Un particolare testo inviato via “Messaggi” causa il riavvio di iPhone. Ecco come eliminarlo!

Molti utenti stanno riportando sui vari social un nuovo bug che affligge gli iPhone di tutto il mondo. Un particolare testo, inviato tramite “Messaggi”, causa il riavvio forzato dell’iPhone del destinatario. Un messaggio apparentemente senza senso (almeno per noi comuni mortali), ma che obbliga gli iPhone a riavviarsi, causando qualche problema nell’utilizzo anche dopo il riavvio. All’interno dell’articolo troverete una breve e semplice guida per eliminare il testo dal vostro smartphone.

Schermata 2015-05-27 alle 07.29.30

Come riportato dai colleghi di 9to5mac.com, l’app “Messaggi” di iOS soffre nuovamente di un particolare bug che causa addirittura il riavvio forzato del dispositivo. Dopo qualche test, però, abbiamo scoperto che il medesimo messaggio, se ricevuto sull’email e letto tramite iPhone, causa continui crash dell’app “Mail”.

Un semplice testo, apparentemente innocuo e senza senso (e che non riportiamo per ovvi motivi), se ricevuto sul proprio iPhone, causa il riavvio forzato dello stesso. Il mittente non deve fare altro che accedere alla rubrica del proprio smartphone ed inviare il particolare testo all’ignaro destinatario con sistema iOS.

Con iPhone in standby nella schermata di blocco (con schermo spento, per intenderci), il destinatario non noterà alcun suono o notifica, ma il dispositivo tradurrà il messaggio ricevuto come una sorta di comando che forza il ravvio del dispositivo stesso. Non appena l’utente deciderà di controllare l’app messaggi, noterà la classica icona “Badge” rossa che segnala un messaggio non letto. Aperto il messaggio, non sarà più possibile visualizzare l’elenco di tutti gli altri messaggi ricevuti se non dopo l’eliminazione del testo incriminato, capace di generare continui crash dell’app “Massaggi”.

Situazione analoga anche per quanto riguarda l’app “Mail”: anche in questo caso, l’ignaro destinatario avrà non pochi problemi. Il testo ricevuto via email non causa il riavvio forzato del vostro iPhone, ma non vi permette di accedere al client email, causando continui crash dell’app. Ma vediamo subito come risolvere la situazione in entrambi i casi:

Come risolvere in caso di ricezione via SMS:

Per cancellare il bug dal vostro iPhone, dovete accedere all’app “Messaggi”. A video visualizzerete la conversazione con il testo incriminato. Ora:

  1. poggiate il dito sul messaggio effettuando una pressione prolungata (noterete  per un breve istante la comparsa dei comandi “Copia, Leggi, Atro” che prontamente scomparirà);
  2. ripetere il passaggio precedente, ma questa volta i comandi “Copia, Leggi, Atro” rimarranno attivi;
  3. cliccare su “Altro”;
  4. sezionare il “messaggio malevole” e cliccare sull’icona a forma di cestino per eliminarlo.

bug messaggi iPhone

Come risolvere in caso di ricezione via email:

Anche in questo caso bisogna eliminare il messaggio ricevuto. Per farlo, però, dovete accedere al vostro account email tramite browser ed eliminare il messaggio dalla posta in arrivo.

via – 9to5mac.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News