Per Daniel Burrus Siri potrebbe seppellire Google

In un interessante articolo pubblicato nella giornata di ieri, lo stratega del business tecnologico Daniel Burrus parla del futuro della tecnologia e dei cosiddetti UIAE (Ultra-Intelligent Electronic Agent), cioè gli assistenti virtuali come Siri in grado di interagire con l’utente. Tale tecnologia potrebbe presto seppellire le ricerche canoniche di Google.

Per Burrus, tra qualche anno ci saremo dimenticati di risultati e indicazioni fornite dai motori di ricerca canonici che saranno invece sostituiti dagli assistenti virtuali come Siri: veri e propri avatar audio in grado di fornirci indicazioni e aiutarci nella gestione della vita quotidiana. Tali UIAE sono diversi dalle applicazioni mobili di Google proprio perchè dotati di personalità e interattività:

Cosa rende Siri un UIEA rispetto all’app di Google che utilizziamo sugli smartphone? Siri e i suoi competitor sono collegati ad un super-computer in the Cloud che può frugare tra tutti i database e i feed del mondo. Ha accesso ad una quantità crescente di informazioni che proviene da ogni luogo. Qui parliamo di macchine che parlano alle macchine, e di sensori che comunicato attraverso Internet. In più, è connessa al nostro dispositivo di computing personale con accesso, approvato dall’utente, ai calendari, ai contatti e molto altro. Tutti i dati fluiscono in un super-computer che fornisce le risposte al nostro agente ultra-intelligente, che a sua volta è in grado di fornire conoscenza pertinente e immediatamente fruibile.

Insomma, in un prossimo futuro addio alle ricerche classiche e manuali a favore di vere e proprie “chiacchierate” con il computer o il dispositivo mobile:

La gente sta facendo lo stesso errore con Siri. Lo vedono come un giocattolo divertente. E io invece vi dico che è molto più di questo. Infatti è una trasformazione per il mondo business ancora più grande dell’iPad. Possiamo già vedere quanto stia affermandosi questa tecnologia con Siri e coi suoi competitor emergenti. E dato che la banda, lo storage e il potere computazionale crescono esponenzialmente, vedremo versioni sempre più avanzate degli UIEA saltare rapidamente sul treno della novità.

E presto Siri potrebbe essere implementato non solo per l’utilizzo del singolo utente, ma anche in grandi aziende.

[via MelaBlog]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti