watchOS 7: novità, data di uscita e dispositivi compatibili

watchOS 7 è il nuovo sistema operativo di Apple dedicato ad Apple Watch e porta con sé svariate novità rispetto al suo predecessore.

Disponibilità e dispositivi compatibili

Apple-Watch-solo-loop

Il nuovo sistema operativo di Apple per Apple Watch, come iOS, è stato rilasciato il 16 Settembre 2020. Parliamo della versione definitiva, dopo il periodo di beta testing dedicato agli sviluppatori. Come di consueto, insieme alla presentazione dei nuovi modelli di Apple Watch, è avvenuto il lancio del nuovo watchOS.

I modelli supportati sono parecchi: da Apple Watch Series 3 ad Apple Watch 6 ed Apple Watch SE.

Il nuovo aggiornamento porta diverse novità sugli smartwatch di Cupertino, oltre a miglioramenti e ottimizzazioni.

Le novità su Apple Watch

Monitoraggio dell’ossigeno nel sangue

apple watch 6

Tra le novità di watchOS 7 segnaliamo il supporto al monitoraggio della saturazione dell’ossigeno nel sangue.

Questa funzione è in grado di fornire dati determinanti per la salute degli utenti in quanto dal livello di ossigeno nel sangue possono dipendere alcune patologie cardiache o cerebrali. La misurazione è esclusiva di Apple Watch Series 6.

Monitoraggio del sonno

watchOS 7

Apple rende disponibile anche la funzionalità di monitoraggio del sonno integrata in watchOS 7 e disponibile su tutti gli smartwatch di Cupertino compatibili. La funzionalità si può attivare in automatico e anche in modo manuale e richiede almeno il 30% di batteria per funzionare – il Watch invia una notifica per la ricarica prima di andare a dormire. Apple Watch può quindi tenere traccia del sonno e svegliarti silenziosamente indossando l’orologio a letto.

La nuova app Sonno è stata sviluppata per aiutare l’utente a raggiungere gli obiettivi di riposo con il monitoraggio del sonno, orari di sonno personalizzabili e una vista delle abitudini di sonno nel tempo. Vengono usati anche i dati dell’accelerometro per rilevare il sonno e la veglia.

Quadranti

watchOS 7

All’interno di watchOS 7 arrivano nuovi quadranti. Inoltre le watchfaces possono essere condivise facilmente dagli utenti che potranno così inviarle ad amici e contatti. In questo modo sarà possibile scegliere come personalizzare i quadranti e inviarli a qualche amico che magari apprezza le tue scelte oppure ha uno stile di vita simile al tuo.

Ecco i nuovi quadranti, descritti singolarmente:

  • Strisce: consente di selezionare un numero desiderato di strisce, scegliere i colori e ruotare l’angolo per creare un quadrante che riflette il tuo stile (Series 4 e modelli successivi)
  • Tipografico: quadrante con cifre in stile classico, moderno e rotondo e mostrate in numeri arabi, indiani, devanagari e romani (Series 4 e modelli successivi)
  • Artista: creato in collaborazione con Geoff McFetridge, il quadrante si anima e si trasforma in una nuova creazione con il passare delle ore o quando tocchi lo schermo
  • Memoji: animazione delle Memoji (Series 4 e modelli successivi).
  • GMT: per monitorare un secondo fuso orario mostrando un quadrante interno da 12 ore con l’ora locale e un quadrante esterno da 24 ore (Series 4 e modelli successivi).
  • Cronografo Pro: quadrante che registra il tempo in scale di 60, 30, 6 o 3 secondi o misura la velocità in base al tempo trascorso in movimento su una distanza fissa con il nuovo tachimetro (Series 4 o modelli successivi)
  • Conteggio: quadrante che ti consente di tenere facilmente traccia del tempo toccando il bordo (Series 4 o modelli successivi)

Apple Watch per bambini

watchOS 7

Apple ha sviluppando una funzione che permette di configurare e gestire un Apple Watch per i bambini con il controllo parentale e la gestione dei contenuti. Perfetto per tutte le famiglie.

Igiene mani

Una delle ulteriori novità di watchOS 7 è l’assistenza al lavaggio delle mani, utile soprattutto nel momento storico attuale data la pandemia da COVID-19. Nel dettaglio, il sistema rileva automaticamente il lavaggio delle mani tramite i sensori di movimento e il microfono e avvia un timer di 20 secondi.

Download di watchOS 7

Il nuovo sistema operativo è disponibile al download direttamente dalla pagina “Aggiornamento software” nella scheda “Generali” dell’app “Watch” per iOS 14. È fondamentale aggiornare anche l’iPhone associato ad Apple Watch alla versione iOS 14.

Infine, ecco qui la nostra recensione!

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo