Tutto ciò che c’è da sapere su Evasi0n, il nuovo tool per il jailbreak di iOS 6.1

Salvo sorprese dell’ultimo minuto, domenica prossima dovrebbe essere finalmente rilasciato Evasi0n, il nuovo tool per il jailbreak untethered di tutti i dispositivi con iOS 6 (iPhone 5, iPad mini e iPad di quarta generazione inclusi) sviluppato dal nuovo team degli Evad3rs, quest’ultimo composto da importanti personalità come Pod2G, MuscleNerd e Planetbeing. Adesso che abbiamo qualche informazione in più su questo nuovo programma per il jailbreak, facciamo il punto della situazione.

Evas90n Jailbreak

In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte le domande che, tramite i commenti, ci avete posto riguardo ad Evasi0n, il nuovo tool per il jailbreak di iOS 6.1 e di tutti i dispositivi (inclusi gli A5+) che possono essere aggiornati a questa versione del firmware. Per prima cosa, per chi non lo sapesse, in questo articolo trovate una completa spiegazione di cosa è il jailbreak e quali sono i vantaggi che si ottengono eseguendo questa operazione su iPhone, iPad e iPod touch. Passiamo quindi alle FAQs.

Con quali dispositivi sarà compatibile Evasi0n?

Gli utenti potranno eseguire il jailbreak untethered di iOS 6.1 con Evasi0n sui seguenti dispositivi:

  • iPhone 3GS (vecchia bootrom);
  • iPhone 3GS (nuova bootrom);
  • iPhone 4;
  • iPhone 4S;
  • iPhone 5;
  • iPod touch di quarta generazione;
  • IPod touch di quinta generazione;
  • iPad mini;
  • iPad 2;
  • iPad di terza generazione;
  • iPad di quarta generazione;
  • Apple TV di seconda generazione.

Con quali firmware (versioni di iOS) sarà compatibile Evasi0n?

Evasi0n sarà compatibile con tutti i firmware che vanno dal 6.0 al 6.1. Di conseguenza, il tool sarà compatibile con:

  • Dispositivi che eseguono iOS 6.0;
  • Dispositivi che eseguono iOS 6.0.1;
  • Dispositivi che eseguono iOS 6.0.2;
  • Dispositivi che eseguono iOS 6.1.

Se siete fermi ad una versione precedente ad iOS 6.0, aggiornate il vostro dispositivo ad iOS 6.0.x o 6.1, altrimenti non potrete utilizzare il tool Evasi0n per eseguire il jailbreak untethered.

Con quali sistemi operativi sarà compatibile Evasi0n?

Evasi0n sarà rilasciato in versione compatibile con i seguenti sistemi operativi:

  • Windows (versione minima: XP);
  • Mac OS X (versione minima 10.5);
  • Linux (x86 / x86_64).

Il rilascio delle tre versioni potrebbe non avvenire nello stesso momento.

Che tipo di jailbreak viene eseguito con Evasi0n?

Il jailbreak eseguito da Evasi0n sarà di tipo untethered, il che significa che non sarà necessario ricollegare il dispositivo al computer per riavviarlo senza perdere le informazioni aggiunte con il jailbreak (caratteristica, questa, del jailbreak tethered). Sarà quindi un vero e proprio jailbreak definitivo per iOS 6.1.

Requisiti per il jailbreak

Il jailbreak con Evasi0n richiederà solo 5 minuti di tempo, un computer (con uno dei sistemi operativi citati in precedenza), un iPhone, iPad o iPod touch con iOS 6.0, 6.0.1, 6.0.2, 6.1 (potete controllare la vostra versione dal menu Impostazioni > Generali > Info), e infine un cavetto USB per collegare il dispositivo al computer.

Quando sarà disponibile Evasi0n?

Stando alle ultime informazioni, Evasi0n sarà rilasciato domenica prossima (3 febbraio) durante il Super Bowl. Ovviamente, nel caso in cui gli hacker riscontrassero problemi dell’ultimo minuto con il programma, il rilascio potrebbe essere posticipato fino a quando questi errori non saranno definitivamente corretti.

Dove si potrà scaricare il programma?

Evasi0n sarà presto disponibile per il download sulla pagina ufficiale del progetto (http://evasi0n.com) e potrà essere prelevato in versione per Windows, Mac e Linux in modo completamente gratuito.

Il jailbreak eseguito con Evasi0n è reversibile?

Si, il jailbreak è una procedura reversibile. Una volta “patchato” il firmware con Evasi0n, potrete sempre tornare ad un firmware originale con un ripristino (meglio se in DFU) tramite iTunes. Qui è spiegato come fare.

Controindicazioni dell’esecuzione del jailbreak?

Salvo errori durante la procedura di sblocco – che non dovrebbero comunque verificarsi – per quanto delicata, l’operazione di jailbreak per l’utente è alquanto semplice e priva di rischi. Il problema, al massimo, sorge dopo aver installato Cydia: leggete questi due articoli (Articolo 1Articolo 2) per approfondire il problema (o presunto tale) della riduzione delle performance dopo il jailbreak.

Eseguendo il jailbreak decade la garanzia Apple?

La risposta a questa domanda è teoricamente positiva ma concretamente negativa. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo ad approfondire l’argomento dando un’occhiata a questo articolo.

Infine, se non l’avete già fatto, vi consigliamo di leggere questo articolo per eseguire già da ora tutte le operazioni preliminari che risultano utili per eseguire il jailbreak, in modo tale da poter installare subito Cydia con Evasi0n non appena il tool sarà disponibile per il download.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak