Recensione smartband No.1 F1: semplice, economica, funzionale

Le smartband sono probabilmente la categoria di prodotti tecnologici indossabili più diffusi, probabilmente per il prezzo contenuto e per l’approccio semplice ed intuitivo. No.1 è una nuova azienda cinese di cui vi abbiamo già parlato in passato. Questa volta torniamo a parlarvene per presentare la loro nuova smartband che si propone come alternativa alla più famosa Xiaomi MiBand.

img_1919

La No.1 F1 è una smartband davvero molto semplice. Monta un software molto simile a quello che possiamo trovare su altri prodotti della stessa categoria e consente di fare esattamente ciò che permettono di fare altre smartband: ora e notifiche (passive e solo per SMS e chiamate), monitoraggio del battito cardiaco, delle calorie, dei passi e dei km.

img_1929

La prima schermata che ci si presenterà dinanzi è quella “generale” con orario, data, batteria residua ed eventuale segnale del Bluetooth per testimoniare la connessione del dispositivo ad uno smartphone. Smartphone che può essere sia iOS che Android. Per il commento è necessario utilizzare una specifica companion app.

img_1927

Con un tap (e non con uno scorrimento) sul lato a sinistra o a destra dello schermo OLED bicromico potremo spostarci nella seconda sezione, quella dei passi completati. Il monitoraggio dei passi è davvero preciso, anche se talvolta “resta indietro” di qualche secondo per poi recuperare tutti i passi persi.

img_1924

Di conseguenza, molto preciso è anche il monitoraggio dei chilometri completati, sia durante una camminata che durante una corsa.

img_1928

Piuttosto preciso anche il rilevamento del battito cardiaco, anche se per una resa ottimale si consiglia di stringere bene la smartband al polso, ma così facendo verrà fatta luce su uno dei lati più negativi di questo prodotto…

img_1922

La smartband è davvero molto spessa e anche scomoda da indossare: il cinturino è in gomma di qualità accettabile, ma per qualche motivo la smartband risulta davvero fastidiosa al polso se stretta a dovere (lasciandola larga, come suggerito, i vari monitoraggi saranno meno precisi). Un particolare da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto di un prodotto come questo.

img_1921

Ultimo particolare – non proprio positivo – risiede nell’impossibilità di accendere la smartband sollevando il polso. L’unico modo per accendere lo schermo sarà quindi premere sullo schermo touch o, in alternativa, utilizzare l’apposito pulsante di accensione posto sulla destra della band.

img_1920

Nel complesso, quindi, questa smartband è un buon prodotto, ma… non ha nulla di più (e di meno) di altre smartband assolutamente identiche e vendute allo stesso, identico, prezzo o comunque molto simile. Un prodotto onesto, senza troppe pretese ed economico. Prendetelo per quello che è.

Potete acquistare questo prodotto su MyEfox.it al prezzo – scontato – di 24,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori