Paper Monsters: un pò platform, un pò…Little Big Planet – La recensione di iPhoneitalia

Abbiamo più volte parlato dell’assenza di un vero Super Mario Bros in App Store. I platform bidimensionali 2D sono in via di estinzione e solo Nintendo sembra voler continuare questo fantastico genere di giochi. Eppure in App Store non mancano gli esponenti del genere: Cordy, Roboto, ed altri ancora hanno dimostrato che il filone dei “piattaforma 2D” è ancora vivo e vegeto. Se ce ne fosse stata ulteriore conferma, sappiate che è arrivata. A gran voce il team Crescent Moon Games reclama un posto d’eccezione all’interno del panorama dei giochi di piattaforma tradizionali. Il posto che gli assegnamo è quello che viene premiato con la medaglia d’oro (in pari merito con il citato Cordy).

In Paper Monster non ci saranno rivoluzioni dal punto di vista delle meccaniche e delle strutture di gioco. Nessuna originalità, solo un platform genuino, tradizionale e davvero ben fatto. Guideremo un piccolo e buffo personaggio fatto di cartone, con il solito sistema di controllo: parte sinistra dello schermo per il movimento a destra e a sinistra del personaggio, parte destra per il salto e il doppio salto. E’ forse questa semplicità, o se vogliamo questo ancoraggio ai tradizionali crismi del genere, che fa di questo Paper Monsters un vero e proprio gioiellino portatile. Mentre molti prodotti puntano a forzare meccaniche di gioco, per andare alla ricerca di “originalità a tutti i costi” (alcuni ci riescono pure!), questo prodotto vuole raggiungere un unico risultato: fondare il proprio gameplay su un classico, intramontabile stile.

Al di là del gameplay classico, su cui davvero non c’è molto da dire, se non che dovremo raggiungere la fine del livello, saltando sui nemici e spostandoci da una piattaforma all’altra nel tentativo di raccogliere bottoni e collezionabili extra, è la grafica il vero fiore all’occhiello del prodotto. L’atmosfera che si respira restituisce una sensazione di tranquillità, con colori accesi e con lo stile cartoon. “Cartoon” non per modo di dire, atteso che tutti gli elementi a schermo sono disegnati pensando ai “paper toy”. Questo stile si mantiene vivo sia nei personaggi che negli ambienti, che variano da giungle e colline verdeggianti a background indoor più cupi o a caldi paesaggi messicani.

Se dovessimo trovare un punto negativo potremmo parlare della longevità non troppo appagante. Sono solo 16 i livelli di gioco disponibili, suddivisi per quattro diversi mondi. E’ vero che la prerogativa dei giochi moderni non sembra essere la longevità, che anzi va sempre a diminuire. E’ un po’ come la durata della batteria dei moderni cellulari: si accorcia sempre di più. Battute a parte, speriamo di poter beneficiare di aggiornamenti per incrementare il numero delle aree di gioco. E’ pur vero che ognuno dei livelli presenti è abbastanza ampio e contiene un numero di sotto aree in cui si nascondono collezionabili extra.

Paper Monster non è, inoltre, un titolo difficile, dove i nemici ci daranno del filo da torcere. E’ più un platform adventure, in cui dovremo e potremo godere della spettacolarità degli scenari, senza doverci troppo preoccupare della difficoltà di gioco. Del resto, anche i vari Super Mario, non offrono una grande sfida dal punto di vista della difficoltà.

Paper Monsers può essere scaricato a questo indirizzo, al prezzo di 0,79€. Il prodotto è disponibile con la totalità dei dispositivi iOS più recenti: iPad, iPad 2, iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 4, iPod Touch 3rd gen (16gb o superiore).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi