Tim Cook parla di cannibalizzazione dei prodotti e di difficoltà nella linea di produzione

Tra i vari dati comunicati ieri da Tim Cook, ne figurano anche alcuni molto interessanti relativi alle vendite di iPhone 4, iPad e Mac.

gal-land-ipad55-620x414

Il CEO di Apple Tim Cook fa sapere che, mentre la produzione dell’iPhone 5 continua a gonfie vele ed è migliorata nel corso del tempo, riuscendo quindi a soddisfare pienamente la domanda dei clienti, diverso è il discorso per l’iPhone 4. Apple si è infatti trovata ad avere difficoltà di approvvigionamento, visto che in questi tre mesi c’è stata una grande richiesta di tale dispositivo anche grazie al prezzo relativamente basso. Problema che, dice Tim Cook, non sarà risolto del tutto nemmeno nel prossimo trimestre.  Da quanto riferito, si intuisce che l’iPhone 4 ha avuto richieste superiori a quelle attese da Apple, soprattutto grazie al suo prezzo e al fatto che diversi operatori lo propongono con piani in abbonamento molto vantaggiosi. Alla domanda se tale successo di vendite dell’iPhone 4 può convincere Apple a realizzare un  iPhone economico, Tim Cook ha risposto che attualmente la fascia di prezzo di questo dispositivo è in linea con la strategia Apple ed è apprezzata dai clienti. Questo successo dell’iPhone 4, anche a due anni dal suo esordio, è spiegato dagli stessi analisti: prezzo basso, ottime offerte degli operatori, iOS aggiornato all’ultima versione e possibilità di installare praticamente tutte le app disponibili sullo store.

Quello che preoccupa gli investitori, invece, è il calo di vendite della linea Mac, con particolare riferimento agli iMac. Tim Cook ha spiegato che uno dei motivi di questo calo di vendite risiede nel fatto che la linea di produzione è ancora in difficoltà nel fornire i display dei computer. Tali problemi continueranno anche nei prossimi mesi, per cui è probabile che chi ordina un iMac dovrà attendere diverse settimane prima di riceverlo a casa. Lo stesso Tim Cook ha poi affermato che l’iPad ha cannibalizzato, in parte, le vendite dei portatili Apple.

Per quanto riguarda proprio gli iPad, Tim Cook si è detto preoccupato per la fornitura del modello mini: le richieste sono tante, ma i partner Apple non sono ancora in grado di produrre diversi componenti (in primis i display) per tempo. Anche in questo caso, quindi, ci saranno ancora problemi di approvvigionamento. Probabile che la situazione si stabilizzi entro fine marzo. Malgrado questi problemi, però, gli iPad hanno avuto una crescita di vendita pari al 60% rispetto a 12 mesi fa.

Da notare che Apple, dal 2007 ad oggi, ha venduto 500 milioni di dispositivi iOS, dei quali circa 75 solo negli ultimi tre mesi del 2012. Facendo un rapido calcolo, nell’ultimo trimestre del 2012 Apple ha venduto circa 10 iDevice al secondo.

[via MacNN]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti