Questo tweak protegge gli iPhone dal bug del 1970 – Cydia

La scorsa settimana è stata quella dei bug e degli errori per Apple. Dopo l’errore 53 – che è costato diverse denunce all’azienda di Cupertino – adesso Apple si trova costretta a fronteggiare un bug piuttosto grave che rischia di bloccare, permanentemente, tantissimi iPhone: il bug del 1970 di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo. Tuttavia, gli utenti che hanno eseguito il jailbreak possono ora utilizzare un tweak che eviterà di incorrere nel problema sopracitato.

brickdate-preferences-pane-e1455649543829

 

In attesa di un fix ufficiale di Apple, che sarà rilasciato con un nuovo aggiornamento di iOS, uno sviluppatore ha realizzato un nuovo tweak, denominato BrickDate, per dispositivi jailbroken che consente di ovviare al problema in questione che interessa i dispositivi con processore a 64 bit di Apple. Come? Semplicemente impedendo all’utente di impostare la data incriminata (1 Gennaio 1970) sul proprio dispositivo, evitando così che il telefono venga bloccato in modo apparentemente definitivo, senza possibilità di riavviare il device nemmeno a seguito di un ripristino in DFU. Dopo l’installazione, il tweak aggiungerà un nuovo menu nell’app Impostazioni dell’iPhone da cui sarà possibile scegliere se attivare il suo effetto o meno.

 

Chiaramente, essendoci di mezzo un bug piuttosto grave, noi ci siamo astenuti dal testare il tweak direttamente. Tuttavia, secondo quanto dichiarato dallo sviluppatore, il programma funzionerebbe a dovere.

Il fix ufficiale di Apple arriverà e per tutti, ma gli utenti affezionati al jailbreak potrebbero trovare in BrickDate una soluzione immediata, gratuita e anche a lungo termine per la risoluzione di questo grave bug. E poi non dimentichiamo che il fix di Apple arriverà con un aggiornamento di iOS che, se eseguito, farà perdere il jailbreak fino a data da destinarsi. Quindi…

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia