Parrot MINIKIT+: un ottimo sistema vivavoce da auto con riconoscimento vocale – Recensione iPhoneItalia

Parrot MINIKIT+ è un interessante sistema vivavoce da utilizzare in auto per gestire le chiamate e altre funzioni dell’iPhone senza la necessità di visualizzare e toccare il display del dispositivo. Tra l’altro il Parrot MINIKIT+ è in grado di gestire due dispositivi contemporaneamente: il guidatore sceglie un telefono principale tra i due collegati e Parrot MINIKIT+ associa rispettivamente suonerie differenti. Parrot MINIKIT+ sincronizza automaticamente la sua directory con i telefoni cellulari connessi, e può memorizzare fino a 2.000 contatti. Come per tutti i kit viva voce Parrot, Parrot MINIKIT+ è compatibile con tutti i telefoni cellulari Bluetooth e gli smartphone disponibili sul mercato.

Packaging e materiali

Nella confezione troviamo il MINIKIT+, il cavo USB-miniUSB, un caricatore da accendisigari e una fascia per applicare il dispositivo all’aletta parasole dell’auto. Il dispositivo si presenta in maniera molto elegante: colore nero, ottima qualità dei materiali, plastica con effetto “soft” molto piacevole al tatto e rotellina centrale che sembra  pratica e difficile da rompere.

Montaggio in macchina

Grazie all’apposita fascia è davvero semplice applicare il dispositivo all’aletta parasole, in quanto è sufficiente assicurarsi che i tasti del MINIKIT+ siano rivolti verso l’alto e inserire il perno posto sul retro all’interno di una delle due tasche della fascia. La fascia consente di installare il Parrot MINIKIT+ in 2 diverse posizioni, a seconda che l’aletta parasole sia sollevata o abbassata. In questo modo, è possibile reinstallare il Parrot MINIKIT+ con estrema facilità qualora si debba utilizzare l’aletta parasole durante la guida.

Collegamento Bluetooth

Il collegamento con l’iPhone è semplicissimo: basta accendere il MINIKIT+, attivare il Bluetooth su iPhone e selezionare il dispositivo in elenco. Sarà quindi sufficiente inserire la password (“0000”) per abbinare i due dispositivi. Semplice e veloce, senza dove premere combinazioni di tasti. Se sul telefono è attiva la funzione Bluetooth, la connessione tra i 2 apparecchi si stabilisce automaticamente. In totale possono essere abbinati 10 diversi dispositivi, dopo i quali è necessario svuotare la memoria premendo contemporaneamente il tasto verde e il tasto rosso per 3 secondi. Questa operazione elimina inoltre tutti i contatti. Ma chi ha più di 10 dispositivi da collegare al vivavoce?

La batteria

Per ricaricare il dispositivo possiamo utilizzare il cavo USB-miniUSB collegato direttamente al computer, oppure sfruttando il caricatore da accendisigari incluso nella confezione. Dalle prove effettuate, dopo 10 giorni di utilizzo del vivavoce (circa 1 ora al giorno), la batteria deve ancora esaurirsi. Il produttore dichiara 12 ora di autonomia in conversazione, 15 giorni con 2 telefoni connessi in stand-by e 6 giorni in modalità stand-by prolungato: tale dato è molto vicino alla realtà anche grazie alla funzione che passa automaticamente il dispositivo in stand-by dopo 5 minuti di inutilizzo se non collegato ad un telefono. Inoltre, se viene lasciato all’interno del veicolo senza spegnerlo, il Parrot MINIKIT+ passa proprio in modalità di stand-by prolungato: grazie al rilevatore di vibrazioni di cui è dotato, il Parrot MINIKIT+ uscirà automaticamente dalla modalità di stand-by prolungato non appena si rientrerà nel veicolo e si chiuderà la portiera, e vi entrerà non appena si uscirà dall’auto. Il tempo per una ricarica completa è di 3 ore e mezza. Ottimo. Quando poi la batteria sta per esauristi, il Parrot MINIKIT+ segnala la situazione con un prompt seguito da un segnale acustico ad ogni minuto, fino allo spegnimento o alla messa in carica dell’apparecchio.

La gestione e la rotellina

Il Parrot MINIKIT+ è dotato di tre tasti sulla parte anteriore: un tasto rosso, un tasto centrale con rotellina e un tasto verde. La rotellina centrale è il cuore del dispositivo, in quanto con essa è possibile sfogliare tutti i menu del MINIKIT+. In alcuni casi si sente la mancanza di un piccolo display che possa mostrare le funzioni attive, ma le istruzioni vocali sono chiare e precise e indicano ogni funzione che si sta per attivare: spostando la rotella verso destra o sinistra, infatti, la voce femminile ci dirà che sezione del menu stiamo utilizzando. Basterà poi cliccare sulla rotellina per accedervi e attivare/disattivare le varie funzioni. Per uscire dal menu è sufficiente cliccare sul tasto rosso, il quale serve anche per accendere o spegnere il dispositivo tramite pressione prolungata.

Le sezioni del menu sono:

  • Rubrica: con l’iPhone la rubrica del telefono viene automaticamente riconosciuta dal MINIKIT+, per cui basta cliccare sulla rotellina per poter accedere alla rubrica. Una volta cliccato sul tasto, il dispositivo pronuncerà la lettera “A”, mentre girando la rotellina si passerà alla lettera “B” e così via (anche all’inverso, dalla C alla B ad esempio). Una volta selezionata la lettera desiderata, cliccando sulla rotellina l’apparecchio inizierà a pronunciare il primo nome memorizzato con quella lettera (per cambiare contatto bisogna sempre girare la rotellina). Cliccando nuovamente sul nome, inizierà la chiamata vera e propria. Macchinoso, ma non essenziale dato che abbiamo un altro modo per effettuare le chiamate…
  • Volume: da qui possiamo regolare il volume del vivavoce, sempre gestendolo con la rotellina
  • Ricevi contatti: questa funzione è inutile per chi ha un iPhone, in quanto la rubrica viene automaticamente caricata dal MINIKIT+. In ogni caso serve per trasferire le info sui contatti dal telefono al dispositivo Parrot
  • Parole Magiche: attivando questa funzione è possibile rispondere o rifiutare una chiamata tramite comandi vocali (lo vedremo meglio in seguito)
  • Modalità dual: per attivare o disattivare la connessione simultanea di due telefoni
  • Aggiornamento: per abilitare il dispositivo all’aggiornamento che può essere scaricato da questo link. Effettuare l’update è semplice: lasciate l’apparecchio in questa modalità e collegatelo al computer per visualizzarlo con e una chiavetta USB. Inserite al suo interno il file scaricato e scollegate l’apparecchio dal computer per effettuare l’update.

Due telefoni

Una delle peculiarità del Parrot MINIKIT+ è data dalla possibilità di collegare 2 dispositivi contemporaneamente. Dall’apposito menu è sufficiente cliccare sulla rotellina per attivare la modalità dual. Al momento della sua accensione, il Parrot MINIKIT+ tenta di stabilire la connessione con tutti i telefoni abbinati presenti nel veicolo. Se nell’auto sono presenti più di 2 telefoni abbinati, l’apparecchio stabilisce la connessione con i 2 telefoni con abbinamento di più vecchia data.

Quando al Parrot MINIKIT+ sono collegati 2 telefoni, uno viene considerato il telefono principale, mentre l’altro funge da telefono secondario. Per default, il telefono principale corrisponde al telefono il cui abbinamento con il Parrot MINIKIT+ risale a più vecchia data. In questo modo è possibile ricevere chiamate (manualmente o tramite riconoscimento vocale) provenienti sia dal telefono principale che da quello secondario. La suoneria del Parrot MINIKIT+ è diversa a seconda del telefono che riceve la chiamata. Sul Parrot MINIKIT+ è disponibile soltanto la rubrica del telefono principale. È inoltre possibile effettuare chiamate soltanto dal telefono principale. È comunque possibile passare facilmente da un telefono collegato all’altro tenendo premuta per 2 secondi la rotellina.È possibile effettuare chiamate anche dal telefono secondario (senza passare attraverso il kit): la chiamata verrà automaticamente trasferita al Parrot MINIKIT+.

Se invece si riceve una chiamata su uno dei telefoni mentre è già in corso una conversazione sull’altro telefono, suonerà soltanto il telefono. Sarà così possibile rispondere alla seconda chiamata soltanto dal telefono, non dal Parrot MINIKIT+. Per invertire temporaneamente i ruoli e impostare il telefono secondario come apparecchio principale (e il telefono principale come apparecchio secondario), tenere premuta per 2 secondi la rotellina.

Le telefonate

La parte più importante di un sistema vivavoce è la gestione delle telefonate in uscita e in entrata. Abbiamo già accennato alla funzione Rubrica, molto lenta e macchinosa. Fortunatamente il MINIKIT+ consente di effettuare una chiamata veloce cliccando sul tasto verde e pronunciando il nome del contatto che si vuole chiamare. Se il contatto ha più numeri di telefono memorizzati, allora bisognerà anche indicare la scheda relativa (casa, cellulare, ufficio…) per avviare automaticamente la chiamata. Per effettuare una chiamata, è possibile utilizzare anche varie combinazioni delle parole chiave sopra riportate. Ad esempio, è possibile pronunciare “Chiama Paolo”, “Chiamare Paolo” o semplicemente “Paolo”. È anche possibile associare un tipo di numero, ad esempio: “Chiama Paolo ufficio/lavoro”, “Chiama Paolo a casa/al domicilio” o “Paolo cellulare”.

Se avete attivato Parole Magiche (fatelo!), potete invece rispondere ad una chiamata in arrivo semplicemente pronunciando la parola “Accetta”. Per rifiutarla basta invece dire “Rifiuta”. Inoltre, quando riceviamo una chiamata, se il chiamante è presente nella rubrica dei telefoni collegati, il kit vivavoce pronuncerà il nome del contatto.

Il riconoscimento vocale sia per effettuare una chiamata che per rispondere è ottimo: non ho mai riscontrato un errore nei vari giorni di utilizzo.

Durante una chiamata potete velocemente trasferire l’audio dal vivavoce al telefono cliccando sul tasto verde. Cliccando nuovamente su tale tasto, la chiamata sarà trasferita di nuovo al vivavoce.

Infine, durante una telefonata si può gestire il volume utilizzando la rotellina. Il volume impostato verrà memorizzato anche per le future chiamate.

Audio

Il volume è alto e la voce abbastanza naturale. Anche in autostrada e a velocità sostenute, il vivavoce si sente abbastanza bene, anche se in alcuni casi sembra gracchiare un po’. Insomma, a velocità sostenute l’audio non è per qualità equiparabile all’utilizzo standard del dispositivo, causa uno speaker potente ma non in modo sufficiente per assicurare zero problemi anche in autostrada.

Fortunatamente  la tecnologia “Digital Signal Processing” di Parrot elimina i rumori di sottofondo, migliora la fluidità della conversazione e ottimizza la qualità audio a qualsiasi volume di Parrot MINIKIT+. E questo migliora leggermente la situazione, soprattutto per l’audio in conversazione.

Tra l’altro grazie alla tecnologia Bluetooth A2DP gli utenti possono ascoltare le playlist del proprio smartphone direttamente su Parrot MINIKIT+. Inoltre, indicazioni e informazioni collegate alle applicazioni di assistenza alla guida dello smartphone, come ad esempio il GPS, possono essere trasmesse sull’altoparlante integrato in Parrot MINIKIT+. Con l’arrivo di una chiamata, la musica o le indicazioni di guida del GPS si interrompono, per poi ricominciare al termine della conversazione. Potremo quindi usare il vivavoce anche per ricevere le indicazioni del navigatore satellitare installato su iPhone o per ascoltare la musica (in questo caso la qualità non è certo delle migliori…)

Un blocco

Durante l’utilizzo del MINIKIT ho registrato un blocco dell’apparecchio, probabilmente causato dalla gestione della rubrica. In 15 giorni di utilizzo è stato l’unico inconveniente software. Per risolverlo mi è bastato inserire una punta sul tasto reset posto sul retro, premendo contemporaneamente il tasto principale posto sulla parte anteriore. In questo modo il dispositivo si riavvia in pochi secondi. Ripeto: non è il caso di portarsi dietro un ago per resettare il dispositivo!

Conclusioni 

Parrot MINIKIT+ è dotato di una nuova architettura elettronica, comprensiva dei processori di nuova generazione Parrot P6i (416MHz) dedicati alle applicazioni portatili, caratterizzati da maggiore potenza e minor consumo energetico. Lo stack Bluetooth beneficia del know-how di Parrot e offre un’ampia compatibilità con la maggior parte dei telefoni cellulari e smartphone presenti sul mercato.

La qualità audio è buona, ma non sempre perfetta ad alte velocità. In generale, però, tale aspetto è ampiamente promosso. MINIKIT+ offre poi diverse soluzioni interessanti, come la possibilità di collegare due telefoni o di rispondere con comandi vocali alle chiamate. Anche lo spengimento automatico in base alla vibrazioni percepite lo rende sicuramente un apparecchio all’avanguardia, che non deluderà chi è alla ricerca di un kit vivavoce facile da montare, che può essere utilizzato su più auto semplicemente spostandolo e che funziona senza alcun tipo di problema.

Parrot MINIKIT+ è disponibile nei migliori negozi di accessori al prezzo di 79,90€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori