Perché il form factor dell’iPhone non è destinato a cambiare nel prossimo futuro – Editoriale

Si avvicinano i mesi più caldi dell’anno per gli appassionati Apple. Di conseguenza si avvicina la presentazione del nuovo iPhone che avverrà verosimilmente tra settembre e ottobre, anche se gli ultimi rumor indicano come probabile la presentazione del nuovo telefono nel corso di un evento speciale che Apple terrà il 7 agosto. Nonostante sia trapelata qualche informazione sulle novità hardware del nuovo iPhone (si ipotizza la presenza di un display 16:9 da 4 pollici, di un processore quad-core e del supporto alla tecnologia NFC) rispetto a qualche anno fa si hanno molte meno certezze su quelle che saranno le caratteristiche del nuovo smartphone di Apple. A livello di design, invece, nonostante le importanti modifiche al display, non dovrebbe cambiar molto: a suggerirlo sono alcune immagini dei componenti del prossimo iPhone che sono finite nelle mani di alcuni blog statunitensi. Pur non essendoci nulla di ufficiale (l’iPhone di sesta generazione potrebbe essere totalmente diverso da quello che vedete qui in basso) molti dei nostri lettori si sono detti delusi dal design del presunto dispositivo: non tanto per la presenza di un inaspettato pannello in alluminio sul retro, ma specialmente dal look complessivo del nuovo iPhone che risulta piuttosto simile a quello delle ultime due generazioni di smartphone Apple.

Il form factor dell’iPhone non è destinato a cambiare in modo radicale, almeno nel prossimo futuro. Nel 2010, con l’introduzione dell’iPhone 4, Apple ha introdotto una delle tecnologie più rivoluzionarie degli ultimi anni legate al settore della telefonia: la cornice cromata degli attuali iPhone integra infatti diverse antenne (Bluetooth, WiFi, GPS, UMTS, GSM) all’interno di una medesima struttura posizionata esternamente. Se da una parte è proprio questa tecnologia la responsabile del famosissimo “effetto mano” che si poteva riscontrare sull’iPhone 4, dall’altra non si può negare che a livello tecnico Apple abbia compiuto importanti studi per arrivare a concepire questa struttura. Studi che ovviamente l’azienda di Cupertino non vuole rendere vani nel giro di poco tempo, sostituendo questa tecnologia con un’altra.

Dopo aver “portato fuori” le antenne con l’iPhone 4, difficilmente Apple tornerà sui suoi passi ritornando alla vecchia struttura che distingueva le prime tre generazioni di iPhone dalle ultime due. Non sarebbe solo un clamoroso dietrofront per l’azienda, ma significherebbe anche ammettere al mondo intero di aver commesso un errore. Un errore che tra l’altro non è stato commesso, in quanto la tecnologia attuale funziona a meraviglia. Il fenomeno dell’effetto mano è stato senza dubbio ingigantito dalla stampa e già le ultime versioni di iPhone 4 non presentavano più il problema in questione. L’iPhone 4S, dal canto suo, non è mai stato oggetto di problemi di antenna. Perché modificare un qualcosa che funziona e funziona bene? Non avrebbe senso. Anche perché dietro un sistema come quello ideato da Apple non ci sono solo studi approfonditi, ma anche investimenti e tantissimi brevetti registrati a nome dell’azienda di Tim Cook. Le perdite sarebbero veramente troppe, anche in campo economico.

Tutti vorremmo un iPhone completamente diverso dall’iPhone 4 e dall’iPhone 4S: sono due anni che il form factor dello smartphone di Apple resta praticamente uguale, tutti vorremmo qualcosa di completamente diverso. Magari l’iPhone 5 con display da 4 pollici e design “a goccia” di cui si era tanto parlato un anno fa prima dell’introduzione dell’iPhone 4S. Quasi sicuramente, però, non sarà così e il prossimo iPhone utilizzerà ancora una volta la cornice cromata con antenne integrate e due panelli, anteriore e posteriore, probabilmente in vetro e alluminio.

Nel caso in cui Apple trovasse un’alternativa all’integrazione delle antenne nella cornice cromata dei prossimi iPhone, il design dei futuri dispositivi potrebbe essere rivisto in modo massiccio: i telefoni potrebbero diventare molto più sottili (ovviamente dovrebbero essere ulteriormente miniaturizzati i componenti interni) e assumere nuovamente forme arrotondate. Tuttavia, fino a quando ciò non avverrà, il form factor dell’iPhone è destinato a rimanere piuttosto simile a quello degli ultimi modelli.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti