Rolando: la recensione

Rolando è il nuovo bellissimo gioco della ngmoco, una sorta di Locoroco per iPhone.

rolando1

Titolo: Rolando. Prezzo: 7,99€. Dimensione: 25.1 Mb. Link AppStore

Lo scopo in Rolando è quello di portare i rolandos, delle palle simpaticissime e colorate, alla meta, superando ostacoli e sfruttando le caratteristiche di ognuno di loro per portare al termine il singolo quadro.

img_00083

Ogni livello, infatti, è composto da vari ostacoli, burroni, blocchi (da sfruttare per raggiungere posti pià alti), barre mobili, nemici da evitare e tanto altro.

img_00103

Dal menù principale possiamo scegliere di iniziare una nuova partita, contattare tramite mail un amico a cui consigliare il gioco o accedere alle opzioni da cui poter cambiare i livelli audio.

img_00094

Cliccando su Start Game iniziamo una nuova partita. Come vediamo da questa schrrmata, il mondo di Rolano è un libro tridimensionale, su cui è rappresentata una mappa divisa in 4 diversi mondi, ognuno con le sue caratteristiche. Ogni mondo ha poi una serie di livelli da superare (per un totale di 36).

img_00113

Lo scopo di ogni livello è quello di portare in salvo un certo numero di rolandos. Per controllarli basta cliccarci sopra e inclinare l’iPhone verso destra o sinistra. Per saltare dobbiamo toccare la pallina e spostare il dito verso l’alto. se tocchiamo il dispplay con due dita contemporaneamente, possiamo muoverci all’interno del livello per studiarne il percorso.

img_00142

Molte volte sarà necessario controllare più rolandos, per cui basta tenere premuto e spostare il dito sul display per selezionarne più di uno.

Logicamente nel controllo dei rolandos influisce anche un eccezionale fisicità, che renderà il tutto piu divertente e realistico.

Piu andremo avanti con i livelli, più aumenteranno gli oggetti da usare in un certo modo per arrivare alla meta.

img_0013

Tutti i progressi vengono automaticamente salvati, in modo da poter riprendere esattamente dal punto in cui eravamo rimasti una volta riavviato il gioco.

Rolando è un platform game eccezionale ed uno dei giochi più belli presenti su AppStore. Grafica fluida e ottimamente realizzata, sonoro fantastico, giocabilità e controlli insuperabili. Anche la longevità è assicurata dalla possibilità di ripetere i singoli liveeli per migliorare il proprio punteggio, che può poi essere caricato online.

Voti

Audio: 8,5
Gameplay: 9,5
Grafica: 8,5
Longevità: 8
Compatibilità iPhone: 9
Totale: 9

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News