Docking station con orologio e radiosveglia per iPod/iPhone – La recensione di iPhoneItalia

In questo articolo andremo a recensire una docking station con orologio e radiosveglia compatibile con iPod ed iPhone.

Quella di cui vi parliamo oggi, come già accennato, è un’interessante docking station con orologio e radiosveglia compatibile con iPhone ed iPod, caratterizzata da dimensioni ridotte ed un sistema di speaker che permettono di riprodurre non solo il suono della sveglia, ma anche per ascoltare la radio ed ascoltare i brani presenti all’interno della libreria del nostro dispositivo. Una delle sue caratteristiche principali è appunto la compattezza, tale da permettere un facile trasporto grazie anche alla leggerezza generale della stazione audio.

Il design risulta essere particolarmente minimale e può essere accostato in modo più che adeguato a quello dei dispositivi dell’azienda californiana, caratterizzati da un’eleganza che da sempre contraddistingue l’attenzione di Apple verso l’aspetto estetico dei propri prodotti. Trattandosi di una docking station per iPhone ed iPod, il prodotto in questione supporta completamente la funzione di ricarica dei dispositivi nel momento in cui questi siano inseriti sulla docking station grazie al collegamento tramite il connettore 30-pin.

Ai lati del case della docking station è presente un sistema di altoparlanti che consentono di riprodurre il contenuto delle trasmissioni radiofoniche, della radio e della musica presente sul nostro dispositivo Apple. Dalla nostra prova, la qualità sonora è risultata più che soddisfacente, con un adeguato bilanciamento del suono che permette di ottenere una qualità sonora pulita e priva di interferenze di alcun tipo.

Trattandosi comunque di una radiosveglia alimentata da una presa di corrente, è interessante notare come sia stata integrata una batteria supplementare per sostenere LCD retroilluminato per l’orologio in caso proprio la corrente venga a mancare, evitando qualsiasi rischio derivato da quest’eventualità, tra cui naturalmente i tanto temuti ritardi. Oltre questo, sempre in ambito sveglia, è possibile impostare un doppio allarme con possibilità di scegliere di svegliarsi da iPod, iPhone, FM, AUX o buzzer e, naturalmente, non poteva mancare la funzione Snooze/Sleep.

E’ presente anche la funzionalità AUX che, abbinata ad un cavo di ingresso da 3.5mm (presente all’interno della confezione) consente di ascoltare altre periferiche audio non compatibili con il dock 30.pin. Insieme alla docking station viene fornito anche un telecomando che permette non solo di controllare iPhone/iPod, ma anche di configurare la radiosveglia e di navigare tra le frequenze radiofoniche.

Durante la nostra prova abbiamo riscontrato qualche difficoltà nella configurazione delle varie opzioni e nell’utilizzo delle funzionalità incluse. Pur essendo presente un manuale utente all’interno della confezione, quest’ultimo non risulta particolarmente chiaro, con la necessità di provare i vari tasti per riuscire a comprendere al meglio come sfruttare le varie features ed in che modo impostare orologio e la doppia sveglia.

Il telecomando, incluso con il prodotto, permette di controllare a distanza la radiosveglia, gli speaker ed anche il dispositivo collegato. Si tratta in questo caso di un accessorio che abbiamo apprezzato particolarmente, soprattutto per la possibilità di non dover avvicinarsi e premere i tasti fisici sulla docking station per alzare il volume, passare da una traccia all’altra e da una frequenza radiofonica all’altra. Sempre dal telecomando, inoltre, è possibile utilizzare la funzione Snooze/Sleep, mettere Play/Pausa, alzare il volume e gestire le due sveglie, come anche impostare l’orario desiderato.

Commento

La docking station in questione è sicuramente un prodotto molto interessante e ben realizzato. I materiali non sono dei migliori e, visto il prezzo, forse ci saremmo aspettati qualcosa di più in termini di qualità. I tasti sembrano scattosi e a volte bisogna applicare una pressione maggiore per riuscire a premere con successo il tasto. La qualità generale della docking station è comunque buona e ci siamo trovati molto bene durante l’utilizzo, rimanendo più che soddisfatti delle varie funzionalità.

Pro

  • Design compatto
  • Buona qualità del suono emesso dagli speaker
  • Presenti diversi adattatori per il connettore dock 30-pin;
  • Telecomando incluso nel prezzo

Contro

  • Prezzo un po’ troppo alto
  • Qualità dei materiali inferiore alle aspettative

Voto: 7.5

Qui di seguito, infine, vi pubblichiamo le specifiche tecniche della docking station: •

  • Alimentazione: DC 9V 1 A;
  • Frequenza radio FM Range: 87.0 ~ 108MHz;
  • Distorsione (1KHz, 1W): 1%;
  • Rapporto segnale/Rumore S/N Ratio: 65dB;
  • Risposta di frequenza: 20Hz ~ 20KHz;
  • Separation: 50dB;
  • Potenza RMS: 3W X 2;
  • Driver Unit: 8 Ohm 3W;
  • Connettore in ingresso: 30 pin + Line IN;
  • Potenza in uscita: 3W x 2,16 livelli di volume stereo (1~16);
  • Dimensione: 100 x 110 x 65 mm (LxPxA);
  • Peso: 0,66 kg;
  • Ricarica per iPod/iPhone: alimentatore AC (input: 100-240V AC, output: 5V 1.5A DC);
  • Batteria d’emergenza: 2 x ministilo AAA.

La docking station con orologio e radio sveglia compatibile con iPhone/iPod che abbiamo qui recensito può essere acquistata al prezzo di 74,00€ IVA inclusa direttamente a questo indirizzo dal sito ManhattanShop.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori