Proseguono i test di iOS 5: indiscrezioni sul rilascio della prima beta

Nelle scorse settimane diversi sviluppatori hanno iniziato a ricevere i primi crash report da applicazioni per iPhone e iPad che venivano eseguite da un numero limitato di utenti su dispositivi iOS montanti una nuova versione di sistema, il firmware 5.0 che verrà probabilmente presentato a giugno durante il WWDC 2011.

Come potete notare dall’immagine proposta, il nuovo iOS 5.0 sarebbe attualmente in fase di test su tutti i dispositivi iOS più recenti. Attenendoci alle informazioni reperibili da un’attenta osservazione dell’immagine pubblicata da 9To5Mac, possiamo notare che i test di iOS 5.0 sono iniziati almeno un mese fa, in data 3 marzo, e continuano tutt’ora.

Interessante notare che nella lista dei dispositivi che hanno montato iOS 5.0 non figurano l’iPad 1 e l’iPhone 3GS. Ovviamente questo è un particolare superfluo e non indica affatto che il firmware 5.0 non verrà distribuito anche per questi dispositivi. Semplicemente il tecnico o l’addetto in questione potrebbe non aver ancora testato la nuova versione di iOS su questi terminali.

Solitamente i test “intensi” dei firmware venivano avviati da Apple poco prima di una release beta dell’aggiornamento dedicata ai soli sviluppatori, con qualche mese di anticipo rispetto alla data di rilascio pubblica.  Quest’anno, però, sembrerebbe che il rilascio di iOS 5.0 possa tardare.

Ipotesi che scaturisce anche dallo slogan della WWDC 2011 che indica una semplice presentazione del nuovo firmware, piuttosto che il rilascio vero e proprio.

Negli anni passati Apple distribuiva le prime beta degli aggiornamenti major di iOS nel mese di aprile. Nel 2011 si pensa invece che l’azienda possa rilasciare la prima beta di iOS 5 solo dopo il WWDC 2011 (che ricordiamo si terrà a giugno), probabilmente assieme alla versione definitiva di Mac OS 10.7, Lion.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS