Un bug in iOS 5 consente di visualizzare le foto su un iPhone protetto da password

Un consulente tecnico del Canada ha scoperto un curioso bug in iOS 5, che consente di visualizzare le foto di un iPhone protetto da password senza la necessità di dover inserire la chiave di sistema. Il bug è difficile da sfruttare, dato che è necessario modificare l’ora dell’iPhone, ma si tratta comunque di una falla molto curiosa.

In pratica, l’applicazione Immagini gestisce le foto tramite un’apposita timestamp che si basa sull’orario dell’iPhone. Se, però, impostiamo un’orario anteriore rispetto a quello attuale, il bug in iOS 5 ci consente di visualizzare tutte le foto scattate dalla data impostata manualmente in poi, anche se il dispositivo è protetto da password.

Provate ad inserire una data anteriore, ad esempio mettendo 2010 nelle impostazioni dell’orologio, e inserite poi una password di protezione per il dispositivo: dalla schermata di sblocco vi batterà premere due volte il tasto Home per far comparire l’icona della fotocamera, cliccare su tale icona e poi cliccare su quella dell’applicazione Immagini. Tutte le foto scattate dopo la data inserita manualmente saranno visualizzabili da questa schermata.

Se, invece, si imposta l’orario giusto, cliccando sull’icona dell’app Immagini (sempre su iPhone protetto da password), le foto non saranno visibili.

Come accennato all’inizio, il bug è molto curioso, ma difficile da sfruttare, in quanto è comunque necessario andare a modificare la data del dispositivo e tale procedura  è possibile solo se si conosce la password di sistema.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità