Samurai II: Vengeance – un ottimo beat em up feudale! La recensione di iPhoneItalia

Samurai II Vengeance, come suggerisce il titolo stesso, è il sequel di quel Samurai Way of The Warrior considerato da alcuni un capolavoro assoluto, e da altri un vero e proprio buco nell’acqua. Ho avuto modo di giocare al primo, senza approfondire troppo, ma posso certamente dire che questo secondo episodio metterà d’accordo tutta l’utenza. Siamo di fronte ad un titolo piacevolissimo con uno stile grafico superbo e una giocabilità migliorata. Samurai II: Vengeance è disponibile su AppStore al prezzo di 2,39€.

Samurai II: Vengeance è un beat em up ambientato in Giappone, con uno stile grafico davvero impareggiabile e un gameplay arricchito di comandi virtuali rispetto alla prima versione di gioco. La telecamera virtuale che ci segue dall’alto è in grado di coprire perfettamente l’azione di gioco, e il pad virtuale a schermo consente di gestire molto bene i movimenti del protagonista. Sul lato destro, invece, troviamo i tre pulsanti azione deputati, rispettivamente, alla capriola del personaggio, che fungerà da manovra evasiva nei momenti di difficoltà, e i due tasti per gestire i colpi con la spada. Questa pulsantiera fisica può essere spostata a piacimento sullo schermo, così da poter meglio adattarsi al gusto e alla necessità di ciascuno.

Inizialmente le combo a nostra disposizione non saranno tantissime, anzi, il gioco potrebbe, nelle prime fasi, apparire un tantino ripetitivo. Man mano che andremo avanti nell’avventura e acquisiremo punteggio, potremo sbloccare mosse più complesse, violente e spettacolari. A proposito delle meccaniche di combattimento, questo Samurai II potrebbe sembrare un tantino legnoso nei movimenti del personaggio. In parte sarà pure vero, ma il meccanismo delle combo permette di azionare velocemente i pulsanti azione e concatenare senza nessun problema un attacco vincente.

La I.A. dei nemici non è certo il fiore all’0cchiello del titolo, dato che in molti frangenti i nostri samurai staranno a guardarci inermi per qualche secondo prima di attaccare. Ad ogni modo, proseguendo nell’avventura, o selezionando il livello di difficoltà alto, avremo pane per i nostri denti.

Lo stile grafico è davvero la ciliegina sulla torta rispetto ad un prodotto ben confezionato ed appagante. Sui dispositivi con retina display i colori appaiono brillanti, lucidi ed i contorni dettagliatissimi. Un impatto grafico, insomma, davvero all’altezza di produzioni maggiori. C’è da sottolineare che, nonostante lo stile cartoon, la violenza rappresentata in gioco è piuttosto alta. Non è perciò consigliabile la fruizione del titolo ad un pubblico di più piccoli, dato che sovente capiterà di tagliare in due i corpi dei nemici o decapitarli direttamente.

Il prodotto ha un costo di 2,39€ e l’applicazione è stata progettata per funzionare universalmente su iPad e iPhone. Il prezzo è davvero giustificato dalla qualità di gioco, anche se la longevità lascia davvero a desiderare. Sono, però, dell’idea che è molto meglio un gioco corto ma ben fatto e divertente, piuttosto che un titolo longevo ma che lascia poco spazio al divertimento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store