RAGE Mutant Bash TV: la recensione completa di iPhoneItalia

Rage è il gioco che tutti gli appassionati di FPS aspettavano con ansia, date le ottime premesse che si erano intraviste nei trailer ed la presenza dell’ottimo motore grafico id Tech 5 (che lo rende il gioco dall’aspetto più spettacolare presente in App Store), ma che per diversi motivi ha deluso le aspettative; ecco di seguito le nostre impressioni.

Cominciamo con il dire che RAGE è presente in App Store in due versioni Standard Definition ed HD (solo per dispositivi più recenti) entrambe proposte ad un prezzo stracciato. Nonostante la nostra prova sia stata effettuata sulla versione HD, tutto quello che diremo vale per entrambe le versioni che condividono le caratteristiche principali:

  • Creato appositamente per iPhone, iPod Touch e iPad,  sperimentate il caos post-apocalittico dell’universo RAGE per la prima volta, anche su dispositivi Apple.
  • Armati con un fucile a pompa o una mitragliatrice, e combatti attraverso tre livelli.
  • Completa le sfide Mutant Bash TV e rigioca i livelli per battere il tuo punteggio.
  • Risoluzione grafica elevata e musica dinamica con tanti effetti sonori.

La prima delusione che un videogiocatore, impaziente di gustarsi il titolo, avrà scaricando RAGE sarà la presenza di un BUG, non ancora corretto, che rende impossibile avviare il gioco se non si imposta la lingua dell’iDevice su inglese, creando non pochi disagi agli utenti (motivo per cui pubblichiamo così tardi questa recensione è stata la speranza che correggessero in brevissimo tempo questo problema).

La versione completa di RAGE per PC e console domestiche non sarà rilasciata fino alla fine del prossimo anno, ma la versione per iOS, altra delusione, è solo una sbirciatina in questo fantastico universo, talmente piccola da lasciare quasi a bocca asciutta; alla base del gioco c’è appunto la Mutant Bash TV: saremo un partecipante ad un game show settimanale dove i concorrenti devono “sopravvivere” contro orde di mutanti per vincere favolosi premi.

RAGE per iPhone inizia con la selezione di tre livelli (o “stagioni” della Mutant Bash TV) con livelli di difficoltà che vanno da “facile” ad “incubo”. L’obiettivo è quello mantenere sempre vigile la vostra attenzione attraverso ciascuno di questi livelli , sopravvivere e guadagnare più denaro possibile. Il gioco è interamente su rotaie, senza alcuna libertà di esplorare, e si gioca un po’ come tutti gli altri giochi del genere (ad esempio Time Crisis): si scorre attraverso ogni livello controllando esclusivamente il vostro campo visivo con un mirino al centro dello schermo.

Sono disponibili due opzioni di controllo, un’opzione “tilt-based”  dove si controlla  il mirino inclinando il dispositivo, o come in altri titoli una sorta di joystick virtuale che si controlla con degli swipe su schermo; nulla di nuovo, sono incluse le opzioni per impostare la sensibilità del movimento per entrambi i metodi di input, così come la capacità di capovolgere entrambi gli assi X e Y e, abbastanza stranamente, non esiste il supporto al giroscopio dei dispositivi più recenti.

I controlli predefiniti sono sufficientemente utilizzabili ma snervanti: non si capisce perché il gioco vuole sempre centrarsi verso un punto di vista predefinito, così che, quando si toglie il dito dallo schermo, invece di puntare su ciò che miravamo si ritorna, con uno scatto, inspiegabilmente verso il centro.

In RAGE non dovremo solo uccidere mutanti, guadagnare denaro comporta dover raccogliere “sacchi di monete” e colpire vari bersagli sparsi per lo stage, questo contribuisce a creare un’esperienza incredibilmente veloce in cui in meno di un secondo dovremo scegliere tra continuare a sparare ad un mutante o spostarsi sull’obiettivo a destra per segnare alcuni punti bonus; se in modalità facile, in fondo, non importa quale sarà la scelta, in modalità incubo una decisione del genere potrebbe significare vita o morte.

Una volta completato un livello, viene visualizzato il punteggio e viene sbloccato il successivo per continuare a giocare. Supponendo di giocare ad un livello di difficoltà abbastanza basso, sarà improbabile utilizzare un check-point ed impiegherete non più di 30 minuti a completare le tre stagioni della Mutant Bash TV; a questo punto tocca a voi trovare motivazione per ripetere il gioco: il Game Center non è ancora stato implementato quindi, se non trovate esaltante battere diverse volte il vostro punteggio, difficilmente terrete questi 700 MB sul vostro dispositivo; i Nemici , così come i bonus e i bersagli, si trovano sempre nella stessa posizione ed eseguono sempre le stesse mosse, così che una volta che si memorizzare il gioco, si tratta solo di vedere quanto riuscirete ad essere “efficienti”.

Si potrebbe fare molto per migliorare RAGE, infatti lo stesso ideatore, John Carmack, ha chiesto agli utenti qualche suggerimento: punteggi online, negozio virtuale dove spendere i soldi guadagnati in armi, skin o qualsiasi altra cosa, ma bisogna adoperarsi rendere il titolo più longevo.

A conti fatti se, diversamente da me, amate gli FPS su binario e non avete grandissime aspettative, dato il basso prezzo e gli ampi margini di miglioramento, RAGE può rappresentare un discreto acquisto, utile per sbalordire gli amici (graficamente) e passare un po’ il tempo; degna di nota (un punto in più al gioco di Carmack) è la possibilità di giocare, tramite apposito cavetto, collegati alla TV, ecco il video (già pubblicato in un precedente articolo) che abbiamo realizzato per mostrarvi questa funzionalità:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store