Come visualizzare versione desktop di un sito su iPhone

Vuoi visualizzare la versione desktop di un sito direttamente dal tuo iPhone? Tramite Safari puoi decidere in qualsiasi momento su quale versione navigare. In questa guida ti spieghiamo come fare a gestire al meglio la visualizzazione della versione desktop.

safari

Molti siti web si sono adattati all’ampio utilizzo degli smartphone da parte degli utenti per navigare sul web, tanto che le versioni m-site ottimizzate per dispositivi mobile sono ormai presenti nella maggior parte dei siti. In pratica, la pagina web si adatta allo schermo dello smartphone per offrire un’interfaccia più comoda da utilizzare sui vari smartphone. Con il rilascio di iOS 15, poi, la procedura è cambiata rispetto al passato ed è stata spostata all’interno dell’interfaccia.

Disattivare la versione mobile di un sito su iPhone e visualizzare la versione desktop

richiedi sito desktop

In alcuni casi, però, la versione mobile ha funzioni e menu limitati rispetto alla versione desktop dello stesso sito. Fortunatamente, iOS consente comunque di passare alla modalità desktop del sito in qualsiasi momento.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Apri un qualsiasi sito web da Safari
  2. Tocca sul pulsante “AA” a sinistra dell’URL della pagina che stai visualizzando
  3. Seleziona “Richiedi sito desktop”

Automaticamente, la pagina web verrà ricaricata in modalità desktop e non più m-site.

LEGGI ANCHE: iPadOS è ottimizzato per le versioni desktop dei siti web

Per tornare indietro e ricaricare il sito in versione mobile basterà ripetere la procedura, selezionando però la voce “Sito mobile”.

richiedi sito mobile

  1. Apri un qualsiasi sito web da Safari
  2. Tocca sul pulsante “AA” a sinistra dell’URL della pagina che stai visualizzando
  3. Seleziona “Sito mobile”

Il sito verrà caricato in modalità mobile come di default.

Vale la pena ricordare che non tutti i siti web offrono la visualizzazione desktop dai dispositivi mobili in quanto si adattano automaticamente alle dimensioni dello schermo in uso e non possono essere forzati ad apparire diversamente.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo