La Cina sospende la vendita dell’Apple Watch LTE

Dal 28 settembre, le autorità cinesi hanno bloccato la vendita del modello Apple Watch Series 3 LTE per i nuovi clienti. Ecco i motivi.

Inizialmente, i modelli LTE dell’Apple Watch Series 3 in Cina erano supportati dal carrier China Unicom, ma dal 28 settembre tutte le vendite dei modelli cellulari sono state bloccate.

Chi ha sottoscritto un abbonamento dal 22 al 28 settembre non avrà problemi e potrà utilizzare le funzioni LTE del nuovo Apple Watch, ma dal 28 in poi China Unicom non ha più accettato la sottoscrizione di nuovi abbonamenti legati allo smartwatch Apple. Unicom ha spiegato che le funzionalità cellulari erano state attivate per un periodo di prova, senza aggiungere altro. Questo significa che al momento non è possibile utilizzare la connessione LTE se si acquista un nuovo Apple Watch Series 3 in Cina.

Secondo le prime ricostruzioni, sembra che questa sospensione derivi dalla volontà del governo cinese, preoccupato per la sicurezza. L’Apple Watch Series 3, infatti, utilizza una tecnologia diversa rispetto agli smartphone e il governo ha paura di non poter controllare l’identità degli utenti. In questo caso, entrano in atto le rigide norme cinesi in materia di protezione dei dati che vengono solitamente gestiti con le classiche SIM card.

Nello specifico, è probabile che il problema riguardi il sistema di identificazione dell’utente. Quando un cliente acquista uno smartphone in Cina deve registrare una SIM con le proprie generalità, che vengono registrate e controllate direttamente dal carrier. L’Apple Watch, invece, utilizza una minuscola eSIM che viene inserita nel dispositivo direttamente da Apple e non dai carrier. Il governo cinese vuole quindi capire come tenere traccia dell’identità dell’utente di quel dispositivo, dato che la tecnologia eSIM non è mai entrata in Cina prima dell’Apple Watch.

Il vantaggio delle eSIM è che gli utenti possono scegliere e cambiare operatore via software, senza dover sostituire alcuna scheda. In Cina, questo nuovo sistema solleva la questione di come i carrier possano monitorare l’identità dell’utente di quel dispositivo.

La sospensione dovrebbe essere soltanto momentanea, dato che il ministero delle tecnologie e dell’informazione sta già studiando come risolvere il problema. Una risposta definitiva potrebbe però arrivare soltanto tra diversi mesi.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch