iOS 17.5 beta 1, ecco tutte le novità

Scopriamo tutte le novità della prima beta di iOS 17.5 rilasciata agli sviluppatori.

iOS-17.5-hero.jpg

Apple ha rilasciato iOS 17.5 beta 1 agli sviluppatori, dopo un mese senza alcuna versione beta. Sebbene si tratti di un aggiornamento relativamente minore, ci sono alcune novità che vale la pena sottolineare.

iOS 17.5 beta 1 presenta il numero di build 21F5048f e apporta le seguenti novità.

Scaricare app dal Web

Nell’Unione Europea, iOS 17.5 abilita il supporto per l’installazione di app direttamente dal sito Web di uno sviluppatore.

Per utilizzare questa funzionalità, gli sviluppatori dovranno aderire ai nuovi termini commerciali dell’App Store, il che significa che pagheranno la Core Technology Fee di 0,50 euro per ogni prima installazione annuale superiore a un milione negli ultimi 12 mesi.

Qualsiasi app distribuita tramite Web dovrà comunque soddisfare le linee guida di autenticazione di Apple. Le app inoltre possono essere installate solo da un dominio che lo sviluppatore ha registrato in App Store Connect.

Apple renderà anche disponibili una serie di API per l’integrazione con le funzionalità di sistema per gli sviluppatori che decidono di distribuire le app tramite sito Web.

Sebbene iOS 17.5 beta 1 getti le basi per questa funzionalità, al momento non ci sono sviluppatori che offrono le proprie app tramite questa nuova distribuzione Web.

Modifiche all’interfaccia

iOS 17.5 beta 1 include anche alcune piccole modifiche al design in tutto il sistema operativo.

Nell’app Apple Books, Apple ha ridisegnato l’icona “Obiettivo di lettura” nella barra di navigazione in alto.

Nell’app Impostazioni, è presente un nuovo glifo per il menu “Accesso con passkey per browser Web” in “Privacy e sicurezza”.

Il widget Podcast è stato aggiornato con un nuovo colore dinamico che cambia in base alla grafica del podcast che stai attualmente riproducendo.

Nuovo sistema anti-tracciamento degli accessori

iOS 17.5 include anche un nuovo sistema per gestire le funzionalità anti-stalking per accessori come AirTag. Questa novità – ancora non attiva –  arriva dopo che Apple lo scorso anno ha annunciato una partnership con Google per lavorare su una nuova “specifica di settore per affrontare i tracciamenti indesiderati”.

Le stringhe aggiunte all’app Dov’è rivelano che iOS identificherà gli accessori di tracciamento, anche quando non sono certificati Apple o Dov’è, e aiuterà gli utenti a disabilitarli.

Altre novità

iOS 17.5 include anche un aggiornamento per gli utenti MDM: “Le soluzioni MDM possono ora applicare una versione beta durante la registrazione automatizzata del dispositivo”.

E voi, avete scoperto nuove funzioni?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti