Come trovare l’auto parcheggiata con iPhone

Scopriamo come fare a salvare la posizione del parcheggio su iPhone in modo da ritrovare l’auto quando ci dimentichiamo dove abbiamo parcheggiato.

iOS integra una funzionalità molto comoda che ci permette di ritrovare la posizione del parcheggio della nostra auto, così da ricordarcelo al bisogno. Innanzitutto specifichiamo che per usufruire di questa funzionalità è necessario avere a disposizione un sistema di infotainment compatibile con il Bluetooth o con CarPlay.

Per attivare questa funzionalità bisognerà recarsi su Impostazioni > Privacy > Localizzazione e attivare le “Posizioni rilevanti” all’interno della sezione Servizi di sistema > Posizioni rilevanti.

Ora basterà attivare la funzione “Mostra posizione parcheggio” disponibile in Impostazioni > Mappe > Mostra posizione parcheggio.

trovare auto parcheggiata iphone

Ma come funziona questo sistema? Quando lasciamo il veicolo e l’iPhone si disconnette da CarPlay o dal Bluetooth dell’auto, verrà automaticamente salvata la posizione del parcheggio.

Per ritrovare l’auto basterà aprire le mappe e, nella barra di ricerca, selezionare “Auto parcheggiata” e ottenere le indicazioni da seguire per raggiungerla. La stessa cosa chiaramente si può fare con Siri, chiedendo semplicemente all’assistente vocale di Apple di ritrovare la posizione dell’auto parcheggiata.

trovare auto parcheggiata iphone

Ricordiamo che, Mappe non contrassegnerà l’auto parcheggiata se si parcheggia di frequente nella stessa posizione, come a casa o al lavoro.

Si tratta, senza dubbio, di una funzionalità interessante che potrà essere sfruttata bene da chi si dimentica spesso la posizione del parcheggio e da chi ha necessità di contrassegnarla all’interno delle mappe di Apple.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo