iPhone 7 Plus Jet Black, quattro mesi senza custodia: ecco il risultato

L’ho sempre detto, non amo molto le custodie per gli smartphone, soprattutto quando i dispositivi hanno un design così bello che è un peccato nasconderli. Vale per l’iPhone, come per tanti altri terminali Android esteticamente interessanti. Con il Jet Black, però, è stata la stessa Apple a consigliare di utilizzare una custodia, visto che la superficie “potrebbe evidenziare delle microscopiche abrasioni“. In barba a questo consiglio, ho deciso di utilizzare il mio iPhone 7 Plus Jet Black senza custodia, e questo è il risultato.

apple-iphone7-800x625

Le parole di Apple non lasciavano molti dubbi:

La finitura splendente di iPhone 7 Jet Black è il risultato di un processo di anodizzazione e lucidatura ad alta precisione in nove fasi. La superficie è dura come quella degli altri prodotti Apple anodizzati, ma con l’uso la sua brillantezza potrebbe evidenziare microscopiche abrasioni. Se questo ti preoccupa, ti consigliamo di proteggere il tuo iPhone con una delle tante custodie disponibili.

Parole prudenziali, scritte sul sito per avvisare gli utenti ed evitare grane. Se ora portate in assistenza un iPhone 7 Plus Jet Black di due settimane di vita, ma pieno di graffi, vi risponderanno mostrandovi la frase di cui sopra. Amen.

Ma torniamo a noi. Per la prima volta, quest’anno ho deciso di acquistare l’iPhone affidandomi alle offerte di un operatore, con possibilità di cambiarlo tra un anno aggiungendo una somma nemmeno troppo consistente. Diciamo che questa scelta mi ha convinto a fare il “test dei graffi“, un po’ per lavoro, un po’ perchè proprio nascondere il design dell’iPhone non mi va giù. Certo, direte voi, puoi  sempre usare una custodia in silicone trasparente… ma anche in quel caso – fidatevi – i rischi ci sono. Anche con modelli precedenti, usando custodie trasparenti in silicone o in plastica acquistate da produttori “importanti”, granelli di sabbia entrati nella custodia hanno provocato tanti micro-graffi. Insomma, la mia personale esperienza con questa tipologia di custodie non è mai stata troppo fortunata, diciamo così.

Questo per dire che un po’ l’iPhone dell’operatore, un po’ la mia passata esperienza con le custodie trasparenti, un po’ l’allergia a custodie più protettive ma anche “invadenti”, la decisione fu presa: utilizzerò l’iPhone Jet Black senza custodia.

Il risultato finale dopo 4 mesi di utilizzo?

Premesso che ho sempre trattato l’iPhone con la massima attenzione, evitando di metterlo in borse con altri oggetti o nella tasca del pantalone dove magari ripongo anche le chiavi: parte frontale e bordi praticamente perfetti, non ci sono graffi visibili nè ammaccature di alcun tipo. Diverso il discorso sul retro.

IMG_0085 IMG_0086

Qui i graffi ci sono, con un paio anche di una certa “importanza”. In controluce si notano infatti moltissimi micro-graffi che, però, nell’utilizzo normale e senza farci attenzione è difficile notare. Un paio, invece, sono più visibili e in effetti non sono proprio piacevoli alla vista. Sinceramente, però, mi aspettavo di peggio, soprattutto dopo che Apple pubblicò quell’avviso.

graffi iphone jet black

IMG_0087 IMG_0088

Anche il mio precedente iPhone 6 Plus –  tra l’altro usato quasi sempre con custodia trasparente in silicone – aveva un bel pò di graffi (molti di meno, ma c’erano). Quello che ho notato è che con il Jet Black (e anche con il nero opaco), i micro-graffi si notano meno rispetto alle altre colorazioni più chiare. Se ne formano sicuramente di più, ma alla vista si notano di meno.

iPhone 7 Plus Jet Black iPhone 7 Plus Jet Black

Il consiglio? Se non vi importa nascondere il design dell’iPhone, ma preferite tenerlo protetto in una custodia magari per non fargli perdere valore (ad esempio se volete venderlo a terzi o tramite servizi come Trendevice), allora spendete qualcosina in più e acquistate una buona protezione per il vostro iPhone Jet Black, perchè è impossibile non fargli formare dei piccoli graffi. In caso contrario, utilizzate il vostro iPhone con estrema attenzione, perchè il contatto con oggetti metallici come le chiavi può provocare graffi ben più visibili. Siate però consapevoli che dopo qualche mese, il retro del dispositivo avrà tanti micro-graffi, poco visibili, ma presenti. Impossibile evitarli senza una protezione accurata.

Io intanto continuo ad utilizzarlo così. Rischio troppo?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti