iPhone 8 con tasto Home virtuale e “Function Area” – Concept

Il tasto Home è stato per anni un’icona del design Apple, fin da quando il primo iPhone venne presentato nel 2007, tanto che anche i pulsanti dell’ascensore del nuovo Apple Park prendono spunto dal suo design. Pian piano, però, Apple sta pensando di abbandonarlo definitivamente e di sostituirlo con un tasto Home completamente virtualizzato. Come? Ecco alcuni concept del nuovo tasto Home e della “Function Area” che potrebbe essere integrata sul prossimo iPhone.

Diverse fonti hanno confermato che, con l’iPhone 8, Apple sostituirà il tasto Home fisico con uno interamente virtuale, ed inserirà una zona funzionale definita “Function Area” nella quale l’utente potrà utilizzare una serie di tasti virtuali, che cambiano in base alle attività svolte su iOS o alle app aperte.

Ecco perchè il display OLED del prossimo iPhone sarà di 5.8 pollici, ma soltanto 5.15 pollici saranno utilizzati per la parte visuale dell’interfaccia di iOS e delle app. La restante porzione di schermo sarà invece dedicata al tasto Home virtuale e all’area funzionale sopracitata.

Questa soluzione, insieme all’eliminazione delle cornici, consentirà ad Apple di realizzare un iPhone le cui dimensioni totali saranno simili all’attuale iPhone 7 da 4.7 pollici. In basso, potete vedere una prima idea di iPhone 8 con tasto home virtuale:

Il tasto è inserito sotto il dock delle app, in uno spazio dinamico separato. Apple potrebbe però sfruttare le porzioni laterali dello spazio dedicato al tasto home, inserendo tasti dinamici che cambiano in base alle azioni dell’utente. Lo stesso utente potrebbe scegliere quali tasti avere di default tra, ad esempio, quello della fotocamera, quello per attivare Siri, quello per aprire le impostazioni Bluetooth e così via.

Il funzionamento è simile a quello della Touch Bar dei nuovi MacBook Pro, dove gli utenti possono sfruttare i tasti virtuali dinamici per utilizzare determinate funzioni di macOS e delle app che supportano la barra virtuale. Tramite gesture, l’utente potrebbe accedere agli altri tasti nascosti ma presenti nell’area funzionale dell’iPhone 8, così da non limitare le potenzialità della virtualizzazione.

Il sensore per le impronte digitali verrebbe integrato al di sotto del display, probabilmente per tutta la superficie dello schermo, così da poter essere utilizzato anche, ad esempio, per autorizzare l’apertura delle app.

Cosa ne pensate?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti