“0,79€ per un’app?!? Costa troppo!”: del perché ci spaventa spendere meno di 1€ per acquistare un’app

03 gennaio 2012 di Giuseppe Migliorino in Le Nostre Riflessioni, push

Un interessante articolo apparso su danariely.com, e ripreso da blogmac, cerca di spiegare perché tante persone sono terrorizzate  dallo spendere meno di 1€ per acquistare un’app per il proprio dispositivo, magari pagato anche più di 700€, mentre non si fanno problemi a spendere 5€ da Starbkucks per acquistare un Frappuccino o 8€ per vedere un film al cinema…

Gran parte delle persone, durante il giorno, non si pongono nemmeno il problema di spendere due euro per un qualsiasi oggetto, mentre 0,79€ diventano improvvisamente importanti se si tratta di acquistare applicazioni su App Store… ed è molto difficile convincerli a investirli, magari anche per un’app molto utile che dura praticamente per sempre. Ma perché avviene tutto ciò?

Secondo Dan Ariely, la risposta è molto semplice: tutti noi siamo portati a gestire gli acquisti a compartimenti stagni, relazionandoli alla categoria di appartenenza.

Siamo ancorati al prezzo delle categorie di oggetti, quindi quando pensiamo al caffè, paragoniamo il costo dello stesso alle altre bevande. Quando pensiamo alle applicazioni, le paragoniamo solo agli altri acquisti digitali. Così, quando pensiamo di acquistare un’applicazione da un dollaro, non iniziamo a chiederci quale piacere ci darà questa applicazione da un dollaro – e nemmeno confrontiamo il relativo piacere che ricaviamo da essa con quello che ricaviamo da un caffè da quattro euro. Nella nostra mente, queste sono due decisioni separate.

Su App Store, il prezzo minimo è pari a 0€, dato che ci sono tantissime applicazioni gratuite, e questo fa sì che 0,79€ sembrino improvvisamente tanti. Per Dan Ariely, paradossalmente, le cose avrebbero potuto essere diverse se Apple avesse imposto un prezzo minimo diverso da zero, ad esempio 0,10€: in quel caso saremmo stati ben disposti ad investire un euro per acquistare singole app, perché l’idea generale non sarebbe più stata quella che le app devono essere tutte gratuite, ma che le stesse app debbano invece costare un qualcosa, anche se minimo.

Solo in questo caso diventerebbe più semplice spendere 1€ per un’app, così come spendiamo 5€ per un Frappuccino. E solo così potremo non fare la fine dell’amico in basso:

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • E_nzo-069

    Il problema che o abbiamo una iTunes card o dobbiamo addebitare su carta di credito, i post pay

  • Anonimo

    Più che altro un’app dopo l’altra fanno un bel bottino per Apple! In pratica
    Non si è detto niente di veramente concreto nell’articolo…

  • Marco_viano

    Forse xchè tante sono inutili e come dice il Rag Fantozzi sono delle c….e pazzesche !!!!!!!!

  • Sandrio

    vi possono essere varie motivazioni per questa titubanza. i miei due erano: una card che devi ricaricare in anticipo e per una cifra ben al di sopra di 0,79€. Ma la + importante è che non sai mica cosa compri. In definitiva io decido solo e sempre aver letto i tanti consigli che date qui o/e le recensioni di chi c’è passato prima. 

  • Enrico De Michele

    E’ verissimo. Parlo per me. iCruciPuzzle conta più di 500 puzzle e costa 0,79 centesimi. Il punto è che se si pensa ad una app il prezzo è giusto ma se si pensa che in edicola 500 puzzle te li vendono ad almeno 1,99 costa molto poco. Invece iCruciPuzzle 2 permette perfino di giocare per sempre al modico prezzo di 0,79 centesimi. Purtroppo non tutto ha successo e non tutte le idee vengono apprezzate e/o hanno successo.

  • 79centsoggi79centsdomani

    l’articolo e’ in parte vero.. ma non tiene conto che le apps che “durano per sempre” in genere non sono mai quelle da 79 cents..
    e non tiene conto che non e’ che si compra un’app all’anno, acuistando senza pesare bene anche un investimento da 79cents significa alla fine dell’anno aver speso decine di euro per molte apps di cui magari solo un decimo restano installate sul nostro iphone..

  • Anonimo

    Io le app da 0,79 le scarico come fossero gratis. È talmente una cifra risibile, se rinuncio ad un caffè al bar me la sono già ripagata. Inoltre dopo tanto tempo che si bazzica in AppStore, trovare applicazioni che realmente ti servano è abbastanza raro, si ha già tutto. Quindi se a fine mese ho speso più di 5 euro in acquisti (un frappuccino appunto) è già molto più della media.

  • http://www.advisual.it Andrea Darsena

    Avevo visto queste vignette mesi fa, e posso solo trovarmi d’accordo con il concetto che esprimono.
    Aggiungiamoci una certa “ignoranza” di fondo, mostrata da tutti quelli che si lamentano ad esempio che “Apple ti prende per il sedere con un’App gratuita quando poi devi acquistare In-App” o “è ingiusto che Apple si arricchisca con le App”…L’acquisto In-App è stato introdotto proprio per andare incontro a coloro che si lamentano del fatto di non poter provare un’App prima di acquistarla, non è una presa per il sedere.Non bisogna dimenticare che quei soldi che spendiamo per un’App finiscono giustamente nelle tasche degli sviluppatori, i quali possono solo sperare di fare quantità: un’App pessima non guadagnerà mai quanto un’App ottima e utile.Apple si arricchisce con le App, e allora? Gli sviluppatori accettano che Apple si prenda il 30% del venduto, prendere o lasciare, e l’accordo è tra sviluppatore e Apple, a noi non deve interessare.

  • Hammerz

    Il 90% delle applicazioni non valgono nemmeno 0,01

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100002343806182 Oleg Prepl

    non essageriamo … almeno 60 %

  • http://twitter.com/diego_rispo Diego Rispo

    è una semplice analisi psicologica…non iniziate a fare i criticoni…se non vi interessano articoli del genere andate al bar a leggere la gazzetta dello sport ;)

  • http://twitter.com/DevilMayCrive La Tana Del Crive

    Sono questi i vantaggi di avere il jailbreak: io provo un app se mi piace la compro se non mi piace la cestino…ma comprarla ad occhi chiusi fidandomi di pareri di altri no…o conosco l’app di fama e la compero perchè so che è valida se no non la compro prima di testarla

  • Simone

    io funziono al conrario, quando vedo un’app a 79 cent che mi “ispira” la scarico anche se nell’immediato so che non la utilizzerei… ho un bel po’ di giochi e app pagate 79 cent e mai neanche trasferite sull’iPhone, ma so che potrebbero sempre tornare utili quando ne potrei avere voglia

  • Antani It

    Mi viene in mente una domanda, se Apple vendesse iphone ad un presso simbolico di 100 euro e mettesse il prezzo minimo per un’app a 10 cent, ce la farebbe nella vita media di un iphone (cioè almeno un anno) a ripagare il costo stesso di iphone?

  • http://www.advisual.it Andrea Darsena

    heheheh bella domanda, ma per farcela dovrebbero prima di tutto metterci a disposizione un iPhone da 256GB :D

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1564420520 Roberto Luciani

    non so gli altri, ma nel mio caso se spendo anche 1 euro voglio che abbia un significato, se prendo un caffè so a cosa vado incontro, ma se spendo 1 euro per una app che poi si rivela inutile e la cancello subito mi scoccia molto di più perchè c’è solo la delusione di aver buttato via soldi… se vogliono che certe app vendano vendute allora devono fare una versione gratuita limitata che dimostri cosa effettivamente fa questa applicazione!!! per me la versione lite DEVE sempre essere presente per farsi un’idea.

  • AleLecce

    la differenza sta in acquisti compulsivi ed acquisti ragionati. un caffè al centro commerciale o un pacco di chewingum dal tabaccaio sono acquisti vompulsivi, dietro un’app invece c’é la nostra carta di credito collegata, un login da effettuare e la lettura di tante recensioni ed ecco che l’acquisto di app diventa ragionato e quindi più cauto anche se il prezzo è veramente irrisorio.

  • AleLecce

    quoto

  • Sveglia Cogghioni

    Semplicissimo, la maggiorparte delle app da 0,79 € sono letame e quelle poche che invece non lo sono le ho già acquistate.

    Apple pensa che siccome il costo è risibile tutti siano disposti a spendere quel bassissimo importo, ma fortunatamente qualcuno che ha ancora i cervello al suo posto tra i possessori di iphone c’è!

  • Robido72

    Il vero motivo per cui nessuno spende 0.79 Cent è il Jailbreak. Tutto gratis e subito! E non venitemi a dire che dopo aver scaricato un app crakkata e provata poi la comprerete se vi ha fatto una buona impressione che non ci credo manco morto!

  • Burchio84

    il problema è che spesso anche app da 80 centesimi…o perdono il supporto(nn vengono + aggiornate) oppure vanno in disuso come molti giochi anche belli che poi ci stufano. ecco il xkè della sempre oculata spesa. ad esempio 79 cent per angry birds cui nn gioco MAI e i 79 cent per tiny wings che ci gioco spesso, se ho due secondi ci gioco sempre.

    se sommo il costo delle app che ho usato in passato e ora non uso+ mi sento male…ecco xkè oggi sono molto + oculato negli acquisti.

  • http://twitter.com/DevilMayCrive La Tana Del Crive

    Io ho il Jailbreak ma più del 50% delle app che ho installate sul dispositivo sono regolarmente acquistate tramite iTunes…Anche perchè avere le app originali conviene nn solo perchè è giusto comprarle ma anche l’aggiornamento eventuale è molto più facile e immediato

  • Carlo

    Dai inizia tu a rendere l’app store pieno di app valide, fai vedere cosa sai fare invece di criticare a uffa

  • Carlo

    Dai inizia tu a rendere l’app store pieno di app valide, fai vedere cosa sai fare invece di criticare a uffa

  • Harains

    E’ una semplice questione di frame mentale. E’ corretto parlare di prezzo di ancoraggio, perchè tutti noi quando valutiamo un prezzo lo facciamo in rapporto a qualcosa. Se Apple rendesse più semplice l’acquisto delle app (scalando i soldi dal credito telefonico, per esempio), e prevedesse una demo (già disponibile per diverse app) di sicuro faciliterebbe l’utenza e aumenterebbe le vendite

  • Ivolex

    Si sai a cosa vai incontro,ma non sei sicuro al 100% che effettivamente il caffè che stai pagando 1€ sia buono. Mi è capitato forse più volte di pagare un caffè osceno che un app inutile….cmq sono punti vista…

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1584491231 Matteo Serafini

    per me il problema è che per un caffè lo paghi con una moneta…quindi basta poco..apri il portafoglio, mentre x le app devi dare un numero di carta di credito, anche se il prezzo è cmq basso ci pesa di più sapere che è da pagare con la carta…mentre se avessimo modo di pagare in “contanti” diciamo, saremo tutti pieni di app e giochi…

  • http://www.advisual.it Andrea Darsena

    Tieni però presente che non è Apple a prevedere le demo, né può essere Apple stessa!
    La cosa è lasciata giustamente agli sviluppatori.

  • Pturci

    La mia banca mi permette di creare delle carte prepagate virtuali. Ma ogni volta che ne creo una l’App store mi scala 1,79 cent per una app da 0,79 perchè???

  • dumbo54

    Personalmente, tengo poco in considerazione le app gratuite.
    Penso infatti che il lavoro serio debba sempre trovare un giusto compenso. Poi, certo, esistono app che si ripagano con la pubblicità o strumenti analoghi, ma parliamo soprattutto di giochi.
    Le app utili per lavorare devono forzatamente avere un costo, altrimenti spesso c’è sotto qualcosa ( vedi i vari account premium di Evernote, dropbox e co.).
    Ritengo che potrebbe essere utile poter provare un’app prima di scaricarla a pagamento, magari tramite una versione lite fortemente limitata nelle funzioni: questa è una politica che alcuni sviluppatori seguono, ma la maggior parte no, Apple potrebbe in qualche modo incentivare le funzioni di prova ( anche se poi non le mette a disposizione nemmeno nelle sue app proprietarie).
    Riassumendo, sono uno di quelli che acquistano abbastanza su Appstore ( mediamente credo fra i 5 e i dieci € al mese, in calo perchè ormai ho parecchia roba), a volte i commenti sono inaffidabili e si acquistano cose che poi si rivelano inadatte allo scopo, ma in generale devo dire che il sistema non va male, certo che tutto è perfettibile…

  • Luca

    Io non compro app, indipentemente dal loro prezzo, semplicemente perchè so che su canali diversi da iTunes le trovo gratis!

  • Sss

    Articolo interessante sarebbe bello approfondirlo!!

  • Anonimo

    Se non mi sbaglio l’euro in più viene restituito….

  • Anonimo

    Spesso anche le app a pagamento fanno pena. Ecco perché tutti sono molto titubanti. Un buon modo per invogliare ad acquistare è proporre una versione gratuita ;)

  • Anonimo

    Non ci crederai, ma io faccio così per quasi tutte le app che mi piacciono! Provo per un po’ e se mi piace la compro, ovviamente aspetto che costi 79 centesimi! :)

  • Iceman

    Personalmente odio chi ha un qualsiasi smartphone e poi si fa problemi per neanche 1 euro. Ma dai… Ho detto ad un mio amico scaricati whatsapp, dopo la sua risposta “e ma costa” l’ho mandato a fanxxxx. Se non volete mettere i dati della carta di credito esistono le card.

  • Federico Tresoldi

    Più che altro non è una gran cosa la versione lite, semmai poter avere una prova “a tempo” dell’app completa, bastano 5 minuti per capire se merita o no..

  • Pakdunot

    Il problema nn è il prezzo ma il numero degli acquisti…spendere così poco a molti equivale a nn spendere e quindi nn si pongono limiti e a fine mese si arriva facilmente a spendere 20euro in app da 0,79….ovviamente parere personale

  • Realdogye

    troppo furbo per questo mondo ;) ..

  • H1siri

    H1-Siri
    We have the news for the jailbreak A5, the hacker JTrixo (European name) former CD-TEAM, announced it will soon finish the jailbreak, stay with us for the news!

  • Francesco

    sarò contento se in vita tua verrai sfruttato di continuo dai tuoi “capi”, costringendoti di lavorare duramente per una paga irrisoria rispetto al lavoro che starai svolgendo, con straordinari obbligatori e gratuiti. Così forse capirai che lavorare gratis per gli altri non è molto divertente.

  • Anonimo

    Se esistesse la possibilità di “prova” (lite) o la classica formula “soddisfatti o rimborsati” non credo ci sarebbero grossi problemi nel spendere 0,79 cent per un’app.
    Ma comprare un’app ad occhi chiusi leggendo solo una descrizione magari fuorviante e guardando 3 foto magari false e leggendo commenti finti non credo ci aiuti ad acquistarla!

  • Binno

    Dispositivo jaibreccato=app gratis!! ;-)

  • Anonimo

    La domanda reale e’ : come posso spendere 5 € da Starbucks, se in Italia non non esiste ?? Mhuahahah!

  • http://twitter.com/nubizid Emanuele Del Fio

    Sono uno sviluppatore di app, ho due app a 0,79 al momento su iTunes, una è un gioco e per poterlo realizzare ad un livello competitivo con tutti gli altri giochi che costano la stessa cifra ci ho messo 4 mesi. Poi devi fare i conti con i BIG come Gameloft o Chilingo che investono cifre da capogiro solo per promuovere il gioco in giro per la rete. il vero motivo è che le persone prima di spendere anche una piccola cifretta come 0,79 vogliono e pretendono un prodotto di alto livello che quasi sempre fà parte di quei 10 titoli della categoria giochi top acquistati su App store.

  • sowhat

    e che differenza c’è rispetto a quello che accade normalmente sul lavoro?
    perchè c’è qualcuno a cui pagano gli straordinari? ahha

  • Bobby

    Ha parlato quello che produce app che valgono di più….ma quanto sei ridicolo!!!

  • Bobby

    Secondo me la gente ha memoria un po troppo corta; ma quando non esistevano gli appstore e compagnia bella, nessuno si ricorda di giochi per console venduti a 50/60/70 euro (e con la stessa qualità)?!

    No, dico….10 volte i famosi 0,79?!
    Rendiamoci conto!

    E soprattutto finitela di fare gli spilorci!
    :-)

  • Bobby

    Anzi, 10 volte….100 volte!!!!!

    e sticazzi!

  • Fudish

    no ma non ti stai mica pubblicizzando eh… :-D e comunque ha funzionato! presa! ;-) e bravo enrico! :-) comunque convinto sempre principalmente dalle recensioni su appstore! quelle nei blog son troppo di parte a volte.. conunque ci son certi rabbini in giro.. quelli che solitamente mi chiedono come avere le app cracckate, anche quelle a 79 cent.. sono sempre pieni di soldi!! che schifo!

  • Fudish

    quoto

  • Alex92007

    sisi ti viene restituito..

  • Anonimo

    Alla fine oggi con un iPhone non serve neanche più comprare necessariamente le app per avere le migliori funzionalità: ormai si trovano moltissimi contenuti validi gratis sullo store, e le promozioni gratuite dei titoli sono un’infinità. Certo, se uno vuole avere l’ultimo giochino uscito 0,79€ può anche spenderli, ma 3 anni fa non era così, ricordo che col mio 3G spesi 4,99€ per Real Soccer 09, il gioco più figo che c’era sullo store, ora anche Fifa si inchina ai 0,79€.
    4,99€ non li spenderei più per un app, ora non serve più…

  • Antani It

    Secondo me basta molto, ma molto meno… Anche perchè ho la vaga idea che con iphone si “paga” un nome più del suo costo reale… Potrebbe costare molto meno detto da me che di solito (il 4s l’ho saltato) quelle 600/700 euro le dedica all’iphone…

  • Sfabio70

    Il termine rabbini a che cosa si riferisce ? Ti conviene usare quello da prete così eviti di offendere categorie che non ti appartengono…….
    Usa la testa prima di scrivere

  • Bambifrancesco

    Io in verità ne compro tantissime anche perché se ho comprato un telefono da 800 euro mi posso anche permettere di comprare applicazioni a pagamento( vedi Tom Tom). Per chi non le compra non vedo il motivo per cui abbiano acquistato un prodotto Apple

  • D S

    E perchè???
    A parte il fatto che “un’app dopo l’altra” avviene solo se cominci ad acquistare senza logica ed in continuazione…..esiste sempre il potere decisionale!!!!!!
    E poi perchè un bel bottino? Apple vende un prodotto e tu acquisti un prodotto: si chiama commercio!

  • Anonimo

    Sono d’accordo per quanto riguarda la versione gratuita

  • Markibba

    Perchè rabbino dovrebbe offendere e prete no? E poi perchè si può dire che i genovesi sono tirchi e gli ebrei no?

  • Markibba

    Mi sembra che in questo blog si stia affermando una certa abitudine a criticare, spesso in maniera volgare, qualsiasi articolo venga proposto dai blogger. Se fossi io il blogger farei un po’ di repulisti, chiunque critichi in maniera ingiustificata e volgare lo avrei bannato in un amen.

  • Markibba

    Inutile cercare scuse, sei un parassita!

  • Hammerz

    io non sono un programmatore, ma 
    quello che paga, quindi critico e effa.

  • Hammerz

    oh tutti programmatori … se programmate come scrivete codice, allora sfioriamo il 99%

  • Markibba

    Scroccone e parassita!

  • Anonimo

    Infatti!!

  • Nrg84

    semplice:siamo abituati ad avere gratis (nei modi che tutti sappiamo) qualunque cosa digitale (film,musica,giochi,ecc) e non ci pensiamo minimamente a spendere soldi in questo genere di cose

  • Sandero

    Itagliani…prima di tutto l’App Store ha molteplici applicazioni per tutte le proprie esigenze sia gratuite che a pagamento, quindi trovare una bella app gratuita è facilissimo. Seconda cosa: il JB viene esclusivamente fatto per installare in modo illegale le app, quindi quelli che si nascondono dietro alla frase fatta “io faccio il JB perché voglio il software libero” devono andare a zappare la terra con un bel Android. Spero sinceramente che Apple tolga di mezzo il JB in modo definitivo blindando iOS. Dei furbi ne abbiamo le tasche piene!

  • Sandero

    aggiungo che iPhoneItalia dovrebbe bandire il JB in ogni forma non citando né il modo di farlo (il JB) né pubblicando link per scaricare il software necessario al JB.

  • Yoda

    se sei quello che paga, allora dovresti imparare a capire come viene fatto/costruito/programmato ciò che acquisti. Insomma se tu fossi un programmatore, sapresti quanto tempo ci vuole per crare  una app anche molto “stupida”. Quindi mi stupisco che nell’era del digitale, (ti ricordo che ci siamo entrati negli anni 80) ci sono ancora molte persone che non tengono conto del valore del software inteso come lavoro. Se sei minorenne, va bene mi scuso non puoi ancora capire molte cose, ma se hai già una certa età, vorrei capire dove hai vissuto x tanti anni senza mai capire il valore del digitale. Non si critica e basta. 

  • Yoda

    giustissimo!!!!

  • Luca

    Scroccone… E me ne vanto!

  • Matteo G.

    Perché chi si scandalizza e ha certe remore sono proprio quelli che pensano male. Da me in ufficio c’è un Israeliano e per sua voce mi garantisce che molte battute (anche pesanti) sono loro i primi a dirle… Io devo dire che non ci ho creduto poi molto, forse voleva creare un clima “disteso”, poi ne ho sentito delle “belle”…Rabbino non credo sia offensivo per una categoria di persone… orami è un luogo comune, o meglio un modo di dire che esula dall’insulto; cerca di far capire un concetto senza usare troppi giri di parole… Poi ognuno la pensa come vuole…

  • onlyroma

    è bello leggere tutti questi commenti di utenti che hanno un senso civico e rispetto x gli sviluppatori. Mi state facendo comuovere. Io onestamente se posso avere una cosa gratis ne approfitto. musica,film o giochi o app. I soldi sono miei e se posso risparmiare lo faccio. molti diranno che è come rubare,allora chiamatemi ladro. Ma attenzione se domani mattina trovate il distributore delle bibite accidentalmente aperto,non prendete i dolcetti gratis,pagateli. Anche se trovate un portafogli x terra con i soldi dentro non toccateli allora.Con questo nn dico che sia giusto,ma è la realtà di tutti i giorni. I moralisti da 4 soldi si facciano un bagno di umiltà e riflettano a quello che “rubano” ogni giorno senza nemmeno accorgersi di farlo.

  • onlyroma

    è bello leggere tutti questi commenti di utenti che hanno un senso civico e rispetto x gli sviluppatori. Mi state facendo comuovere. Io onestamente se posso avere una cosa gratis ne approfitto. musica,film o giochi o app. I soldi sono miei e se posso risparmiare lo faccio. molti diranno che è come rubare,allora chiamatemi ladro. Ma attenzione se domani mattina trovate il distributore delle bibite accidentalmente aperto,non prendete i dolcetti gratis,pagateli. Anche se trovate un portafogli x terra con i soldi dentro non toccateli allora.Con questo nn dico che sia giusto,ma è la realtà di tutti i giorni. I moralisti da 4 soldi si facciano un bagno di umiltà e riflettano a quello che “rubano” ogni giorno senza nemmeno accorgersi di farlo.

  • Anonimo

    e con cosa vorresti pagare? Infilando le monetine?

  • Wow

    Ah ah ah ah

    Appena esce il JB mi scarico il mondo alla faccia tua allora.
    Io ho sempr detto che lo faccio per un due/tre tweaks e per scaricare il mondo intero.
    Apple fa in modo che il JB sia impossibile? Non prendo più un iPhone.. Semplice.

    Non mi vergogno. Mi difendo da questa società satura che mi succhia i soldi….

  • Pivellobello

    Secondo me la maggior parte sono ragazzini micragnosi, che si trovano l’iphone tra le mani, regalato dal papi i dalla mami.
    Nulla di male ad essere pivelli, tutti lo siamo stati, ma questi ragazzini non hanno due soldi da sbattere l’uno con l’altro…

  • Cipolla

    Io non rubo, non scarico, non sono un ladro. Le cose se le voglio le compro se non ho i soldi non le compro. Il concetto di legalità in Italia è difficile da capire…

  • Cipolla

    Ha ragione Sandero. Il JB serve solo ad alimentare la pirateria. Speriamo che Apple blocchi tutto. Lo deve non solo agli sviluppatori ma anche a noi che compriamo LEGALMENTE il software in AppStore.

  • UmbXx

    Personalmente, non mi faccio problemi ad acquistare app a 0,79 perchè mi sentirei un pezzente a non farlo.. Se è utile ovviamente..

  • Anonimo

    Se un app mi piace o mi interessa non mi faccio tutti sti problemi x 0,79
    Se non potevo spendere 0,79 x un app non compravo un telefono da 700 €

  • Sfsfs

    Prove tecniche di decontestualizzazione?
    Anche la parola “ignorante” è solo una parola che indica che ignori quello che significa  essere chiamati con una parola usata con carattere negativo… però se adesso ti dessi, all’improvviso e senza premessa, dell’ignorante scommetto te la prenderesti. Sono tutti ipocriti questi razzisti

  • Sfsfs

    Disse uno che ha come avatar una svastica…

  • Matteo

    vi leggo tutti i giorni per rimanere informato, ma non potete scrivere questi errori:le cose avrebbero potuto essere diverse se Apple avesse imposto un prezzo minimo diverso da zero. Con questo, il rispetto non cambia, è solo un osservazione

  • Markibba

    Il mio avatar è un pugno chiuso che schiaccia una svastica! Metti gli occhiali bello!

  • Markibba

    E infatti non ci credo

  • Johe

    JB a vita.
    Almeno posso provare le applicazioni prima e poi SE mi soddisfano le COMPRO.
    la maggior parte delle apps sono delle cavolate incredibili.
    DEVONO dare la possibilità di provare come funziona sul market android.

    Altrimenti io continuo a crakkare.

  • Aa

    secondo me la maggior parte delle persone non spende 0,79 perchè non ha voglia di andare a comprarsi 15 euro di itunes card.non ha voglia di mettere la carta di credito perchè ancora all’alba del 2012 non si fida.non ha nemmeno voglia di usare la postepay per il solito motivo di doverla ricaricare.
    Investire subito dei soldi per qualcosa che non hai “materialmente subito sotto mano” non è cosa da italiani.Aggiungici anche la voglia…

  • Shevashalinkov

    a 0,79 troviamo What’s App, Fifa 12, Angry Birds, Fruit Ninja, Real Racing 2 .. non sono proprio cavolate :) ..Sono produzioni di grandi software house. Come può un semplice programmatore competere con queste app ? un app a 0,79 ha tutto il “diritto” di essere una cavolata altrimenti dovrebbe avere un prezzo sicuramente più alto… invece per quella cifra troviamo di tutto dalla cavalota alla truffa al “miracolo” all’app professionale. 
    Tutto questo ha portato ad abbassare la soglia di tolleranza del consumatore che di fatto per 0,79 pretende un app “fantastica”. Sono convinto che indipendentemente dal prezzo uno acquista solo ciò che gli interessa. Secondo me 0,79 non sono un prezzo per cui una persona si può lamentare con la frase “buttato i soldi”. Sono altre le cose dove buttiamo veramente i soldi.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1564420520 Roberto Luciani

    parlavo di utilità… il caffè io lo prendo perchè la sua funzione è quella di tenermi sveglio e lo fa indipendentemente dal fatto che sia buono o meno
    Se prendi un’app inutile e la cancelli subito dopo, non hai ottenuto nulla, hai solo buttato via 1€

  • http://www.facebook.com/simone.pirico Simone Piricò

    basterebbero dei semplici accorgimenti:

    1)far provare l’app magari nell’ app store stesso(per un tot di tempo per esempio)…quante volte le descrizioni o le immagini non sono bastate per far capire come funzionava l’app(magari ci si aspettava molto di più)
    2)abbassare ulteriolmente i prezzi cioè dando la possibilità di impostare prezzi anche a 0,05    0,10    0,15 € ecc
    3)soddisfati o rimborsati(siete stati imbrogliati da alcune app?vi hanno rimborsato?)
    4)cercare di avere un po più di qualità nell’app store…circa il 95% delle app sono inutili o copie di app gia sviluppate, pago un telefono 800€ per giocare da 4 anni ad angry birds o fruit ninja (con tutto il rispetto)…

    si potrebbe fare di più ma ad apple non sembra interessare…

  • Lollo

    Secondo me le app costano veramente poco…fin troppo poco…

  • Francesco

    ladro, è ben diverso…

  • Francesco

    gli straordinari vanno pagati anche più delle ore normali.

  • Sfsfs

    allora metti tu gli occhiali e inizia a studiare… perché parli come quelli che la svastica la portavano

  • Rebeka

    non mi posso pagare un caffè al bar ogni giorno.

  • Anonimo

    Quindi?

  • Only3falco

    Vero.
    Repliche su repliche delle stesse.
    Quasi sempre non fanno ciò che pubblicizzano sempre se non sono fregature palesi .
    Da evitare come quelle gratuite visto che il 90% non funzionano.

  • Only3falco

    Bisogna poterle provare così si evitano fregature. Personalmente ho perso la fiducia oramai.Troppe fregature. Le 0,79 servono solo a fare cassa ad Apple ……………..

  • Only3falco

    Concordo

  • Pingback: A Week in a Post – 7/01/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS

  • Pingback: A Week in a Post – 7/01/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia | Vivi Capena

  • Pingback: A Week in a Post – 7/01/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia | Tutto App

  • Pingback: A Week in a Post – 7/01/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia | mobilemakers

  • Pingback: A Week in a Post – 7/01/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia | Kimblo

  • Fabius97

    Il problema è che non ci sono solo app a 0.79€ ma mettono numerose app a 5,49 che è un prezzo troppo alto per un applicazione mobile..
    Magari fossero tutte a 0,79 allora in quel caso le prenderei subito!