Apple rilascia ufficialmente iOS 4.2! Ecco tutte le novità! [DOWNLOAD IN CORSO!]

Come prevedibile e ampiamente preannunciato, Apple ha finalmente rilasciato pubblicamente iOS 4.2, il nuovo aggiornamento del software di sistema di iPhone, iPod Touch e iPad che, oltre a correggere diversi bug della precedente release, implementa alcune interessanti funzionalità che andiamo a riassumere in questo articolo. Iniziamo da quelle che sono sicuramente le novità più importanti, ovvero le funzioni AirPrint e AirPlay.

NOTA: il nuovo firmware, come segnalatoci da molti di voi, è già disponibile al download in alcune aree del mondo. Tuttavia, personalmente, non ho ancora avuto modo di notificare la disponibilità del download in iTunes. Probabilmente è questione di minuti, massimo di ore, prima che tutti possano scaricare gratuitamente il nuovo aggiornamento. La conferma arriva ufficiale arriva direttamente dal sito Apple che identifica l’aggiornamento ad iOS 4.2 come “Ora disponibile”.

UPDATE: iOS 4.2 è disponibile definitivamente anche in Italia! Per effettuare il download è necessario avere iTunes 10.1. PRIMA DI AGGIORNARE CONSIGLIAMO DI LEGGERE QUESTO ARTICOLO!

Ecco una panoramica completa sulle nuove funzionalità offerte da iOS 4.2.

AirPrint – La stampa wireless secondo Apple

Sin dalla prima versione Beta di iOS 4.2, Apple annunciò un nuovo servizio destinato – dicono alcuni – a rivoluzionare il concetto e le modalità di stampa di documenti e files tramite i dispositivi mobile. AirPrint, questo il nome scelto per il nuovo servizio, sarà compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, e con le stampanti (qui l’elenco completo di quelle attualmente disponibili) che supporteranno tale funzione.

Per stampare un documento o una foto basterà aprire il Print Center, un’apposita applicazione studiata ed implementata da Apple all’interno del Fast App Switcher (dock delle applicazioni in background) e seguire alcuni semplici passaggi. AirPrint rintraccerà infatti in modo automatico le stampanti connesse alla rete Wi-Fi locale ed invierà, in modo del tutto diretto, i dati alla stampante. Date un’occhiata a questo video per comprendere meglio il funzionamento di AirPrint.

Per abilitare AirPrint con tutte le stampanti condivise potete seguire queste guide:

AirPlay – Musica, video e foto in streaming

In iOS 4.2 è stata inclusa una nuova funzione, denominata AirPlay, grazie alla quale sarà possibile riprodurre i contenuti multimediali (musica, video e foto) presenti su iPhone, iPod Touch o iPad in streaming, condividendoli con altri dispositivi digitali tramite collegamento wireless. Questa tecnologia è già stata implementata e risulta perfettamente compatibile con determinati speaker, ricevitori AV e sistemi stereo.

In questo modo si potrà riprodurre qualsiasi contenuto della propria libreria iTunes in streaming wireless, senza dover quindi ricorrere a connettori o dock dedicati. Ecco un esempio di condivisione multimediale, in questo caso tra un iPad e la nuova Apple TV.

Altre novità

Controllo del volume iPod nella barra del multitasking

In iOS 4.2 è stata introdotta una nuova funzione che permetterà di controllare il volume dei brani in riproduzione direttamente dalla barra del multitasking.

Voti per i video YouTube

Tramite l’applicazione YouTube è ora possibile votare i video che visualizziamo, con il classico pollice positivo o negativo.

Nuove opzioni per l’upload diretto dei video su YouTube

Adesso sarà possibile selezionare tre voci differenti che andranno a modificare il grado di visibilità del filmato:

  • Pubblico, tutti gli utenti possono accedervi.
  • Unlisted, chiunque abbia il link al video può aprirlo.
  • Privato, solo determinati utenti possono visualizzarlo.

FaceTime nei messaggi

Dall’applicazione Messaggi, ad esempio quando leggiamo un SMS, è possibile effettuare direttamente una chiamata FaceTime cliccando sull’apposito tasto.

Suonerie per ogni contatto

Altra piccola novità di iOS 4.2 riguarda la possibilità di impostare una suoneria SMS personale per ogni contatto memorizzato in rubrica.

Basterà aprire la rubrica, selezionare il contatto e in “Text Tone” scegliere una delle suonerie disponibili per gli SMS. In questo modo sapremo subito, dal semplice suono, chi è il mittente di un messaggio di testo.

Ricerca nelle pagine web su Safari, utilizzando il solito box di ricerca in alto a destra

Nuove suonerie

Con iOS 4.2 Apple ha introdotto alcune nuove suonerie per iPhone.

Supporto CoreMIDI

iOs 4.2 supporta il framework CoreMIDI, aprendo nuove strade per gli sviluppatori e le applicazioni musicali che vogliano sfruttare interfacce MIDI.

Restrizioni

Ora nelle impostazioni delle restrizioni possiamo bloccare la disinstallazione dell applicazioni o la modifica degli account Mail.

Novità minori

È stata apportata una piccola modifica grafica all’icona dei compleanni nel Calendario

Modificato l’allineamento dello stato nel Game Center che adesso appare centrato e non a sinistra come in precedenza.

Sempre nel Game Center, è ora possibile visualizzare le ultime partite disputate online dai nostri amici

Inoltre, come pubblicato in mattinata attraverso il nostro canale Twitter, ecco la Recovery Mode del firmware 4.2 che raffigura la nuova icona di iTunes 10.

Aggiornata l’icona dei Memo Vocali che adesso appare di colore azzurro.

Introdotta la possibilità di gestire il volume della suoneria indipendentemente da quello dell’applicazione iPod: si potrà impostare o meno il controllo della suoneria attraverso i tasti volume.

Introdotte le Note nelle Impostazioni.

Da questa sezione sarà possibile selezionare font differenti per l’applicazione (al momento sono disponibili solo tre caratteri).

Modificato il pulsante per aggiungere una pagina tra i preferiti o alla Home. Adesso, al posto del simbolo “+” sarà presente il classico pulsante per accedere a funzioni aggiuntive dell’applicazione, ovvero quello che vedete al centro nella parte inferiore dell’immagine che segue.

Bug noti corretti

In iOS 4.2 sono stati corretti alcuni bug di iOS 4.1. Quelli al momento noti sono:

  • Bug del sensore di prossimità su iPhone 4
  • Bug delle chiamate d’emergenza dalla schermata di blocco

Note finali

iOS 4.2 è quindi disponibile al download e può essere ora installato sui vostri dispositivi. Potete effettuare il download direttamente da iTunes, che vi notificherà questa possibilità non appena connetterete il dispositivo al computer. Provvederemo a fornirvi, quanto prima, i link per il download diretto del nuovo firmware.

Ricordiamo che gli utenti interessati al Jailbreak e soprattutto all’Unlock (sblocco della parte telefonica) non devono assolutamente procedere con l’aggiornamento del dispositivo. Bisognerà infatti attendere il rilascio di programmi specifici per lo sblocco, attualmente nessuno di quelli disponibili riesce ad esegurie il jailbreak di iOS 4.2.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS