RjDj, creare musica su iPhone con i rumori ambientali

Mi aveva sempre incuriosito, finchè ho deciso di acquistarla e provarla. Sto parlando di RjDj, un’applicazione per iPhone che rappresenta un nuovo modo di vivere, creare e ascoltare la musica. Più facile da fare, che da dirsi, cerco comunque di presentarvi questa applicazione nel seguito.

img_00044

Titolo: RjDj. Prezzo: 2,39€. Dimensione: 4,4 Mb. Link AppStore.

RjDj (Reality Jockey DJ) è un’originalissima applicazione per sperimentare un nuovo tipo musica, quella che si ottiene dall’elaborazione in tempo reale dei rumori dell’ambiente che ci circonda. RjDj registra, tramite il microfono dell’iPhone, i suoni ambientali e li elabora in tempo reale, per ottenere effetti di eco, oppure delle vere e proprie melodie basate sul suono inizialmente registrato. Ovviamente, per non ottenere puro rumore, è necessario ascoltare attraverso le cuffiette piuttosto che lo speaker.

img_00063

La peculiarità è sicuramente questa: si può creare musica sia volontariamente (ad esempio, soffiando nello speaker, colpendolo con una penna, battendo le mani, ecc.), sia lasciarsi trasportare dalle melodie totalmente casuali e involontarie che si creano in ambienti in cui non ci sia assoluto silenzio.

img_00056

L’elaborazione dei suoni ambientali registrati avviene secondo dei pattern diversi, chiamati ‘scenes’, ciascuno creato da un autore. E, ovviamente, ciascuna ‘scene’ produce un risultato diverso, quindi ogni situazione ambientale in cui ci troviamo può essere processata con ciascun pattern musicale, in modo da ottenere melodie diverse. RjDj permette anche di registrare e riascoltare la musica che produciamo, dandoci quindi la possibilità di catturare situazioni uditive interessanti, per ascoltarle in un secondo momento.

Se tutto vi sembra fumoso e poco chiaro, l’unica soluzione è provare questa applicazione, per capire meglio di che cosa si tratta. Ritengo che sia un acquisto interessante, perchè è un modo innovativo di produrre musica, nonchè un nuovo gioco esperienziale basato sui rumori ambientali che ci darà modo di cogliere il lato ‘artistico’ dei rumori di ogni giorno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store