto dopo aver scritto il commento. Grazie.
    Comunque per adesso mi sto “divertendo” con un raspberry pi 3 che per Kodi è molto più che sufficiente!! 😉