iOS 5: dove sono le versioni beta?

L’otto aprile dello scorso anno, Apple rilasciò la prima versione beta di iOS 4.0, probabilmente l’aggiornamento più importante per iPhone, iPod touch e iPad che sia stato mai reso pubblico. Circa dieci giorni dopo, gli sviluppatori Apple ebbero modo di testare la seconda beta del firmware 4.0 con tutte le novità che l’azienda di Cupertino introdusse in questa nuova versione. Il 5 e il 19 maggio 2010 – praticamente il periodo in cui ci troviamo ora – Apple ha rispettivamente rilasciato la beta 3 e la beta 4 di iOS 4.0. La lunga attesa si concluse quindi con il rilascio di iOS 4, avvenuto il 22 giugno 2010. Quest’anno viene da chiedersi: dove sono le versioni beta di iOS 5?

A cosa è dovuto questo ritardo? Potrà in qualche modo essere ricollegato ai presunti ritardi di commercializzazione dell’iPhone di quinta generazione? Ricordiamo infatti che, da tre anni a questa parte, ogni nuovo iPhone è stato lanciato con un nuovo sistema operativo. Ad esempio, il più recente, l’iPhone 4, è stato lanciato assieme – o quasi – ad iOS 4; stesso dicasi per l’iPhone 3GS con iOS 3.0 e per l’iPhone 3G con il firmware 2.0.

Va anche valutato però, che i primi banner di Apple relativi alla WWDC 2011, conferenza annuale dedicata agli sviluppatori del mondo iOS e Mac OS X, nel corso della quale vengono presentate e/o lanciate tantissime novità relative al mondo della mela morsicata, recitano:

Join us for a preview of the future of iOS and Mac OS X.

Indicazioni che fanno esplicito riferimento ad una ‘preview’ ovvero ad una dimostrazione in anteprima delle caratteristiche dei nuovi sistemi operativi che Apple si appresta a lanciare nel corso dell’estate, iOS 5.0 e Mac OS X Lion.

Se l’anteprima si avrà solo il 6 giugno, data in cui, probabilmente, si terrà il Keynote di apertura della WWDC 2011, vorrà dire che non verrà rilasciata alcuna beta di iOS 5 se non – altra ipotesi – subito dopo la conclusione della conferenza Apple?

Potrebbe andare realmente così, e questo ritardo combacierebbe a perfezione con quello dell’iPhone di quinta generazione, la cui presentazione e il conseguente lancio internazionale sembra sempre meno probabile per il mese di giugno, come invece accaduto gli scorsi anni.

Tutto rimandato a settembre e le prime beta solo a giugno?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti