iPhone X e la “tacca” della discordia

Uno degli elementi estetici che contraddistingue il nuovo iPhone X è la “tacca” o “notch” nella parte superiore, che di fatto taglia centralmente il display. Con il display spento è praticamente impossibile notarla, ma durante l’utilizzo quotidiano potrebbe esserci qualche intoppo…

A differenza dei vari Mi Mix 2, Galaxy S8 o V30, Apple non ha mantenuto una linea frontale priva interamente di cornici. Nella parte superiore non si può non notare la presenza di una tacca centrale, utilizzata da Apple per inserire fotocamera anteriore e vari sensori utili per il Face ID.

iOS 11 per iPhone X è strutturato in modo tale da non evitare in alcun moto la presenza di questa tacca. Certo, ci sono stati dei cambiamenti nella barra superiore, ma durante la navigazione su Safari o durante una sessione di gaming questa tacca fa letteralmente parte dell’interfaccia utente. Apple avrebbe potuto fare in modo che quella porzione di schermo rimanesse sempre nera o comunque avrebbe potuto trovare un rimedio per non trasformare quella tacca in una parte integrante dell’interfaccia. Invece, l’azienda ha preferito sfruttare il display nella sua interezza, malgrado la cornice superiore. E lo spiega bene nelle linee guida per gli sviluppatori, con immagini che spiegano come dovrà essere gestita l’interfaccia:

Apple scrive agli sviluppatori: “Evitate di posizionare esplicitamente controlli interattivi nella parte inferiore dello schermo e negli angoli. Le persone usano le gesture di scorrimento dal bordo inferiore per accedere alla schermata iniziale e allo switcher delle app. Inoltre, gli angoli nelle varie estremità possono essere aree difficili da raggiungere comodamente.

Evitare di posizionare esplicitamente controlli interattivi nella parte inferiore dello schermo e negli angoli. Le persone usano i gesti di scorrimento sul bordo inferiore del display per accedere alla schermata iniziale e all’app switcher e questi gesti possono annullare i gesti personalizzati che implementi in questa area. Gli angoli lontani dello schermo possono essere aree difficili per le persone a raggiungere comodamente.

Ecco un esempio di pagina web aperta su Safari. Si nota la tacca che di fatto “entra” nella pagina:

Quando si effettua uno scroll, la barra scompare dietro la tacca quando ci muoviamo verso il basso in una pagina web. In pratica, iOS su iPhone X rende le barre laterali delle pagine web bianche quando il dispositivo viene utilizzato in landscape.

Ecco una differenza tra iPhone X e iPhone 8:

Nei video:

Come accennato prima, è possibile visualizzare foto e video a tutto schermo (con “tacca” visibile”) oppure con i tagli laterali (opzione di default, bisogna cliccare due volte sullo schermo per ingrandire foto e video):

Alcuni dicono che “Steve Jobs non avrebbe mai permesso una cosa del genere“, ma questa critica viene presentata ogni anno e ad ogni prodotto Apple. Intanto, però, sul web già sono iniziate le parodie che vedono come protagonista questa tacca…

Ecco invece come appare un gioco su iPhone X:

Lo stesso effetti si noterà anche nelle app che sfruttano lo schermo intero. Fortunatamente, film e foto non riempiranno lo schermo intero per impostazione predefinita, ma richiedono un doppio tocco per estendersi a tutto schermo e andare ad occupare anche la parte “oscurata” dalla tacca.

Effettuando uno screenshot, invece, la tacca viene “eliminata” e non compare nell’immagine salvata. Soluzioni alternative? Qualcosa via software potrebbe essere gestito meglio, ma probabilmente Apple ha preferito consentire ad app e giochi di funzionare su tutto lo schermo dell’iPhone X, piuttosto che creare due barre nere in landscape per “nascondere” la tacca.

Era possibile trovare una soluzione diversa via hardware? Dovendo inserire una nuova fotocamera anteriore più avanzate a tutta una serie di sensori per il Face ID, l’unica alternativa era lasciare un’intera cornice in alto, magari meno alta rispetto a quella dell’iPhone 8 ma comunque presente. A livello estetico, però, l’effetto non sarebbe stato dei migliori, visto che poi nella parte inferiore la cornice è del tutto assente. In ogni caso, per la maggior parte del tempo l’iPhone viene usato in portrait e la tacca interferirà soltanto durante la visualizzazione di giochi e di video a tutto schermo.

Per il momento questo è l’unico compromesso valido (o comunque il migliore secondo l’azienda), in attesa che Apple trovi una soluzione tecnologicamente più avanzata che consenta di integrare tutti questi sensori sotto il display.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti