Worms: la recensione

Worms è un classico dei videogiochi: partito nel 1995 nei sistemi Amiga, dopo essere sbarcato su computer e console,  arriva oggi su piattaforma iPhone. Noi, come promesso, vi forniamo una recensione del titolo.

IMG_0068

Titolo:Worms. Prezzo: 3.99€. Dimensione:80 Mb. Link: AppStore

Una volta avviato ci troveremo davanti il menù principale: potremo iniziare la partita in modalità singola, multigiocatore oppure consultare la guida e le opzioni.

IMG_0069

Io sono partito dalle opzioni, dove ho creato la mia squadra cliccando su “Impostazioni Squadra“. Come vedete, è possibile assegnare un nome al Team e ai singoli vermi. Possiamo anche scegliere la pietra tombale che li rappresenterà una volta passati a miglior vita.

IMG_0071

Il  menù opzioni generale consente invece di impostare i vari settagi (HUD, Musica, ES, Consigli e Vibrazione).

IMG_0072

Iniziamo la nostra partita! Torniamo alla schermata principale e selezioniamo “Giocatore Singolo“; adesso dobbiamo scegliere fra “Partita Veloce”, “Partita di Allenamento” o “Sfide“. Come si intuisce, la partita di allenamento insegna le basi del gioco, con consigli ed istruzioni.

IMG_0078

Invece con la Partita veloce inizieremo subito la nostra battaglia; basterà selezionare il livello di difficoltà (fra facile, medio e difficile) e il gioco comincerà ad elaborare una mappa casuale. Da adesso valgono le regole del Worms classico: si gioca a turni utilizzando tutte le armi a disposizione per sconfiggere il Team nemico.

IMG_0075

Per spostarci nella mappa dobbiamo tenere premuta la zona dove vogliamo muoverci; per saltare invece dovremmo effettuare un tap (doppio salto con un doppio tap).

IMG_0074

Il menù delle armi si trova in basso a sinistra: qui potremo visualizzare il nostro arsenale. Abbiamo a disposizione davvero moltissime armi: si va dal classico Bazooka fino alla Pecora e Granata Santa.

IMG_0076

Per mirare dobbiamo effettuare uno slide su schermo il modo da indirizzare il centrino rosso verso i nostri obiettivi; a questo punto facciamo fuoco, dopo aver regolato la potenza, cliccando sul piccolo tasto rosso posto in basso a destra.

IMG_0079

Due fattori importanti del gioco sono il vento e il tempo. Il vento, in base alla forza, alterà i nostri colpi; il tempo invece regola la durata del turno. L’altra modalità proposta è la “Sfida”: qui dovremmo affrontare 3 Team contemporaneamente cercando di sopravvivere e restare gli ultimi in campo.

IMG_0079

Il Multigiocatore è semplice ed immediato: giochiamo con un solo iPhone a turni; proprio come il gioco singolo, solo senza intelligenza artificiale.

IMG_0080

CONCLUSIONI:

Chi è abituato alle nuove versioni di Worms (3D e Mayehem) allora resterà deluso da questo titolo, che non ha una grafica eccellente, ed è molto ridotto rispetto a quello che si può vedere su PC e Console. Tuttavia Worms per iPhone risulta essere un salto nel passato, con la sua grafica 2D ci riporta agli albori del gioco: consigliato ai nostalgici. In fin dei conti un bel gioco, però niente di più.

VOTI

Audio: 8
Gameplay: 8

Grafica: 7
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 6,5

Totale: 7+

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store