SOA, l’app dedicata agli studenti dell’Università di Perugia si aggiorna

Su App Store è disponibile una nuova versione di SOA, l’applicazione non ufficiale per tutti gli studenti dell’Università degli studi di Perugia con la quale potranno loggarsi al sito delle segreterie e visualizzarne i contenuti molto più facilmente di come lo si poteva fare prima da Safari.

Schermata 2013-02-04 alle 23.37.46

VEDI SU APP STORE

L’applicazione consente di avere accesso alle seguenti funzioni offerte dal SOL:

  • Visualizzare gli esami sostenuti, sia sottoforma di elenco, sia con tutti i dettagli su ciascun esame dato.
  • Visualizzare la propria media (ponderata o aritmetica), i voti degli esami e cfu richiesti da ognuno di essi.
  • Effettuare la procedura di prenotazione/disicrizione agli esami abilitati (Funzione disponibile solo per le Facoltà che hanno attivato il servizio con il SOL)
  • Visualizzare i versamenti effettuati
  • Visualizzare (e inviare via mail) le autocertificazioni di carriera da poter utilizzare in attesa delle certificazioni ufficiali.

Inoltre, l’applicazione offre anche contenuti aggiunti, come la pagina con le statistiche più dettagliate di quelle mostrate dal SOL; saranno infatti complete di grafici che mostrano il proprio andamento nel tempo, sia per la media che per ogni singolo voto preso dopo ogni esame.

L’applicazione richiede il login. I dati immessi non vengono salvati nell’applicazione, e né inviati da nessuna parte, salvo al sito delle Segreterie On Line, per usufruirne dell’accesso. L’applicazione infatti si interfaccia con il sito ufficiale dell’università, e ogni dato che è visualizzato in questa applicazione è lo stesso accessibile da Safari.

SOA è un utility pensata per tutti gli studenti Universitari di Perugia perché consente di poter tener sotto controllo la propria situazione uninversitaria, esamimedia ponderatamedia aritmeticaprenotazioni agli esamigrafici per le statistiche del proprio andamento e tanto altro.

Molti utenti che hanno già utilizzato l’applicazione hanno riscontrato con piacere quanto sia diventato terribilmente più facile poter iscriversi ad un esame, oppure disiscriversi anche all’ultimo minuto quando non si è a casa davanti al computer.  Inoltre grazie a questa app, che consulta la rubrica ufficiale d’Ateneo, è possibile avere accesso immediatamene all’email e/o numero di telefono di qualsiasi docente per poterlo contattare in merito alla lezione non capita o per sapere in che aula è stato spostato un determinato esame piuttosto che un’esercitazione. Sarà possibilie cominciare a scrivere l’email o avviare la chiamata, direttamente dall’applicazione, niente di più semplice.

Da precisare che l’applicazione non è ufficiale – ad oggi infatti non esistono applicazioni ufficiali, e il sito dell’Università (unico mezzo ufficiale) non è ottimizzato per dispositivi mobili – ma è stata realizzata, ed è tutt’ora supportata esclusivamente da uno studente, il quale, grazie anche al supporto e all’aiuto che gli stessi utenti dell’app stanno offrendo con il modulo di segnalazione integrato nell’app, è riuscito a portare in mobile in modo eccezionale tutte le esigenze che gli stessi studenti hanno segnalato, offrendo gratuitamente un servizio altrimenti inesistente per gli studenti del capoluogo Umbro.

La versione 1.6.1 corregge diversi bug e apporta le seguenti novità:

  •  E’ stato aggiunta la sezione “PIANO DI STUDI” in cui è possibile visualizzare anche tutti gli esami che ancora non sono stati sostenuti ma che appartengono al proprio percorso di studi. (La sezione LIBRETTO MOBILE infatti fa vedere solo gli esami già sostenuti)
  • Sono stati aggiunti tutti i dettagli degli esami prenotati. Ora se andate nella sezione “ESAMI PRENOTATI”, potete vedere anche il nome del docente, l’ora precisa dell’esame e il numero di prenotazione che vi fa capire quanti altri studente avete davanti.
  • E’ stato fixato il “bug” (anche se era una cosa voluta), che non permetteva di richiudere i dettagli dei docenti nella schermata “DOCENTI”. Ora se si clicca nuovamente nel nome del prof di cui si erano visualizzati i dettagli, la cella si richiude.
  • E’ stato introdotto il pulsante “DOCENTI” anche nella seconda schermata dell’applicazione, quella in cui c’è tutta la scelta delle opzioni selezionabili.
  • Cambiato look all’applicazione
  • Inoltre è stata aggiunta la possibilità di poter visionare il sito del SOL anche in modalità integrale (cioè si possono navigare le pagine del SOL normalmente, come foste da Safari)

SOA è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti