Tariffe roaming nell’Unione Europea: da luglio arrivano i risparmi

Ora è ufficiale: dal mese di luglio il roaming nell’Unione Europea sarà molto più economico. Maggiori sconti saranno poi applicati in due successive fasi previste per i due anni seguenti.

Il Consiglio dei Ministri UE è infatti riuscito ad accordarsi sul tetto tariffario che viene imposto agli operatori telefonici per il traffico consumato all’interno della Comunità Europea. La norma entrerà in vigore dal mese di luglio, con costi che imporranno dei limiti pari a 70 centesimi per ogni megabyte scaricato, portati poi a 43 centesimi nel 2013 e a 20 centesimi nel 2014.

La proposta riguarda anche il costo delle telefonate effettuate fuori dal proprio paese ma all’interno della Comunità Europea: il costo medio scenderebbe da 35 centesimi a 29 centesimi a partire da luglio, per poi arrivare a 19 centesimi nel 2014. Anche gli SMS subiranno un considerevole calo e passeranno da 11 centesimi a 5 centesimi.

Inoltre, gli operatori dovranno garantire la possibilità di usufruire di un servizio alternativo per gli utenti garantendo lo stesso numero. Questo significa che in vacanza potremo affidarci momentaneamente alle tariffe di una compagnia locale mantenendo il nostro numero e senza costi aggiuntivi, né per l’operatore che deve applicare il roaming né per gli utenti.

Il voto definitivo è atteso per Maggio, ma non ci sono dubbi sul risultato.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News